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Transumanza 2023 di Luca Faranfa commento di Neytiri |
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credo che la conversione in bianco e nero abbia appiattito i blu sul verde, e il cielo e la parte piu' lontana dello sfondo ne soffrono un po'!.
La composizione diagonale e' perfetta |
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La porta del ricordo di maurizio bartolozzi commento di Neytiri |
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DI PIU'!!!!
vorrei precisare:
non chiedo mai una versione c olor su bn o viceversa.
Il motivo e' che per come sono io la scelta tra l'uno e l'altro non e' (quasi) mai puramente estetica, ma risponde a canoni ben precisi
il bianco e nero e' una estrema sintesi, per certi versi snatura un soggetto per farne "altro". Secondo me e' una versione molto piu' personale e intima della visione dell'autore.
Il colore e' piu' una versione della realta' con aggiunta di sfumature personali, ma non stravolge, solo aggiunge.
In questo caso mi sono permessa di chiedere perche' ho intuito che i colori non fossero tanti e perche' il tuo bianco e nero mi pareva non fosse puntato a una reinterpretazione.
grazie di aver soddisfatto la mia curiosita'!!!  |
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il momento perfetto di Neytiri commento di Neytiri |
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BIANCOENERO ha scritto: |
io non so in che modalità hai scattato, ma se tu metti la fotocamera in priorità di diaframma, imposto i 100 ISO (corretto, è il minimo) ed esposimetro in sottoesposizione di -1/3 EV o -2/3EV o addirittura -1EV , il tempo di scatto viene fuori automaticamente (ogni tacchetta di sottoesposizione il tempo si allunga).
Quindi nella condizione peggiore che fosso ancora troppo sovraesposta per te (ma dubito addirittura a -1EV) sai meglio di me che la puoi controllare in PP.
Non ti devo insegnare nulla sicuramente, l'ho scritto come confronto ed anche per i meno avvezzi
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In genere uso priorita' dei diaframmi, per controllare meglio la prodondita' di campo.
Quando ci sono illuminazioni con troppa differenza tra luce ed ombra, o con luci particolarmente problematiche, vado in spot, compensando poi in post oppure con doppio scatto uno sulle luci e uno sulle ombre.
In questo caso ho usato priorita' dei tempi, e la ricerca era trovare un tempo giusto non tanto per la luminosita' (che veniva compensata dai diaframmi) ma per la fluidita' del mosso dell'acqua.
Se noti ho usato iso 100 tempo 4secondi diaframma 14. ho tenuto iso bassi e diaframma molto chiuso per compensa 4 secondi di esposizione che sono lunghetti, o avrei sovraesposto tutto.
In piu' Rene' (il fotografo che e' nell'immagine) anche se non sembra, doveva compensare la risacca per restare immobile.
grazie mille delle tue considerazioni, che sono sempre utilissime per confrontarsi tecnicamente su una specifica immagine.
Cosa che e' utilissima e molto piu' utile ai piu' rispetto a parlarne in termini generali senza riferirsi a foto specifiche.
Approfitto per ringraziare tutti per i graditissimi commenti |
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sulle orme di Ghirri di 1962 commento di Neytiri |
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per il bianco e nero e la bella definizione di luci e ombre preferisco la tua!
taglierei le mani a chi ha asfaltato la strada e definito le linee della strada.... ma presumo sia vietato!  |
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Attese.. di Antonio Mercadante commento di Neytiri |
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la vedo molto "morbida" ma e' giusta per una attesa lunga e un po' triste.
bella la compo con il soggetto in fondo un po' perso in uno spazio vuoto.
la cosa peggiore e' il titolo..... ( )
la migliore il raggio di luce che accentua la solitudine e il momento "sospeso" |
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L'ora migliore di nerofumo commento di Neytiri |
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bell'idea!
molto ben gestita la parte luminosa e perfetta la maglia rossa del fotografo a contrasto con il contesto. |
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S.T. di aglio commento di Neytiri |
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vedo la zona nitida all'altezza dell'uomo a sx e forse non era il punto privilegiato da focheggiare.
La trama della grata in basso arricchisce molto l'insieme.
Mi piace l'insieme, con queste situazioni di strade strette e chiuse verticalmente comporre la foto e' quasi sempre un passaggio obbligato che finisce per renderle tutte molto uguali, invece con la grata e il punto di luce in basso tra le corde dell'arpa (!) hai fatto di una foto usuale una immagine molto speciale |
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Il ponte di paolo cadeddu commento di Neytiri |
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ho qualche subbio sull'inquadratura.
forse valeva la pena avere tutta l'ultima "pila" a dx, e la trovo un poco sbilanciata verso il basso.
bello il riflesso e "gli omini" sullo sfondo |
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Porto canale Cesenatico. di giovanni schiavoni commento di Neytiri |
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credo che la luce non fosse proprio giusta per questa foto, e' molto dura.
Da correggere anche l'inclinazione delle linee, hai messo esattamente sulla verticale il lampione a sx ma tutto l'insieme risulta innaturalmente inclinato |
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bosco misto autunnale di pulchrum commento di Neytiri |
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l'insieme e' molto ben fatto, giusti i colori, efficace "la ripetizione" che in fotografia paga sempre.
Sarebbe una scena abbastanza usuale, ma quel traliccio li' in mezzo, unico nella scena, a me piace moltissimo.
L'avrei titolata mimetismi  |
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Caccia grossa di batstef commento di Neytiri |
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ma dove li trovate questi posti fantastici?
prima ti dico cosa non mi piace: la luce che entra da dx, probabilmente una porta aperta, che rende il luogo luminoso e vivo (dico vivo perche' no mi viene un termine giusto.... in genere questi luoghi funzionano di piu' con atmosfere cupe e luce morbida)
la profondita' di campo va dal primissimo piano fino allo sfondo. Credo che un diaframma piu' aperto (?? vado di ipotesi, perche' i dati di scatto non li vedo) avrebbe dato piu' pathos focheggiando sulla belva e maggiore tridimensionalita'.
detto questo mi piace moltissimo, per la scena, per l'cchio della belva che che' la vera sorpresa della foto, e per i colori, pochi ma giustissimi, il tocco di verde del divano e i gialli sulle finestre.
1 stella |
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composizione vintage II di reddo commento di Neytiri |
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decisamente meglio questa, perche' nella precedente appare piu' nitido lo schienale della sedia rispetto alla bambola, che dovrebbe essere al centro dell'attenzione.
belli i colori, pastosi e caldi |
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La porta del ricordo di maurizio bartolozzi commento di Neytiri |
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vedendo l'ombra del busto che si proietta sul muro a dx mi viene la curiosita' di chiedere se hai anche una ripresa piu' da sx.
Sarei curiosa anche di vederla a colori, perche' in genere in questi ambienti "antichi" i colori sono un bel valore aggiunto.
Non so se le cose sul tavolo le hai messe tu o se hai solo ripreso una scena esistente, senza quelli secondo me avrebbe guadagnato molto in pathos.
Ho scritto tante cose e sembra che la foto non mi piaccia, invece mi piace.
Pero' sono curiosa....  |
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la Lupa di Neytiri commento di Neytiri |
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quote="gfalco"]La valenza street c'è tutta (forse in realtà più Life che street, ma va bene) e il resto passa in secondo piano... tutto tranne il micromosso.
Non è un mosso di azione, ma di ripresa.
Intendiamoci non è una critica ad alzo zero, hai fatto benissimo a scattare e ti riconosco una mano molto ferma a 1/6" con una macchina che pesa come un piombo, ma il micromosso è visibile anche in oggetti fermi e a mio avviso non è trascurabile per la resa finale.
[/quote]
hai ragione. ma come detto sopra questa foto imperfetta, imprecisa, e' una di quelle che che a me evoca emozioni, e non ci ho voluto rinunciare
grazie Giuseppe  |
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il momento perfetto di Neytiri commento di Neytiri |
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1962 ha scritto: |
Come mai in varie e non paesaggio?
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e' perche' io sono proprio negata a classificare le foto in generi: in paesaggi mi sembrava non corretto essendoci una figura umana molto importante nel frame, in ritratti no perche' il fotografo e' di spalle......
Insomma sopportatemi... se c'e' da spostare ditemi come devo fare...
riguardo alla foto i colori islandesi sono sempre molto saturi, soprattutto in fase di alba e tramonto.
a volte sembrano quasi finti... ma sono veramente potenti nella realta'. Qui poi ho trovato, dopo varie prove, la combinazione tempo diaframma per evitare il piu' possibile la sottoesposizione ma per avere il mosso dell'acqua.
Un vantaggio non da poco, quando si fotografa un fotografo, e gli si chiede di stare fermo, lui ci sta e sa quanto sia importante, anche per tempi lunghi!
grazie mille a tutti |
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Color of Venice di rampi commento di Neytiri |
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contrasti belli forti.
la differenza tra luci ed ombre mette in crisi sempre i fotografi, quando e' cosi' estrema.
hai saputo sfruttarla a tuo favore!
bravissimo!!!! |
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Yellow di Dario_db commento di Neytiri |
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ci sono alcune "sfocature" alle estremita' che non sono funzionali all oscatto, secondno me
bel giallo potente esaltato dalla nebbia. |
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