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s.t. di Alessandro Marzi commento di blu pix |
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La foto è ben fatta
inusuali i dati di scatto.. filtro ND per avere necessariamente un tempo lungo ai fini della scelta compositiva? |
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Contest 407 Free4U di Alessandro Marzi commento di Clara Ravaglia |
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Una foto splendida Alessandro. Per i colori, per il punto di ripresa, per la forza del colore che sa mantenersi però delicatamente elegante, senza inutili esagerazioni nelle saturazioni. E complimentissimi per il podio al contest.
Ciao
Clara  |
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Contest 407 Free4U di Alessandro Marzi commento di renzodid |
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Complimenti Alessandro, bella e ben realizzata la foto.
L'avevo messa nel terzo livello della mia votazione.
Magari avresti potuto postarla con una dimensione maggiore, per meglio apprezzarne la qualità.
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s.t. di Alessandro Marzi commento di dragoferro |
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mmh hai provato a ruotare di qualche grado l'immagine?
Non hai riferimenti che ti vincolino a tenere un equlibrio, per cui puoi ruotare un pochino. Dovrebbe mettere più "movimento" nello scatto.
P.S. Anche per me gli occhi erano troppo tutto..post esagerata davvero.
Lo scatto invece mi piace. |
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s.t. di Alessandro Marzi commento di aerre |
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...e c'è un motivo per cui si finisce con il preferire l'originale (...e la nostra Lorenza lo sa ).
L'eccessiva post sugli occhi ...mettiamola da parte, ...abbiamo capito che ammazza proprio un ritratto potenzialmente buono.
Il discorso è più interessante invece se guardiamo alla composizione.
Non è certo un mistero che la "lettura" delle immagini avvenga spontaneamente da sinistra verso destra, almeno per noi occidentali, ....assecondando cioè il verso di "lettura" delle parole scritte.
Insomma ...scorriamo ...senza rendercene conto l'impaginato visivo di una qulunque immagine nel senso che ci è più familiare (condizionati proprio dalla lettura/scrittura): da sinistra verso destra.
Questo ha grandi implicazioni nel determinare le sorti di una composizione fotografica capace di fare più o meno presa nell'immaginario dell'osservatore.
Qui il piccolo, nella foto originale intendo, ha lo sguardo rivolto verso la nostra destra e le linee di flusso dei suoi occhi, ...la loro linea di forza espressiva insomma, sono più in sintonia proprio con il nostro spontaneo modo di "scorrere" visivamente un'immagine.
Quel che allora diventava davvero importante era assecondare queste linee di flusso e con esse la nostra lettura dell'immagine con maggiore aria sulla destra, ...proprio per lasciare scorrere lo sguardo del piccolo e dare sfogo a quel naturale senso di "lettura" dell'immagine concorde con la dinamica espressiva del soggetto, ...come proponeva del resto Carlo.
Le soluzioni quadrate qui ....credo che valgano poco a risolvere la questione. Le trovo troppo statiche e senza respiro.
A  |
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s.t. di Alessandro Marzi commento di nino67 |
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il taglio quadrato rende nettamente migliore la composizione, l'esagerata schiarita degli occhi li fa sembrare innaturali,
il ritratto di base e' buono e facilmente recuperabile  |
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s.t. di Alessandro Marzi commento di LorenzaF |
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La prima non si può guardare, con quegli occhi radioattivi e la sclera sbiancata, tipica della ritrattistica dozzinale di una volta e peraltro del tutto inutile: come si vede dal raffronto con le altre se una foto é buona, come questa, non ha bisogno di trucchetti; se non lo é, non é il trucchetto che la salva. Le altre tutte belle, personalmente preferisco il taglio quadrato con la luce da sinistra. |
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s.t. di Alessandro Marzi commento di niente da capire |
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mah...qui si va sul soggettivo . Personalmente la prima, che poi è l'originale...
Ho visto la tua galleria, sei eclettico, complimenti! belle foto.  |
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