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Commenti da Mario Zacchi
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Verso la notte
Verso la notte di Fabio1970 commento di Mario Zacchi

Che ci siano per scelta direi che è evidente: a guardarli, è difficile pensare che siano finiti lì per caso Cool Forse ti ha colpito il contrasto tra la natura e l'urbano ed hai pensato di sfruttare questa provocatoria e dissacrante presenza come motore dello scatto. Purtroppo, la qualità fisica è sotto i limiti dell'accettabile; quindi, pure se l'avessi composta meglio (per valorizzare questo contrasto) sarebbe stata comunque da cassare. Ma pure come composizione non si può dire che sia riuscita molto bene. Anche restando sempre lì, quindi senza spostarti, avresti potuto dare un maggiore peso a questa presenza lasciando sullo sfondo il contesto e ottenendo un risultato più convincente (se ho intuito correttamente la tua idea).
Juac-Hütte
Juac-Hütte di PieroF commento di Mario Zacchi

Hai un po' esagerato con il taglio.
Juac-Hütte
Juac-Hütte di PieroF commento di Mario Zacchi

Doppio
Dal Seceda
Dal Seceda di PieroF commento di Mario Zacchi

Questa è l'altra.

Sulla luminosità mi pare poco opportuna la valutazione a monitor perché monitor diversi danno risultati diversi, in particolare quando si tratta di modeste sfumature. Tuttavia ora ci sono due lavorazioni diverse che si possono confrontare nel medesimo monitor. L' osservazione generale che faccio è che la distanza desatura, schiarisce (pensa alla conseguente rappresentazione nella pittura). Nella tua foto originale, posta a confronto con quella rivista, la sensazione di profondità e maggiore
Juac-Hütte
Juac-Hütte di PieroF commento di Mario Zacchi

Di questa serie montana ne hai un paio efficaci. Questa è una. Compositivamente forse hai sovrappesato leggermente il lato sinistro
.....dallo spazio ?!
.....dallo spazio ?! di oltre n commento di Mario Zacchi

Ustica
Alternate
Alternate di Jansolo66_2 commento di Mario Zacchi

Come diceva uno che poi è diventato famoso "Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se devi spiegarla vuol dire che non è venuta bene".
Nella tua foto non è l'idea in sé che non va, ma il fatto che non la si coglie bene. Queste differenze/alternanze avrebbero dovuto essere lampanti. Invece, non lo sono.
Sant'Elena By Night
Sant'Elena By Night di rampi commento di Mario Zacchi

Una bella luce che regge la foto.

Edit: e colori complementari che rendono vibrante lo scatto (riguardando, mi sono accordo di aver tralasciato di scriverlo)
Time speak
Time speak di matgiuse commento di Mario Zacchi

Ottima foto e bel soggetto. Bravo
Nel bosco #3
Nel bosco #3 di AleZan commento di Mario Zacchi

Come fissare un volto che emerge dal contesto.
Nel bosco #1
Nel bosco #1 di AleZan commento di Mario Zacchi

Forse la più normale, ma non per questo meno bella.
Nel bosco #2
Nel bosco #2 di AleZan commento di Mario Zacchi

Ho aspettato di avere a portata di click un monitor decente che già non basta decente quando si tratta di bianconero, figuriamoci gli altri. Belle tutte e quattro (ma perché poi non le hai messe insieme?). Questa ricorda un po' gli impareggiabili effetti di luce che ricavava Ansel Adams.
Album di famiglia
Album di famiglia di Antonio Mercadante commento di Mario Zacchi

Belle istantanee e piacevole racconto nel complesso.

Tra tutte, l' ultima mi dice poco e la tre èun po' confusa.
st
st di elis bolis commento di Mario Zacchi

L' aneddoto è riferito, con un po' di ironia, al tuo stravagante commento sulla vista e sull' età. Non di certo alla meccanica della compressione. Mi sembrava chiaro.
st
st di elis bolis commento di Mario Zacchi

Considerato che Elis l'ha presa in ridere (la faccenda dell'età) ci può stare un aneddoto.

Julia Margaret Cameron (ho dovuto cercarla perché ricordavo l'aneddoto, ma non più il nome) che forse non ha raggiunto la "veneranda età" (come la chiama lei) di Elis, è stata una fotografa ottocentesca esponente del pittoricismo che con Elis forse condivide uno sviluppo dell' attività fotografica da non giovanissima, oltre ad un certo piacere per le visioni eteree. Chi ne voleva parlar male diceva che le sue foto eran sempre un po' fuori fuoco (era vero) e che lo erano a causa della sua miopia. Ma in realtà questo fuori fuoco era la sua cifra: i suoi ritratti pieni di poesia erano caratterizzati da quello che noi più tardi avremmo chiamato flou. Per dire che a volte certi "difetti" possono accrescere la sensibilità artistica a dispetto di chi purtroppo non li ha (non li ha ancora nel nostro caso Cool). In realtà, la Cameron faceva un sapiente uso di questo "difetto" (il fuori fuoco non la miopia) per ottenere delle visioni eteree che l' hanno resa famosa.

A parte questo, personalmente non mi fisserei troppo puntigliosamente su eventuali imperfezioni fisiche, rilevabili nelle foto postate perché, prima di tutto il lavoro di compressione per mettere in critica le foto può alterarle; ma poi, al momento di farne una stampa, se si riscontrano problemi evidenti si può sempre rielaborare. Ciò che non si riesce a fare né prima né dopo, invece, è rendere interessante una foto che non lo è: perché non c'è post produzione che tenga per questo "difetto". Smile
Shapes
Shapes di PieroF commento di Mario Zacchi

C'è differenza tra cercare un modo per dire qualcosa (linguaggio) e cercare qualcosa da dire (contenuto). L' imitazione cui alludi si riferisce alla ricerca di un linguaggio non alla ricerca del contenuto.

Questa foto e equilibrata e piacevole come composizione. Però è reinquadrata in post e quindi questo può essere frutto di un lavoro successivo. Quel che le manca, per quello che vorrebbe essere, è una maggiore attenzione alle persone (sovrapposizioni principalmente).
al di la' del vetro
al di la' del vetro di iamfrank commento di Mario Zacchi

È una foto molto bella.
Tra sogno e realtà
Tra sogno e realtà di reddo commento di Mario Zacchi

Bel ritratto.
il controllore
il controllore di Otnas commento di Mario Zacchi

Il bianconero è ben strutturato ed efficace ed è la maggiore cifra di questa foto insieme alla posa del bimbo. Lo spazio lievemente maggiore che hai lasciato a destra del soggetto penso sarebbe stato più opportuno lasciarlo alla sua sinistra, considerato dove e' rivolto lo sguardo.
pdn124
pdn124 di opisso commento di Mario Zacchi

Come capita spesso nelle tue foto, c'è un'atmosfera surreale, congelata e con elemento inatteso come lo spezzone di ramo sul muretto e la stessa sagoma del bimbo. Mi sembra piuttosto scura nelle ombre, ma potrebbe essere il mio monitor. Mi piace.
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