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giochi di luce di gt76 commento di Habrahx |
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Non amo particolarmente queste fotografie, che considero più un esercizio visivo.
I giochi di luce però ci sono, ed è già qualcosa.
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Paese mio... di ioclick commento di Habrahx |
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In effetti questa tecnica "drammatizzando" l'aspetto grafico è in grado di creare effetti interesasanti, anche riprendendo una frazione di città. Non lo trovo male, ma mi pare di vedere parecchi pelucchi; sensore sporco?
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Il sonno. di jus commento di Habrahx |
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La frase è molto forte, ma forse andava vista tutta. In questo caso inoltre la ragione dorminete non è immediatamente abbinabile alla scena di degrado.
A mio parere non completamente riuscita.
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I Dottori della Peste di falcotto56 commento di Habrahx |
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In questi nasi o becchi venivano collocate anche delle sostanze aromatizzanti, non so quanto efficaci.
La fotografia non mi dispiace, molto buono il dosaggio del flash.
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L_I_I di Piergiulio commento di Habrahx |
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A mio parere non è molto riuscita; forse questo soggetto richiede un taglio quadrato.
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| | ![[Contest]Mari e Monti [Contest]Mari e Monti](album_thumbnail.php?pic_id=624853) |
[Contest]Mari e Monti di nicokap commento di Habrahx |
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In effetti il congelamento sull'orizzonte del tuffatore è notevole, tolto questo è una semplice immagine balneare. Inoltre i personaggi in pp distolgono dal soggetto principale, senza nulla aggiungere alla scena.
Forse, con uno spazio più libero davanti, potevi provare a fare una sequenza.
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Giallo di bragad commento di Habrahx |
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Questo genere di fotografia può essere ottimo per imparare a bilanciare il colore e a controllare la luce.
In questo caso disturba la forte dominante verde e l'eccessiva bruciatura a livello del lampione.
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Pretoro (Ch) di dao commento di Habrahx |
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Concordo: anche per me una fotografia riuscita. Le due figure adulte creano come un cerchio di protezione attorno alla piccola e questa sottointesa relazione è l'aspetto megliore dell'immagine.
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Tridente di GaePi commento di Habrahx |
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Forse volevi mettere in risalto solo il tridente, chissà; comunque sia trovo il taglio poco felice: i particolari cromati di questa auto meritavano di essere messi in mostra.
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Sunset through the bars di marcolx commento di Habrahx |
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Come composizione, anche se dotata di una certa originalità, a mio parere si perde un po'.
I bordi che delimitano la fotografia sono troppo sfocati e nulla aggiungono; tanto valeva effettuare un taglio, magari dotando il fotogramma di una piccola cornice.
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. :: . . di JumpMan commento di Habrahx |
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vLuca ha scritto: | Al di la' del contest non la trovo una cattiva foto.
Giovanni ha ragione sulla linee di fuga che terminano nel nero della notte, ma questo non loo trovo necessariamente un difetto.
Ciao |
a volte le spiegazioni rimangono a metà, scusa quindi il successivo intervento. Io non partecipo mai ai contest, quindi non so come funzionano, e ho giudicato la fotografia in quanto tale. Ciò che mi è parso evidente osservandola è lo sbilanciamento di luce, molto forte in pp, buio sullo sfondo. questo forte contrasto finisce per chiudere la fotografia, togliendo qualsiasi richiamo al mare; anche se gli ombrelloni e le sdraio dovrebbero essere sufficienti a rievocarlo.
Però la rievocazione è molto debole, senza poesia direi..
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Smorfie reciproche di fabio.ansermin commento di Habrahx |
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vittorioneroma2 ha scritto: | È ciò che penso anch'io, Giovanni.
Prendi la più bella frase della letteratura che ti venga in mente, immaginatela con dentro un paio di errori di ortografia e di sintassi e dimmi se quella frase, pur dicendo le stesse cose e magari senza perdere nulla in termini di intelligibilità, non risulta meno valida dell'originale.
La fotografia allo stesso modo ha le sue regole di ortografia e di sintassi non rispettando le quali al massimo si può arrivare a "suggerire" l'intento, ma il risultato rimarrà comunque più sporco e fiacco rispetto alle sue potenzialità.
(Chiedo scusa all'autore della foto per queste digressioni.)
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Emmm, che dite, apriamo un argomento in altra sezione?
Però, se l'Autore lo permette, visto che parliamo di una sua fotografia, si potrebbe sentire qui anche qualche altro parere.
Devo dire Vittorio che la tua argomentazione, come quella di Silvano, mi ha fatto riflettere.
Quanto vale la sintassi e l'ortografia in fotografia?
(Sintassi= cura della forma; ortografia= cura della tecnica)
E' un bel quesito, credo anche già affrontato (Clement Cheroux, per es.). Probabilmente non esiste una soluzione universale, ma ogni caso andrebbe considerato come un unicum, e come tale giudicato.
Ci rifletterò.
e buona luce! |
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Corina di mauro p commento di Habrahx |
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In foto del genere è sempre difficile non essere abbagliati dall'avvenenza della Modella, concentrandosi invece sulla tecnica e sulla composizione.
Che dire, io la trovo molto efficace, con un chiaro riferimento a pose del passato. Veramente notevole trovo infine il filo d'edera, che pare quasi un richiamo alla mitica Dafne.
Bella fotografia, Complimenti  |
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Smorfie reciproche di fabio.ansermin commento di Habrahx |
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Ma diamine, la fotografia è solo tecnica?
Non ci sono fotografie sbagliate entrate nella storia della fotografia?
Il vero "difetto" di questa fotografia è che sembra avere valore personale, ma si deve riconoscere al fotografo l'occhio la prontezza con cui ha scattato, nonché la scelta di un taglio gradevole ed efficace.
Per me una buona fotografia
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. :: . . di JumpMan commento di Habrahx |
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Secondo me il punto debole di questa immagine è lo sfondo. compositivamente hai scelo la prospettiva, ma le linee di fuga si bloccano nel buio della notte, il risultato è una fotografia "chiusa"; diverso sarebbe stato con la luna che magari creava una bella scia sul mare.
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DSCF2116 di huncke commento di Habrahx |
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la fotografia è trovare un punto là dove il buio imporrebbe il silenzio!
Perdona se ho parafrasato la scritta, ma non ho resistito
Evito di dire chi mi ricordi però cavolo, come lui riesci a rendere interessante il banale!
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Archeologia industriale di Alteras commento di Habrahx |
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In linea di massima condivido i pareri di chi mi ha preceduto; vorrei chiederti però se hai scelto di inclinare il pavimento per una precisa scelta compositiva.
Inoltre, osservando i dati di scatto, vedo che hai impostato f2,8, un diaframma molto aperto che ti ha impedito di avere una buona profondità di campo, tenendo il fuoco solo nella zona centrale delle piastrelle.
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