Commenti |
---|
 |
IL RISVEGLIO DI ANGELICA di doskavisual commento di letturo |
|
Questa foto mi piace moltissimo, hai saputo cogliere un'espressione stupenda e gestito molto bene la luce.. insomma: ottimo lavoro! Visto che il colore dello sfondo non è perfettamente uniforme potresti anche provare a renderla in B/N.. però si perderebbe il colore così delicato della pelle della bimba.. e non è poco . Insomma penso sia molto bella sia a colori che in B/N. Complimenti per lo scatto e per la bellissima bimba. Unico appunto: sei sicuro-sicuro di aver messo a fuoco gli occhi e non il nasino? E da ultimo: hai usato un 50/1.4 a tutta apertura o un mediotele? |
|
|
 |
ale di lolly56stk commento di letturo |
|
Sìsì, del resto quando nemmeno c'era l'AF (o comunque quando, per anni, è stato anche più lento di quello della 10D) come si faceva?
Grazie per le spiegazioni e complimenti per la foto! Il fatto che la trovi ineguagliata da quelle che hai fatto dopo credo dipenda molto anche dalla luce che rende speciale questa foto.. non è affatto facile trovare condizioni 'suggestive'.. |
|
|
 |
a milano: colletta di diegoa commento di letturo |
|
E' proprio il gioco di sguardi che rende la foto così interessante! Prima di leggere qualunque commento ho pensato 'ma che mancia avrà dato prima di scattare per non essere ricorso?!' Il signore sulla sinistra pure è spettacolare.. |
|
|
 |
ale di lolly56stk commento di letturo |
|
lolly56stk ha scritto: | la foto è così come la vedi anche l'originale(a parte i colori)...ahhhh...quando sapevo fotografare...fuoco manuale, 10d e 100-400 |
L'AI-servo della 10D non era sufficiente in questi casi vero? Sai se la 20D è migliorata molto da questo punto di vista? Altra domanda: il 100-400IS ha una specie di 'frizione' per regolare la durezza della 'pompa'? Ha un blocco per fissare la focale ad un certo valore? Se no come accidenti fai a fare inquadrature del genere così 'a filo'?! A parte che io non riuscirei nemmeno con un prime..  |
|
|
 |
Elisa di Niko commento di letturo |
|
Torniamo ad essere seri: anche a me distraggono molto i riflessi dell'acqua, è la prima cosa negativa che ho notato. Purtroppo anche aumentando la 'quantità' della sfocatura non sarebbe migliorata la qualità' perché ti saresti sempre ritrovato i circoletti luminosi. Questo è un limite della lente con cui hai lavorato e non ci si può fare nulla.. a parte cambiar lente  |
|
|
 |
Elisa di Niko commento di letturo |
|
wypete ha scritto: | dovevi approfittare di più della tua modella |
Su questo mi trovi d'accordissimo!
Citazione: | e valorizzarla meglio! |
Beh sì.. secondariamente anche questo magari!  |
|
|
 |
Assente.. di letturo commento di letturo |
|
Ivo ha scritto: | Mi sa di una situazione costruita per essere fotografata. Ma quello che la declassa spratutto è che non si vede uno straccio di ombra per dare un p'ò di plasticità alla scena. |
Mi rendo conto che la posizione di quella sedia è un po' assurda ma già non ci vedo dietro chissà che foto, figuriamoci se mi fosse venuto in mente di 'crearla' Anzi, il mio più grosso limite insieme (e collegato) alla timidezza è proprio quello di non riuscire a 'costruire' nulla fotograficamente parlando... non riuscirei mai ad allestire un 'set' da fotografare. Sono arrivato sul lungomare per ingannare l'attesa visto che avevo dovuto lasciare la macchina dal meccanico, era in preventivo e mi sono portato la macchinetta anche perché era la prima giornata di sole da quando avevo preso un obiettivo nuovo. L'ho trovato più desolato dell'immaginabile, ho fotografato quella sedia lasciata da chissà chi solo dopo aver visto la mancanza della gamba.. che faceva ancora più tristezza. Il titolo mi è venuto in mente solo dopo. E questo sicuramente è un limite grosso
Onestamente L'ho postata solo perché è da una vita che non ne partorisco una che mi piace, il tempo è sempre meno di zero.. periodo un po' grigio e questa foto è anche un po' in linea..
Purtroppo lo sfocato del primo piano è inevitabile a 300mm f/8.. se fosse stato a fuoco il primo piano la sedia non avrebbe 'staccato' per nulla sul mare. Trattandosi di scatti di prova ne ho fatta appunto un'altra a f/22 ma poi di questa mi piaceva di più la posizione relativa di sedia-scoglio, quasi come se chi l'avesse lasciata lì stava appollaiato a guardare lo scoglio. E la terza sta pure nell'album.. sfocata meglio dietro. Per riprendere l'ombra della sedia non avrei potuto includere lo scoglio.. era in discesa.
Grazie a tutti per i commenti, ragazzi  |
|
|
 |
Autunno in campagna di Mirtilla commento di letturo |
|
Beh, è saltato fuori più volte il discorso per cui in questo forum a volte si tende al buonismo o al compiacimento.. Probabilmente c'è del vero ma non dev'essere una mia preoccupazione. Quando però questa tendenza addirittura vuol prevaricare la possibilità di esprimere osservazioni e consigli per gli scatti successivi mi sembra troppo! Io considero una fortuna se qualcuno mi muove critiche costruttive..
Detto ciò: lo scorcio è molto bello, lo scatto non è mal riuscito ma si poteva valorizzare un po' di più con un'inquadratura leggermente diversa.. I colori li trovo molto belli, solo leggermente sovrasaturi. |
|
|
 |
Assente.. di letturo commento di letturo |
|
Grazie x il commento! Stava lì, abbandonata sul bagnasciuga.. c'è anche l'assenza della gamba della sedia..  |
|
|
 |
|
|
 |
Costumi d'epoca di And77 commento di letturo |
|
mauro zanotto ha scritto: | Bella, mi piace davvero...sembra ricavata dal film "Il nome della rosa". |
Mi associo, anch'io istintivamente ho pensato la stessa cosa.. e in questi casi il viraggio trova il suo senso. Forse sarebbe stato bello avere anche un altro scatto con tutti e 3 a fuoco.. a 400iso ti saresti potuto permettere anche più di f/11. Molto suggestiva comunque  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Uno sguardo per me di Alex Pieroni commento di letturo |
|
Alex Pieroni ha scritto: | Per la cronaca (...) ho lavorato un pò sugli occhi con il comando "curve" per accentuare la lucentezza degli stessi.
Uso questo tipo di postproduzione su quasi tutti i miei ritratti. |
E la usi bene!  |
|
|
 |
rosso su bianco di bruko commento di letturo |
|
digiborg ha scritto: | direi che le "portatrici sane" qualche piccolo vantaggio ce l'hanno  |
Non è detto che questo vantaggio non abbia un prezzo ma il vantaggio resta. Io sono convinto che le donne abbiano una marcia in più. Soprattutto se hanno consapevolezza di sé e riescono mostrare superiorità in tante situazioni antipatiche e/o portare un'aria di sufficienza nei confronti di interlocutori banali/volgari. |
|
|
 |
Uno sguardo per me di Alex Pieroni commento di letturo |
|
Mi è capitato di riguardare questa immagine diverse volte in questi giorni.. mi ispira proprio! Fossi della 'Fila' mi piacerebbe usarla per una pubblicità! Magari con la matita/pastello un po' girato.. sembra proprio l'espressione dell'immaginazione, della creatività in erba.. a cui dar voce proprio con quella matita! Poi c'è quella curiosità intelligente rivolta alla fotocamera, al fotografo.. di riflesso arriva a chi guarda la foto! Proprio bella..  |
|
|
 |
Uno sguardo per me di Alex Pieroni commento di letturo |
|
Dottmistero ha scritto: | attento a non fare confusione questo e photo4u  |
Sì ma il nome del forum è rivolto all'utente in prima persona! Volendo dire 'per noartri' nel citare il titolo mi tocca declinarlo.. |
|
|
 |
Uno sguardo per me di Alex Pieroni commento di letturo |
|
Io invece non li avevo visti ma fare un salto alla tua galleria è stato un attimo. Qui ci scappa un ritrattista4us ! Ok, i soggetti (soprattutto bambino e anziana signora) sono notevoli e questo aiuta molto ma sai cogliere espressioni assolutamente significative e sai anche gestire bene il B/N.. complimenti!  |
|
|
 |
|
|
 |
Nebbia, in bianco e nero di Moreno B commento di letturo |
|
Non ho davvero appunti da fare, la metto tra le mie preferite. Unico rammarico quell'accenno di 'flare' ma volendo si può anche eliminare.. |
|
|
br>