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Like a lifeless flower di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Intanto grazie a tutti per la visita e per i commenti.
Riguardo al messaggio... in questo caso sono la tristezza, il dolore e la malinconia del ricordo che dominano su tutto: "come un fiore senza vita", per l'appunto... la mente e lo sguardo del soggetto, che pare una sorta di fantasma lacustre, si perdono nella lontananza di un abitato tenuamente illuminato.
La testa si dissolve sì, grazie a una doppia esposizione cercata sull'incrocio tra collo, spalle del soggetto e colline sullo sfondo... la testa è altrove, non è chiaro nemmeno se il soggetto sia un vivente o meno, quelle che sembrano scarpe in realtà si amalgamano con la superficie d'appoggio, come sabbie mobili che riconducono a tempi passati.
Immagine concepita come un vecchio quadro. |
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lamento sulle conseguenze della guerra... di hologhost commento di NOCTILUX |
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Squarcio molto claustrofobico, di mio gradimento... sulla parte superiore e centrale del fotogramma si intravede quel pezzo di neon; forse, se non ci fosse, l'immagine risulterebbe ancora più soffocante e inquietante... Con o senza, comunque bella . |
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La fabbrica della morte di Alessandro Frione commento di NOCTILUX |
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Ben fatto, un reportage toccante.
Gli scatti che preferisco sono il n°5, il n°17 e il n°25... soprattutto l'ultimo ha un taglio particolare, con quel mezzobusto che invita a riporre lo sguardo altrove... |
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Eleonora, la dolce attesa di giobberto commento di NOCTILUX |
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Citazione: | Uno scatto originale anche se mi sembra penda a sx |
Guarda, se c'è un pregio che questa foto ha, è quello di non pendere da nessuna parte: ancora non l'avete capito che le linee di caduta verticali riprese da una certa angolazione generano un effetto di questo tipo? Lo dico perché ormai è tutto un "pende di qua e pende di là" nei vari post, ma non è così!
Pigliate una linea di riferimento verticale e orizzontale, qualsiasi linea di un reticolo di un comune visualizzatore di immagini, e vedrete che nella maggior parte dei casi non c'è nulla che pende e che è solo una vostra sensazione. |
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You can't stop new generations di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Citazione: | no qualcosa non quadra forse è perchè la posizione è dinamica mentre l'effetto è statico |
In realtà la posizione non è dinamica, il soggetto è statico come lo sarebbe una statua in attesa di bloccare l'avanzata del piede che viene verso di essa.
L'immagine l'ho proprio concepita così: se l'intenzione che avevo fosse stata quella di un soggetto con il braccio lanciato verso il piede che gli viene incontro, allora sì, avrei sbagliato e le osservazioni mosse da te e liz sarebbero esatte e giustificate.
La percezione soggettiva nella lettura della scena, soprattutto in merito allo svolgimento dell'azione, determina la differenza tra chi vede l'immagine "perfetta" così come è stata concepita e chi, invece, preferirebbe la mano sfocata, anche se in quel caso il senso dell'azione cambierebbe. Ovviamente ho scritto "perfetta" usando le virgolette, perché in realtà le immagini perfette non esistono, non sono mai esistite né mai esisteranno, e lo dimostra il fatto che un piccolo dettaglio rende reinterpretabile improvvisamente ciò che sembrava assodato ma che evidentemente tale non è per tutti: ciò è anche una fortuna...
Comunque va bene anche il vostro punto di vista, tenendo però conto che un eventuale cambiamento all'immagine, sulla scorta dei consigli tuoi e di liz, tradirebbe in toto il senso della costruzione originaria; il senso del movimento chiaramente, non il senso del messaggio.
Grazie e ciao. |
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Apocalypse required: long fingers flood a dull place... di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Citazione: | tutti gli uomini hanno i loro dubbi, forse quelli che pregano ancora di più. mi sembra un punto di vista un po' superficiale. il problema sta piuttosto in chi per inseguire il dubbio si perde in un mare oscuro senza neanche dei piccoli legnetti cui aggrapparsi. ciao |
Ah sì? E allora perché questi dubbi vengono spacciati per verità assolute? Per come la vedo io, le religioni sono solo delle sette politiche con finalità speculative, sia umanistiche che economiche, per l'appunto politiche... e a me appare molto più superficiale avere sempre bisogno di "stampelle" al di fuori di noi stessi per rendersi conto di avere una personalità, di essere vivi, laicamente vivi senza che per questo debba informarci di questo qualcun altro... a tal proposito preferisco aggrapparmi all'arte e alla mia reflex o alla mia chitarra, i legnetti mi sembrano troppo deboli a reggere il peso della mia sete di conoscenza, tuttavia chi vuole pregare continui a farlo...
L'uomo deve essere libero di scegliere, e il percorso artistico è una delle vie da perseguire per il raggiungimento della libertà...
Ciao |
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Giorgio di Gere commento di NOCTILUX |
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Nulla da aggiungere per un'immagine come questa, se non farti i miei complimenti...  |
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You can't stop new generations di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Ti ringrazio molto e apprezzo le tue parole, così come ho apprezzato la foto che avevi proposto per il Contest "freddo": era tra le mie preferite e ti avevo votato, è stato un vero peccato per il 12° posto, quell'immagine secondo me meritava molto di più!
Ciao a presto!  |
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Apocalisse? Adesso... di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Ehehe... caro Ferrer, ovviamente preferisco anch'io quell'altra!
Qui la mano sta svolgendo delle indagini preliminari, nell'altra non pesca più tanto a vuoto, le vittime designate ha già chiarissime quali saranno!  |
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Apocalypse required: long fingers flood a dull place... di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Ohé contest, non è che questa volta ho offeso il tuo intimo senso religioso? Non c'è alcuna contraddizione nel significato dell'immagine... l'enorme mano è ovviamente metaforica - non ha importanza chi o cosa sia - e il senso della sua incursione risiede proprio nel titolo: "apocalisse necessaria: lunghe dita invadono un luogo monotono".
Monotono quindi, non "stupido", almeno nell'accezione da me data, dal momento che "dull" ha in lingua inglese più d'un significato.
Per come l'ho sempre visto io, l'ambiente religioso è stato spesso una fucina di dogmi ed eccessive sicurezze date troppo per scontate e date in pasto a chiunque, dunque la mano che irrompe simboleggia il dubbio.
Il dubbio portatore di verità, se non altro quella di non averne e soprattutto di non averne da svendere a poco prezzo alle masse... |
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You can't stop new generations di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Ciao liz, contento ti sia piaciuta!
Per quanto riguarda la mano del soggetto chinato: doveva essere perfettamente immobile, pronta ad arginare la progressione della scarpa in movimento, dunque nessun mosso o sfocature erano concessi!
In realtà risulta quindi amalgamato: è come quando fotografi a massima apertura, o quasi, in cui lo sfondo tende a diradare...
Ho elaborato l'immagine come se fosse una foto vera, con il soggetto in primo piano perfettamente a fuoco, mentre il piede che lo schiaccia perde gradualmente la profondità di campo nell'estensione in lunghezza verso la gamba... in più ho volutamente fotografato la scarpa a un 1/15 di sec. proprio per creare un leggerissimo mosso in grado di evidenziarne il sottosuola mentre avanza... un tempo più lungo avrebbe sfocato eccessivamente la suola, uno più corto l'avrebbe resa più statica...
Ciao! |
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Il Giudizio di alnitak57 commento di NOCTILUX |
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L'ometto sarà anche posticcio ma l'immagine evoca quel che il titolo promette... bella anche la scelta delle tonalità e il tipo di inquadratura...
Sul discorso delle figure posticce: non dobbiamo sempre vederlo come un "minus" nella costruzione di un'immagine, anche fotografi del calibro di Boris Mikhailov lo hanno sempre fatto, con ottimi risultati e non ponendosi minimamente il problema che ciò si vedesse o meno...  |
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contemplazione di contest commento di NOCTILUX |
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Un'altra ottima idea, che sugella la triade assieme a "gli uomini passano" e "uomo contro dio"...
Ben fatto  |
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Like Madonna di Luca72 commento di NOCTILUX |
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Guarda, veramente una buona idea.
Sì. portalo avanti questo progetto: se ne "la scelta" raccontavi le contraddizioni del morire, qui racconti quelle del vivere... l'uomo immerso nei suoi sbagli, il senso di una vita, di una scelta, anche tradita o rinnegata; una scelta artistica, dunque etica al massimo grado...  |
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You can't stop new generations di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Grazie a tutti amici, onorato dei vostri commenti e ben felice che sia stato colto il senso della sperimentazione e della ricerca che sto portando avanti
E' faticoso produrre immagini di questo tipo, sia dal punto di vista ideativo che di scelte relative a inquadratura, tonalità e colori, ma ricevere commenti come i vostri ripaga alla grande ogni sforzo.
Sì, come sottolinea ZioMauri andava rappresentato l'incedere incalzante di nuove generazioni che avanzano ma che, rispetto ai normali cambi generazionali, forse per la prima volta nella storia dell'uomo apportano dei cambiamenti radicali ai quali nessuno riesce più a contrapporsi: l'introduzione di nuovi linguaggi che sovvertono le classiche forme dello scritto e del parlato, lo scardinamento di vecchie frontiere e via dicendo...
E' un'idea che mi premeva raccontare con urgenza, cresceva come una pianta impazzita nel petto e nella mente, e ho dovuto puntare questa volta su tonalità più scure e meno sature, eccetto che per i jeans che volevo sgargianti, ormai archetipo sociale duro a morire...
L'uomo inginocchiato e proteso verso la scarpa che sta per schiacciarlo è in una posizione quasi traballante, è instabile quanto lo sono le paure dell'uomo di fronte al nuovo. La luce della superficie sul quale poggia è tenue e fredda, quasi un pallore che va a diffondersi e ne dipinge le movenze goffe , mentre le altissime gambe emergono da uno sfondo buio, dimora di occulte e sconosciute regie profonde quanto l'inconscio dell'uomo.
Grazie ancora. |
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