|  | Commenti |
---|
 |
Isabel 4 di mutendb commento di TestaPazza |
|
L'idea è buona, ma la foto è mossa. I colori sono un po' troppo accesi e un po' d'aria sopra la testa sarebbe servita a dare un po' di respiro alla composizione. Bella la modella |
| |  |
Slim di Clau.diotto commento di TestaPazza |
|
Bel ritratto, intimo. Per darti qualche idea devo andare a cercare il pelo nell'uovo: forse un pelo stretta l'inquadratura ed è un peccato quella pochissima ombra sul labbro basso, inoltre un po' di trattamento sulla pelle sarebbe ervito a renderla migliore. Nel complesso è un'ottima foto, e quelli che ti ho dato sono degli spunti per cercare di migliorarla ancora un po'  |
| |  |
Palermo, scene di un matrimonio di oceanoblu66 commento di TestaPazza |
|
Mi spiace dirtelo, ma in questa foto ci sono molti errori...gli sposi ad esempio: sono un puntino, quasi invisibili. Le protagoniste sono le auto, o al limite gli alberi che risaltano "grazie" al trattamento di post produzione. A proposito di post produzione: perchè questo trattamento? cosa volevi aggiungere? |
| |  |
luce tra gli alberi di macaco.77 commento di TestaPazza |
|
Ottima foto, almeno per me. Semplice ma ben ripresa ed ottimamente esposta. Direi ottimo anche il trattamento digitale, con neri profondi, bianchi perfetti ed un viraggio che si addice benissimo allo scatto. I raggi di luce che squarciano l'oscurità rendono un'atmosfera magica e onirica al tempo stesso. Complimenti |
| |  |
Danza-#-20 di danimar91 commento di TestaPazza |
|
Ciao danimar: direi mediamente buona la composizione, e anche l'attimo non è male. Manca però di definizione, ci sono dei bianchi bruciati (sul volto del ballerino) e i colori sono un po' troppo saturi (probabilmente una impostazione di sensibilità troppo elevata |
| |  |
Crocifissione di Frank_61 commento di TestaPazza |
|
Mi sento di quotare le parole di Rino: Ottimi giochi di contro-luce, buona la composizione. Anche io agirei un'attimo sul migliorare la nitidezza generale, in modo da rendere più netti i contorni Luci-Ombre |
| |  |
Forza della Natura di wilduck commento di TestaPazza |
|
Mayda ha scritto: | secondo me con la ragazza lì si capiscono appieno le dimensioni della roccia, peccato che sia un po' troppo in ombra.
|
E' una giusta osservazione ma, con una posa come quella, sa più di foto ricordo di un viaggio, piuttosto che di una foto ricercata. Volendo sfruttare la presenza umana in maniera artistica si sarebbe potuto cercare di far venire comunque la ragazza nel fotogramma ma come se fosse lì per caso, che so di spalle e in silouhette, oppure seduta sul sasso sulla sinistra. Sono idee, ma non ho una "visione" precisa. |
| |  |
angolo "paradisiaco" di fkklltt commento di TestaPazza |
|
Il posto è effettivamente paradisiaco, ma mio parere questa foto soffre di qualche difetto. In sostanza l'orario in cui hai scattato la foto non era l'ideale, una luce troppo forte e poco d'atmosfera non permette di avere dei bei colori, caldi e saturi. Avessi aspettato il tramonto per fare la stessa foto avresti ottenuto un risultto decisamente più coinvolgente, con ombre lunghe e colori caldi, mare e cielo belli blu. Il più grosso difetto sia questo, mentre dal punto di vista compositivo l'aver "moncato" il golfo e qualche elemento come le docce e la "capanna" sulla sinistra mi fa pensare che una ripresa più larga sarebbe stata consigliabile, magari poi ritagliando un formato più panoramico |
| |  |
budapest di paoro commento di TestaPazza |
|
Paoro, la foto è troppo piccola per essere valutata come si deve. Ad occhio direi che è ben esposta, ma pare che penda a destra. Per il resto difficile dire altro, è proprio troppo piccola  |
| |  |
ponte di Tiberio di Gibo51 commento di TestaPazza |
|
La foto non è male, anzi è piuttosto buona. La trovo un po' troppo compressa in alto, mentre trovo un po' troppo spazio "inutile" in basso. Alzando un po' il "tiro", mantenendo però i bellissimi riflessi del ponte e del campanle, avresti dato maggior respiro all'intera composizione.
Altra cosa secondo me migliorabile è la gestione del contrasto: infatti l'eccessivo contrasto ti ha portato il ponta sulla soglia della bruciatura (non è bruciato ma è molto chiaro) e ad una eccessiva chiusura delle ombre. Contrstando un po' meno avresti avuto dei colori un po' meno saturi ma una resa globalmente più godibile
In sostanza un buono scatto che, con qualche accorgimento, sarebbe ottimo  |
| |  |
Paolo Fresu - Posa Classica di TestaPazza commento di TestaPazza |
|
grazie marco64
claudiom ha scritto: | Le foto di gente che suona, mentre suona, per me sono di una noia mortale.
Son sempre tutte uguali, tutte molto banali, per me.
Ma l'autore di queste è uno che sà, secondo me:
Dovrebbe fotografare le prove, molto più interessanti.
Dovrebbe fotografare altre persone, non nascoste a diverso titolo dietro uno strumento musicale.
Parere molto personale che nasce dalla stima fotografica per l'autore.
Ma anche da 40 anni di jazz e classica.
ciao claudiom |
Ciao claudio, ti ringrazio per la stima e non posso non concordare sull'invito a fotografare le prove. Quest'anno non ne ho avuto la possibilità, per la prossima stagione spero proprio di poter chiedere all'organizzazione di poter assistere e fotografare le prove. Sono convinto, come te, che possano venir fuori foto molto interessanti.
Non condivido la "noia" per le foto "in musica", non riferito alle mie di foto ma alle foto in generale...Sarà che a me piace il genere, e quindi posso non essere obiettivo in tal senso, ma non riesco ad annoiarmi guardando degli scatti ben fatti (ovviamente non parlo dei miei, sarei poco modesto a pensarlo) |
| | ![[AUTO] Corsa Dell'Etna 2008 [AUTO] Corsa Dell'Etna 2008](album_thumbnail.php?pic_id=321311) |
[AUTO] Corsa Dell'Etna 2008 di TestaPazza commento di TestaPazza |
|
Un grazie a tutti coloro che non avevo ringraziato. Per la questione panning più estremo...mi sarebbe piaciuto, ma ho trovato enormi difficoltà anche a fare questo panning "normale", essendo la mia prima prova, per cui se avessi tentato probabilmente non ne avrrei tirato fuori praticamente niente. Come idea quella di un panning più pittorico mi piace, è la tecnica che mi manca |
| |  |
Cartolina dalla Scala dei Turchi (2) di TestaPazza commento di TestaPazza |
|
Un grazie a tutti per la visita e i commenti. Ho provato a dare uno sguardo alla foto coprendo il cielo, e devo dire che probabilmente la foto ci guadagna davvero. Era un'ipotesi che non avevo considerato.
La barchetta, che per me è fondamentale in questo scatto, è una botta di c..o. Ho dovuto solo aspettare che arrivasse lì dove volevo io. Probabilmente senza la barca in quel posto la foto sarebbe risultata un pelo banale, ma come dice mio padre: "ci vuole fortuna anche a friggere un uovo"...e stavolta la fortuna della barchetta mi è capitata  |
| |  |
New York - Una corsa in Subway di TestaPazza commento di TestaPazza |
|
Rispondo un po' a tutti:
@ale.sasha: la foto l'ho analizzata anche con altri ed è dritta. L'impressione di pendere a sinistra è data dal fatto che sulla destra la ringhiera (al primo piano) è piuttosto alta, mentre sulla sinistra gli schermi sono poggiati ad una altezza più bassa, sbilanciando un po' il colpo d'occhio. Ero perfettamente al centro, ci sono stato molto attento, aspettando il mio turno per mettermi nel posto migliore.
un grazie a R.O.S. e collega78 per i complimenti, così come ad Osea: Per me la scelta di sintetizzare in pochi scatti era fondamentale, l'unica cosa sulla quale non avessi dei dubbi...che poi sia stata una scelta giusta o no, non spetta a me dirlo
@andreaboni: grazie anche a te, la subway in effetti è un microcosmo particolare...affascinante. |
| |  |
Spiderman di kalama commento di TestaPazza |
|
Mi sembra veramente buona, ben gestita in quasi tutte le sue parti. Ai miei occhi manca solo un po' di luce in più sul volto di lui che, raffrontato ai suoi jeans, pare un po' troppo "scuro". Per il resto non saprei cos'altro consigliarti, globalmente mi piace molto |
| |  |
... di Hero commento di TestaPazza |
|
Idea che poteva essere buona, ma che alla fine dei conti non convince (almeno me). Per me ciò che non funzona è la ragazza, non la vedo adatta a fare il paio con la donna dell pubblicità, che poi è il reale soggetto della foto. Non è ne simile, ne opposta...la ragazza è una via di mezzo. Non è fatale, non è brutta, non è bellissima.
Si poteva pensare sia ad un gioco di similitudine, aspettando una distinta donna, fatale come quella della pubblicità, oppure ad un gioco di ironica diversità, aspettando una donna che fosse l'opposto (bassina, bruttina, ttt'altro che distinta). A mio avviso la prima opzione sarebbe stata la migliore perchè più diretta, mentre l'opzione ironica richiede una lettura un po' più attenta e magari più difficile.
Altri difetti sparsi qua e la, come i piedi tagliati della ragazza, o la figura maschile sullo sfondo (troppo presente) |
| |  |
Reportage Complesso De Cecco di AlexKC commento di TestaPazza |
|
come non quotare le parole di andrea e ueda. Se volevi rendere il degrado hai "sbagliato" foto, nel senso che non puoi decontestualizzare l'architettura se il tuo obiettivo e quello di rendere l'idea di quello che è a tutti gli effetti un contesto. Per cui se le immagini si lasciano guardare, quella d'apertura su tutte, ti sei concentrato troppo su forme e geometrie, tralsasciando ciò che invece è degrado. Scritte sui muri, sporcizia, ferri vecchi...non so cosa ci sia in quella zona, e il fatto di non riuscire ad intuirlo dalle foto è indice che il degrado non traspere dalle foto.
Ci tengo a ripeterlo: le foto si lasciano guardare e la mia, come penso quella di andrea e di ueda, non è una bocciatura alle foto in quanto tali. E' una bocciaturaalle foto rispetto all'obiettivo che ti eri posto.
Perdona la franchezza, ma le potenzialità ci sono tutte ed è un peccato mortificarle con falsi applausi  |
| |  |
L'amosfera del blues di Andrea Feliziani commento di TestaPazza |
|
Ciao andrea, era da un po' che non commentavo un tuo scatto.
Che dire...direi che è ottima. Il profilo appena accennato ed in silouhette, il sumo a riempire il nero sulla sinistra, la luce sul braccio, il B/N: sono tutti al loro posto. L'unico piccolo appunto sta nel fatto che non pare essere in un momento emotivamente "forte", non riesce a trasmettere quello che ti aspetteresti chi suona la chitarra. Non so come spiegarlo, come se fosse in una fase di transizione del pezzo. Ma è proprio un appunto per cercare il pelo nell'uovo...magari è il suo modo di suonare (purtroppo non la conosco) |
| |  |
Contemplazione di kimi commento di TestaPazza |
|
Ottima foto, almeno per me. E' ben composta, ottimamente esposta, e le silohuette sono rese alla perfezione, con una trama composta dalle persone che più o meno assumono la stessa posizione. Complimenti davvero. Da l'idea di pendere un pelo a sinistra, un raddrizzatina ed è perfetta |
| |  |
Nitticora a pesca di Gio83 commento di TestaPazza |
|
Ciao gio, la cattura è indubbiamente interessante ma la foto da come l'impressione di essere monca. Probabilmente è l'aver tagliato il riflesso della nitticora sull'acqua a dare uell'impressione...una scena un pelo più larga, con un po' di margine anche sotto il riflesso avrebbe dato una impressione diversa, di completezza.
Analogamente un taglio più stretto, ad eiminare del tutto il riflesso, avrebbe reso di più.
Io però propendo per la versione un po' più larga.
Come esposizione, attimo, nitidezza ci siamo...c'è da lavorare solo sul taglio |
| | br> |