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Beauty... di SergioDerosas commento di SergioDerosas |
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GiovanniQ ha scritto: | Ti parlo solo della resa finale, quello che mi arriva attraverso un monitor, tutto qui.
E' ovvio che c'è tutto quello che dici di aver fatto e messo in opera, ma il risultato, almeno per me, per questa proposta, e' quello sopra espresso, sentiamo anche altri commenti, a me da questa impressione.
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Ma la resa finale non dovrebbe far cambiare da ritratto a "studio", la resa finale della foto è data da tanti parametri, più o meno importanti.
Oppure bisogna sempre e solo affidarsi ad uno scatto fatto senza nessuna tecnica?
Nella sezione studio, secondo me, dovrebbero finire solo i ritratti fatti realmente in studio.
Dovrebbe essere una scelta di categora oggettiva e non soggettiva in base a "sensazioni".
Chiedo per capire perchè la cosa mi perplime. |
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Beauty... di SergioDerosas commento di SergioDerosas |
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GiovanniQ ha scritto: | non prendertela per uno dei tanti feedback che arrivano, pensa potrebbe essere anche sbagliato, ma e' un feedback. quindi tranquillizzati.
sposto in Studio, perche' di Ritratto c'è poco o nulla, tutto costruito, ad arte, e' vero, ma costruito.
a dir la verità a me sembra un ArtWork, tanto gli occhi sono brillanti e innaturali, ma va bene cosi.
Un saluto. |
Costruito ad arte cosa?
E' fatta in un boschetto limitrofo ad una spiaggia nella marina di Grosseto... -.-
C'è solo un pannello riflettente!
Ma veramente? Questo non vuol dire COSTRUIRE! |
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Beauty... di SergioDerosas commento di SergioDerosas |
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GiovanniQ ha scritto: | La proposta a mio parere e' caotica, con la vegetazione che impalla la ragazza, e soprattutto sembra che le manchi un pezzo di collo, gli occhi sono troppo luminosi, ritoccati, artificiali, brillano di luce propria, la luce in alto a sinistra distrae e non aggiunge nulla, anzi.
Il soggetto e' troppo centrale, i toni dello sfondo e del fogliame sembrano distaccarsi dal mood dato alla modella.
Sergio ma questo "valore in piu'" nella foto te lo attribuisci da solo oppure ti viene accordato dal fruitore della foto? |
Gli occhi non brillano di luce propria, il riflesso è dato da un modificatore argento alla sinistra che rifletteva non luce parassita ma direttamente la luce del sole. Dovresti capirlo anche dal fill dato alla parte opposta alla luce diretta.
La luce filtrava a destra.
IL soggetto è troppo centrale per cosa? Per quale motivo dovrebbe essere TROPPO centrale? lo attribuisci da solo oppure ti viene accordato da qualcuno?
Oppure anche qui siamo sull'olimpo del metodo compositivo INUTILE dei terzi?
Veramente si pensa che in un ritratto così stretto la figura debba essere messa al lato del fotogramma?
Ricordiamo che al lato va messa solo se c'è un contrappunto dalla parte opposta che bilanci i "pesi" dell'immagine, altrimenti si ha solamente la sensazione di vuoto inutile. |
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Beauty... di SergioDerosas commento di SergioDerosas |
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Gianluca Riefolo ha scritto: | Ciao Sergio, mi piace come lei sbuca dalla vegetazione, sguardo ed incarnato li trovo perfetti. ...non avrei però incluso nello sfondo quella macchia bianca anche se nascosta in parte con fogliame e ben gestita come luce (nessuna bruciatura)  |
Ci sono scelte in fotografia che danno il così detto: "valore in più", e sono, soprattutto, le scelte riguardanti l'illuminazione.
SOlitamente sono molto attento a queste scelte perchè possono vanificare completamente il risultato finale di una foto.
Se copri la "macchia" di luce ti renderai conto che la foto perde luminosità. |
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Sensual water di SergioDerosas commento di SergioDerosas |
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In un momento in cui il mare si fa solo guardare ma scivola ancora addosso alla modella.
Scatto realizzato in un tardo pomeriggio di fine estate. |
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st di eljsjr commento di SergioDerosas |
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Come hanno detto gli altri forse è un po' da rivedere la post produzione aprendo un pochino le ombre. E' un po' scuretta. |
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Look at me... Please! di SergioDerosas commento di SergioDerosas |
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Ettore Perazzetta ha scritto: | Come avevo anticipato si tratta alla fin fine di una questione di gusti che cercano una spiegazione tecnica. Nel mio modo di vedere lo sfocato dovrebbe portare a concentrarsi sul “fuoco” qua invece, ripeto, è una cosa soggettiva, tende ad attirarmi l’occhio e a diventare comparsa con velleità di protagonismo. Chiamale se vuoi, emozioni. Ciao. |
AHhahah almeno nascono punti di vista e spunti per discussioni e confronti  |
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Look at me... Please! di SergioDerosas commento di SergioDerosas |
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Ettore Perazzetta ha scritto: | Perplessità tecnica la mia. Trovo lo sfocato in questa immagine così come nella precedente "Spanish mood" poco progressivo, inizia improvvisamente e mantiene la stessa intensità fino all'infinito. Si lo so che.... a tutta apertura..... con un medio tele..... focheggiando a pochi metri....... però la sensazione mi rimane. Forse anche i toni freddi può darsi aumentino la sensazione di relativa "pesantezza" dei secondi piani. Se poi, con ogni probabilità, è una scelta voluta allora tutto rientra nei complessi discorsi sullo stile personale e non discuto. Un saluto. |
La sfocatura non è affatto improvvisa, se guardi nella parte in basso le piantine sono molto più a fuoco della parte alta del fotogramma.
Bisogna considerare che tutta la scena riprende solo una porzione di pochi metri.
Quella spanish mood invece lo sfondo è molto distante ed è normale che la sfocatura sia meno evidente e si noti meno la scadenza dello sfocato.
Un'immagine effettuata a diaframmi molto aperti a pochissima distanza (meno di 2 mt) tende a staccare lo sfondo nettamente ma ci si rende conto che già i capelli iniziano a essere sfocati.
Non vedo questa grande stranezza sinceramente  |
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Gangster - Wait before the murder di SergioDerosas commento di SergioDerosas |
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M.R. ha scritto: | Contrariamente a quanto detto fin ora non mi convince molto, seppur tecnicamente invidiabile. In particolare la posa del soggetto: che senso ha gustare con l'olfatto un Whisky tenendo la pistola in quel modo? Perchè c'è la mezza birra sul tavolo, non sarebbe meglio aver solo la bottiglia?
Soprattutto poi non mi convince l'espressione, tutt'altro che un duro, pare stia sorseggiando un buon tè giapponese.
Sempre con il sorriso  |
Come detto da milladesign la birra con il bourbon è un classico.
Si beve un bicchierino di Bourbon e poi dietro di birra. Tipica abitudine americana che a molti europei è sconosciuta.
Il concetto dell'immagine è quello espresso da milladesign, in pratica il gangster beve sino quasi a stordirsi pensando alla sua vittima.
L'idea era quella di ricordare un frame di un film, come premere pausa e immaginare quello che succederà dopo. |
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Venetkens - i Celti Veneti - di d.kalle commento di SergioDerosas |
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Gianluca Riefolo ha scritto: | La prima cosa che ho pensato aprendola è stato quello di pensare che fosse un risultato ottenuto in post, poi ho letto Lensbaby 60 Twist (che non conoscevo) e mi hai aperto un mondo. Trovo questo ritratto ben eseguito compositivamente , lei sembra che stia per essere risucchiata nel vortice.
Il costo mi sembra che si aggiri tra i 250/300 euro? L'unico dubbio che ho (ma potrei sbagliarmi) è che questo effetto alla lunga possa stancare. Per intenderci puoi fare un ritratto su 50 con questa tecnica. Cosa ne pensi? Parliamone  |
Infatti conviene emularlo in post produzione perchè alla lunga, come lente, tende a stancare.
Come usare un Trioplan oppure un catadiottrico.
Bello all'inizio ma poi... Noia! |
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