|  | Commenti |
---|
 |
SGUARDI #2 di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
|
mariopintus ha scritto: | Mi piace molto il taglio perché massimizza lo sguardo. Lo rende più incisivo e il resto passa, paradossalmente, in secondo piano.
Il disturbo (peraltro gradevole) è dovuto agli iso alti?
Ciao |
sarebbe strano, sto sui 400 iso apposta per non rischiare di sgranare. se la vedi disturbata (io no, onestamente), credo sia dovuto più al contrasto che le ho dato nella riduzione del file. |
| |  |
SGUARDI #2 di nonsempresimpatico commento di mariopintus |
|
Mi piace molto il taglio perché massimizza lo sguardo. Lo rende più incisivo e il resto passa, paradossalmente, in secondo piano.
Il disturbo (peraltro gradevole) è dovuto agli iso alti?
Ciao |
| |  |
| |  |
SGUARDI di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
|
vfdesign ha scritto: | Posso chiederti che attrezzatura hai utilizzato ed eventualmente dati di scatto? (così a senso quì c'è zampino Nikon) grazie
complimentoni, da rivista  |
nikon d200, 80-200
iso 400
k 3200
1/320
f/5.0
foc 145mm |
| |  |
SGUARDI di nonsempresimpatico commento di vfdesign |
|
Ottimo momento colto, idem per nitidezza e colori (contrasto e saturazione da manuale)... luce sfruttata benone, nonostante le (immagino) non ottimali condizioni di scatto.
Posso chiederti che attrezzatura hai utilizzato ed eventualmente dati di scatto? (così a senso quì c'è zampino Nikon) grazie
complimentoni, da rivista  |
| |  |
SGUARDI di nonsempresimpatico commento di maestrale |
|
E' molto bella,lei esce dal nero con una naturalezza unica,ed il gioco dei colori e dei riflessi sono unici.Complimenti
Maestrale |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
OCEAN FRONT WALK di nonsempresimpatico commento di stregatto |
|
Non mi piace il taglio obliquo, bastava usare un grandangolo più spinto o spostarsi di qualche metro. Pessima l'esposizione, e confermo che è assurdo trasformare le foto in B/N sperando di migliorare una brutta foto. |
| |  |
GIANNA di nonsempresimpatico commento di Peter@ngel |
|
A me piace molto, sfido chiunque a non farsi attirare da una copertina cosi.
Lo sguardo della modella è seducente ed invitante, la posa delicata in attesa del nostro acquisto.
Bravo non potevi fare meglio.
Ciao |
| |  |
GIANNA di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
|
il piede si può curare meglio se il file andrà in stampa, me ne sono accorto anch'io. ma non è nemmeno detto che sia proprio questa foto e non una delle altre che ho scattato nelle quali cambiano pochi dettagli e soprattutto le espressioni della modella. ma la bozza dell'idea è certamente questa.
yareth, c'è in effetti molto spazio bianco ma quello verrà ridimensionato sul formato della rivista e sì, verrà aggiunta la testata, i titoli, gli strilli e tutto il resto. come fotografo fornisco un'immagine che poi i grafici maneggiano secondo gli spazi che hanno a disposizione |
| |  |
GIANNA di nonsempresimpatico commento di yareth |
|
mi piace, ma non è un poò troppo "dispersiva" per una copertina?capisco l'esigenza di lasciare spazio sopra x il titolo... l'avrei preferita più "vicina", non so se mi sono spiegato.
Ciao
Ale |
| |  |
GIANNA di nonsempresimpatico commento di edo76mal |
|
Peccato il piede sinistro un po' bruciato. Forse era meglio lasciare visibile lòa scritta sul casco, per il resto mi sembra buona..
ciao edo |
| |  |
| |  |
| |  |
LA MOSCHEA di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
|
claudio64 ha scritto: | in effetti come la spieghi sembra facile  |
la differenza tra lo scatto fatto a caso oppure quello fortunato è la capacità di 'progettare' la foto. chiedersi quale sia la rappresentazione iconografica più comunicativa di ciò che stiamo osservando. la fotografia è un'istante, non è una ripresa video che ha un inizio e una fine, cioè un susseguirsi di immagini che composte insieme raccontano una storia. la fotografia necessita di maggiore simbolicità, si deve fermare l'istante giusto.
allora, cosa sto guardando? una celebrazione religiosa.
qual è il gesto che la rappresenta? l'inchinarsi a terra.
chi c'è davanti a me? tre generazioni.
come le rappresento? l'anziano non può inchinarsi, lui è la chiave che farà la differenza nella foto, è la nota alta, inquadrerò solo le mani che portano tutti i suoi anni.
dove siamo? in una moschea e il tappeto sacro (ci si deve togliere le scarpe per calpestarlo) e la mia scenografia.
come combino tutto ciò insieme? non posso che sdraiarmi a terra pure io e portare l'occhio del fruitore dell'immagine allo stesso livello di dove si svolge l'azione.
ecco la foto.
quando questa progettualità si concretizza in pochi istanti hai sviluppato l'istinto, l'occhio del fotografo, quella cosa che non si compra, a differenza delle macchine fotografiche, ma si costruisce col tempo. non è una foto che farà il giro del mondo, racconta un istante 'insignificante', però lo racconta tutto e con una certa dovizia di particolari. è una foto per la quale non basta 1/125-160 di secondo, ci stanno dietro molte altre foto fatte in tanto tempo e con tanto lavoro. però la può fare chiunque, basta pensare.
osservare e pensare.
la fotografia è prima di tutto pensiero. in ultimo è gesto tecnico. chiediti sempre cosa ti aspetteresti di vedere in una situazione se fosse rappresentata da altri. e poi cerca di costruire questa simbolicità che hai immaginato. |
| |  |
| |  |
LA MOSCHEA di nonsempresimpatico commento di nonsempresimpatico |
|
claudio64 ha scritto: | mah se la fotocamera stava a 5 centimetri da terra, come cavolo hai fatto a comporla cosi?
neanche se ne faccio trenta ne becco una cosi precisa  |
ma va. studi la situazione e la foto la devi "vedere" prima di scattarla. il rituale era un continuo chinarsi e alzarsi, c'era il vecchio sceicco, i bambini e la generazione intermedia. la foto si è composta da sè, la vedi già scattata prima di farla. deve essere così. io mi sono solo apparecchiato per terra e ho badato alle mani e al momento in cui andavano giù. |
| |  |
LA MOSCHEA di nonsempresimpatico commento di claudio64 |
|
mah se la fotocamera stava a 5 centimetri da terra, come cavolo hai fatto a comporla cosi?
neanche se ne faccio trenta ne becco una cosi precisa  |
| | br> |