Commenti |
---|
 |
|
|
 |
|
|
 |
..qualcosa di Squartapolli commento di Squartapolli |
|
se ci arrivassi non avrei aspettato anni prima di decidermi a postarla!!
E' qui apposta per sentire i vostri pareri perchè io ancora non mi sono fatto un'idea chiara!
Mi è tornata in mente vedendo un'immagine simile piazzarsi bene in un concorso piuttosto prestigioso.. per cui mi sono detto che qualcos in fondo potrebbe esserci di azzeccato. |
|
|
 |
La bianca marmorizzata ( Melanargia galathea ) di Giuseppe Zingarelli commento di Squartapolli |
|
quando il posatoio e' molto piu' grosso della bestia e' sempre difficile scegliere come inquadrare!
Se si costruisce una diagonale basata sul posatoio, come hai scelto di fare tu, il soggetto rimane proprio al centro e la composizione pende un po' verso sinistra.
Se si volesse bilanciare la composizione partendo dal soggetto, decentrandolo verso destra, allora a quel punto si sarebbe perso ingrandimento e sarebbe rimasto troppo spazio vuoto a sinistra
Chiudendo l'inquadratura, terza possibilita', si sarebbe ovviamente persa parte del posatoio
Difficile scegliere.. ma secondo me hai fatto la migliore tra le scelte disponibili  |
|
|
 |
.... di Antonio Mercadante commento di Squartapolli |
|
Ecco Vittorio: adesso prova a immaginare 1 milione di euro nel mio conto in banca
scherzi a parte mi pare molto meglio cosi'! Che ne pensi?
E che ne pensa l'autore? |
|
|
 |
Melanargia Galathea di pocck commento di Squartapolli |
|
Dal mio monitor la dominante cyano la vedo nella versione modificata
Spesso i monitor sono starati verso il blu infatti: probabilmente dipende da questo! |
|
|
 |
a Me gli occhi di kubsta commento di Squartapolli |
|
..mi sento osservato!!
Perfetta composizione: il triangolo di pesci sembra avanzare piano piano grazie al perfetto controllo della prospettiva
Probabilmente e' stato un caso, ma trovo fantastica l'espressione del pesce centrale: quello con la testa all'insu' e la bocca da.. pesce lesso
E; fantastico perche' e' un elemento fuori dal coro che spezza la serialita' ! |
|
|
 |
JinWoo ed il Martini di gilmolm commento di Squartapolli |
|
premetto che non ci capisco niente di studio... e quello che sto per dire probabilmente lo confermera'!
Ti prego pero' di non prendertela ma di pensare che dico tutto quello che mi viene in mente in modo che tu mi possa controbattere perche' credo che questo sia l'unico modo che ho per imparare qualcosa di nuovo
adesso che ho finito di mettere le mani centro metri avanti, dico che per non so bene quale motivo il mio sguardo cade irrimediabilmente e puntualissimamente sul costato. Credo sia perche' quella e', dal punto di vista squisitamente grafico, la parte piu' ampia e luminosa dello scatto e che quindi faccia un po' da calamita per pupille.
Immediatamente accanto c'e' poi la barriera del braccio, lungo, verticale e tutto ben visibile, che rende faticosa la traversata dello sguardo verso quelli che, dal punto di vista del significato, sono probabilmente gli elementi piu' interessanti: il volto e il bicchiere.
Ecco penso che l'apice della luce dovesse cadere sul bicchiere qui: quello dovrebbe essere il primo elemento a catturare lo sguardo, per poi accompagnarlo grazie al delicato gesto della mano fine alla bella espressione ritratta della modella. |
|
|
 |
Ti tengo d'occhio di JumpMan commento di Squartapolli |
|
Bravo.
A mio avviso l'immagine funziona perche' li' per li' non si capisce bene quello che si sta guardando.
Si pensa che so... a un'immagine astratta.. al dettaglio di un muro.. a un vaso muschiato... e solo dipo un po' si vede la bestia e ci si impietrisce di fronte a quell'occhio che ci guarda affamato.
..poi si scoprono i denti e vien pure voglia di scappare!
Una foto che funziona insomma, nonostante qualche difettuccio tecnico dovuto probabilmente alla presenza del vetro che si mangia dettagli e nitidezza
Il motivo per cui funziona penso sia il taglio del muso, cosa che impedisce l'immediata riconoscibilita' del soggetto.
E paradossalmente una foto scattata dietro a un vetro restituisce la sorpesa di un incontro improvviso nel letto di un fiume fangoso  |
|
|
 |
.... di Antonio Mercadante commento di Squartapolli |
|
wow!
dopo anni e anni passati a detestare la geometria scopro all'improvviso che la geometria mi piace un sacco
Per quanto riguarda il taglio concordo un po' con tutti, nel senso che nella versione originaria apprezzo molto la serialita' dei triangoli che sfumano in lontananza nel convergere delle linee, cosa che dona una grande profondita', profondit' che sembra di fatto chiamata dalla grossa freccia che apre la scena.
D'altra parte le robe parcheggiate disturbano come delle zanzare sia perche' impediscono la completa astrazione della scena (ma questo mi pare che a te non dispiaccia) sia perche' fanno deviare prepotentemente la visione.
Prova a immaginarla semplicemente con un muro anche dall'altra parte: ecco! per me a quel punto sarebbe perfettissimissima!! |
|
|
 |
Kyoto Japan di Pubarnilu commento di Squartapolli |
|
immagine senz'altro ben pensata: e' buono il punto di ripresa e buona la prospettiva che schiaccia questi paletti in un ritmo serratissimo
Data l'impostazione della composizione e l'assenza di un elemento forte che attiri su di se' l'attenzione, pesa un po' la mancanza di dettaglio e di nitidezza.
Per quanto ne capisco io (e ti assicuro che e' molto poco!!) potevano esserci 2 strade: o un bel cavalletto o qualsiasi altro espediente per permettere di scattare a diaframma piu' chiuso, oppure aspettare che passasse qualcuno  |
|
|
 |
7302 di Pio Baistrocchi commento di Squartapolli |
|
non so.
Qualcosa mi affascina in questa immagine, cosi' essenziale e, passami l'espressione, "imprecisa".
Il punto e' che non riesco a capire cosa!
Di sicuro le cromie stinte di uno stanco pomeriggio d'estate. Rovente al punto che pure questi sparuti arbusti chinano il capo arresi alla calura.
Di sicuro mi affascina il gioco di rimpiattino tra i 2 (ex)boccioli sulla sinistra e le 2 curve dello stelo sull'estrema destra. Un dialogo a distanza, sincopato da un vuoto incolmabile anche se non sono sicuro che esista il verbo sincopare!!
Tutto questo fascino in un dettaglio che non c'e'. In un'armonia che non c'e'. O che non afferro del tutto.
Non chiedermi perche' ma mi fa venire in mente un bozzetto prima dell'affresco.
Ecco forse e' questo che mi affascina davvero: in questo bozzetto c'e' tutto lo stupore e tutta la meraviglia dell'affresco che sara' perche' di fatto contiene gia' l'idea tutta intera.
Ed e' un fascino talmente sottile e "perverso" che quasi quasi supera il piacere che puo' dare l'ammirazione del dipinto compiuto sul muro.
Oddio ma che roba ho scritto??
Giuro che da domani ci do un taglio coi superalcolici!!  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Rimasto di sasso di perozzi commento di Squartapolli |
|
Ecco: se mai un giorno deciderò finalmente a dedicarmi a questo genere fotografico, sarà grazie a immagini come questa!
Occhio, attenzione, genialità.. c'è tutto in questa immagine ma c'è soprattutto RAGIONAMENTO, cosa rara!
Trovo fantastico il gesto dell'uomo: quel braccio sporgente e quel pezzo di ginocchio completano in maniera perfettamente continua il movimento ingobbito del masso e amplificano la fusione tra i 2 elementi
Da neofita mi chiedo come potrebbe essere con una ripresa più ravvicinata. |
|
|
 |
|
|
 |
Raponzolo di Marco C. commento di Squartapolli |
|
Un delizioso sbuffo di colore perso in un gesto delicato e ammaliante
Confermi una volta di più di avere una grande maestria con ciò che sta alla base della fotografia: la luce e la forma
E' delizioso spostare l'occhio di qua e di là da quella viva macchia di colore alla nitida silhouette dei pistilli, in una dolce e divertente altalena.
Vista la tendenza "a salire" di questo movimento avrei visto bene una compensazione della composizione lasciando maggiore spazio in alto. |
|
|
 |
|
|
 |
Melanargia Galathea di pocck commento di Squartapolli |
|
Ma il flash era montato sulla slitta?
Io mi dico sempre di voler provare con un cavo per allontanare il flash e piazzarlo un po' dove voglio.. poi però sono troppo tirchio e non tiro mai fuori i 20 euro che servono
Per me situazioni come questa, dove la luce naturale si mescola a quella artificiale che rimane in secondo piano, sono ideali per sperimentare flashate nuove! |
|
|
br>