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you and Rui Xing di huncke commento di huncke |
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Mario Zacchi ha scritto: | Si quello rimane. Kenneth Lum è l' artista cui facevo riferimento. Qui trovi qualche sua immagine. |
grazie Mario, artista che non conoscevo.
L'incontro immagine-parola, nelle costruzioni fotografiche che ho visto, mi ricorda i fumetti, nel senso che accanto alla foto ci sono scritti i pensieri della persona raffigurata... approfondisco.
ciaoo  |
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you and Rui Xing di huncke commento di huncke |
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Habrahx ha scritto: | Non ho capito bene ciò che significa questa immagine (ma deve significare qualcosa?)
Però, come documento, trovo che l'accostamento dei caratteri cinesi e anche del personaggio, magari indirettamente, agli abiti da sposa occidentali sia di una forza comunicativa, anzi, esplicativa straordinaria.
Insomma, con una immagine senza significato riesci a mostrare una relatà sociale ed economica di cui tutti subiamo le conseguenze -e anche i vantaggi- .
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Grazie Habrahx, hai aggiunto un altro elemento (l'abito da sposa) al gioco delle interpretazioni: il risultato é interessante. E in effetti non so come sono i matrimoni in cina, ma quelli che vedo quà, fatti da emigrati cinesi, cinesi italiani, hanno le stesse caratteristiche di abbigliamento: vestito bianco e abito scuro lui. Da domandarsi a livello culturale cosa succede e a che livello si sviluppa e quale direzione prende il processo d'integrazione... osservando semplici dettagli.
ciaoo  |
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.... di nino67 commento di huncke |
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veramente particolare all'inizio pensavo ad una testa volante.
Scriverei, che il soggetto principale é troppo centrale... però che bisogno c'é di creare più dinamismo di quanto rappresentato. Buona la PDC, che circonda il soggetto rendendolo quasi fantastico. C'é un'atmosfera di sospensione, nel senso che sta proprio a volare. Mi piace la tensione manifestata dalle orecchie sparate, la prospettiva dei palmi delle zampe, rivolte verso l'osservatore. Forse avrei eliminato un po di spazio intorno, e gli avrei applicato una leggera maschera di contrasto, per rendere ancora più forte la sensazione che da un momento all'altro, potrebbe planare sulla tastiera.
ciaoo
p.s
non avevo visto il b/N, un altra foto bella uguale: però non esagererei con la vignettatura. |
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you and Rui Xing di huncke commento di huncke |
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Mario Zacchi ha scritto: | Allora a maggior ragione mi sa che il titolo avresti dovuto introdurlo come elemento della tua immagine, altrimenti è davvero difficile realizzare (nel senso di comprendere) il legame cui alludi perché la sua comprensione si basa necessariamente sull' aspetto figurativo. Chi guarda qui deve avere questa informazione, altrimenti di questo titolo indaga il nesso logico, il suggerimento per l' interpretazione e non gli può venire in mente che tu l' abbia inteso come elemento della foto in seno alla quale collocarsi, appunto, anche in senso figurativo. |
bhe in effetti in parte c'é (sul lato sinistro). Però capisco, come hai scritto giustamente tu, che ci vogliono diversi presupposti, per riuscire a comunicare certe interpretazioni, e in questo caso l'idea del chiasmo diventa piuttosto farraginosa. Rimane a mio avviso, piuttosto diretto il rapporto tra i segni (ideogrammi/graffiti), come possibile elemento di analisi centrale... (IMHO)
ciaoo
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Panchina di GianlucaVigano' commento di huncke |
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azz, lo fai apposta...
hanno un sapore tutto particolare, anche se mi sa che digitalizzandola perde.
avrei alzato un poco l'inquadratura, cercando di far assumere alla panchina una posizione meno centrale.
se ci fosse stato un cielo più scritto..
semplice e armonica.
ciaoo
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you and Rui Xing di huncke commento di huncke |
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Mario Zacchi ha scritto: | Chiasmo con un rimando al senso letterario, visto quel che spieghi circa il titolo e non in senso scultoreo, immagino (cui si potrebbe far risalire al massimo la "postura" dei manichini). Se vuoi integrare così tanto l' immagine con un titolo (o un testo) devi rompere gli indugi e scriverci direttamente sopra e proporre un opera mista (scrivendo sotto, o di fianco, o intorno ... creando uno spazio ulteriore o sovrapponendo, ecc. ...). Adesso mi sfugge il nome di uno che fa queste cose ... vedo di cercarlo, se mi riesce. Qui ho l' impressione che lo sguardo in questione, comunque, perda parecchia forza nel chiasso che fa il resto. A prima vista colpisce il groviglio di segni: sia quelli propriamente detti perché tali sono anche nella realtà (graffiti e scritte); sia quelli che segni lo diventano fotograficamente, cioè nel momento in cui, attraverso lo scatto, si proietta l’ immagine di qualcosa sul piano fisico e, inevitabilmente, il senso che l' immagine di questo qualcosa acquista, sul piano narrativo.
La trasversalità della cultura cui fai riferimento, che non direi sommersa, ma dichiarata, visto che non manca di esprimersi, non la sottolinei con uno scatto singolo. Hai bisogno di “mostrare” (sei un fotografo) i parallelismi altrimenti devi integrare con spiegazioni (che come fotografo dovresti cercare di lasciare ad altri, coltivando piuttosto il senso compiuto delle foto e dei progetti). Oppure devi contare troppo sull’ intuizione del tuo pubblico che “tuo” (cioè tuo profondo conoscitore – e mi riferisco a tematiche, metodologia e linguaggio per affrontarle) non puoi aspettarti che sempre lo sia. |
chiasmo, nel senso di "X". Tra parola e immagine: you (lato sinistro del titolo) e il soggetto umano (lato desto immagine) "\"; tra la parola Rui Xing (lato destro del titolo) e la parola immagine (lato sinistro dell'immagine) "/".
In effetti prima di scattare non c'é tutto questo, e forse é quello che capita generalmente ai fotoamtori, quando non esiste nella maggiorparte dei casi un progetto a priori.
Quando scatto agisco d'istinto su quello che mi colpisce; poi verbalizzo mentalmente le ipotesi di senso.
In questo caso ho trovato diversi elementi a posteriori, tra cui il più rilevante quello giocato sulla relazione tra segni: ideogrammi/grafitti.
Il dialogo tra un'identità molto forte e chiusa come quella cinese/ideogrammi, e quella urbana dei grafitti, "sommersa" anche se manifesta nel senso di non ufficiale (l'ideogramma cinese é la lingua scritta di una nazione). Affiancare queste manifestazioni, abbastanza incomprensibili da un punto di visto semantico per un'osservatore standard, trovarle così vicine nell'inquadratura, pensando (solo adesso) alla figura umana presente, come possibile fruitore ma anche possibile autore degli stessi grafitti in quanto sicuramente seconda generazione: a questo punto sarebbe stato perfetto il suggerimento di Mario, quando scrive: "decisamente meglio se fosse stata collocata quasi al centro del graffito", per trasformarlo in simbolo dell'evoluzione dell'integrazione ma anche dell'omologazione culturale... o semplicemente il disvelamento di modelli sociali di sviluppo.
Questo sembra evidentemente espresso in autonomia dalla singola immagine.
Mario, concordo con te quando scrivi che le foto non hanno bisogno di parole, la chiarezza e la forza dell'immagine deve arrivare da se stessa e dal contesto in cui appare.. A volte però verbalizzare può essere un processo utile per prendere coscienza di quello ci ha colpito inaspettatamente.
grazie dell'analisi.
ciaoo
p.s.
Fammi sapere se ti ricordi l'autore a cui ti riferisci. |
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you and Rui Xing di huncke commento di huncke |
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Mario Zacchi ha scritto: | Ma, composiozine a parte, il senso quale vorrebbe essere, nelle tue intenzioni? |
chiasmo: tra il titolo e gli elementi dell'immagine, dove "you" sta alla figura umana che con lo sguardo cattura l'osservatore
In realtà le interpretazioni come al solito possono essere molteplici, a prima vista colpisce il sovrapporsi e l'affiancarsi dei segni, da una parte gli ideaogrammi cinesi, e dall'altra parte sul muro grafitti urbani, incomprensibili per un'osservatore occidentale come i precedenti, ma manifesti di una cultura urbana sommersa e trasversale che non risparmia e unisce anche la chinatown, fortezza culturalmente inespugnabile. C'è il loop devi tre vestiti da sposa, che richiama quelli piccoli in alto: ma poi chi é sto Rui Xing ?
Mario, grazie del passaggio
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@ . di andreaboni commento di huncke |
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mi piace la prospettiva, le finestre da cui arriva la luce, presentano delle bruciature.
La chicca é la figura umana in fondo, definisce un punto di equilibrio e mi fa ripercorrere le scale a ritroso.
ciaoo  |
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you and Rui Xing di huncke commento di huncke |
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Claudio R. ha scritto: | Se può esserti utile condivido la lettura di Mario!! |
Claudio,
grazie del passaggio.
ciaoo  |
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you and Rui Xing di huncke commento di huncke |
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Webmin ha scritto: | ... decisamente meglio se fosse stata collocata quasi al centro del graffito: ma rimane irrisolta la questione del taglio nella parte bassa del fotogramma.
Mario |
Mario, riguardandola, la figura l'avrei vista più avanti, in modo che venisse inquadrato anche il piede della gamba sollevata..
hai ragione sull'elemento di disturbo, non avrei visto soluzione, tagliandolo completamente, avrei eliminato elementi interessanti.
grazie del commento.
ciaoo  |
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ny museum 0 di jacklamotta commento di huncke |
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imprigionati dall'arte.
la 1,2,4, sono quelle che preferisco, il b/n rimanda al binomio figura umana-architettura, giocato in chiave, minimal, con prospettiva asettica dove le ombre e gli sguardi convogliano l'attenzione dell'osservatore.
ciaoo  |
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de-cadenza di huncke commento di huncke |
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Webmin ha scritto: | ... prima della stampa attenziona gli aloni lungo i profili degli edifici.
Mario |
si,
come mi aveva fatto notare Sisto, devo rivedere la pp.
grazie del commento
ciaoo Mario |
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you and Rui Xing di huncke commento di huncke |
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Webmin ha scritto: | ... concettualmente valida ma gli elementi di disturbo in basso ed un leggero anticipo del momento dello scatto non hanno consentito di sfruttare al meglio la scena.
Mario |
Mario,
dove avresti immaginato per un maggiore equilibrio compositivo la figura umana ?
grazie per il commento
ciaoo  |
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de-cadenza di huncke commento di huncke |
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Sisto Perina ha scritto: | Concordo sulla de-cadenza delle linee...
strani aloni a contorno degli edifici e dun ruomore simil effetto grana diffuso sul cielo...
che è successo? compressione?
ciaoo |
Sisto se é decadente, deve essere un po decadente anche l'immagine in sé
devo gestire meglio le maschere di contrasto.
grazie del commento.
ciaoo  |
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de-cadenza di huncke commento di huncke |
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vLuca ha scritto: | Mi piacciono queste forme e il modo in cui le loro linee stanno nel fotogramma. |
vLuca,
grazie per il commento.
ciaoo  |
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coffe break di huncke commento di huncke |
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Mario Zacchi ha scritto: | E funziona bene anche la triangolazione. Presta maggiore cura ai parametri di ripresa, perché la foto venga anche bene fisicamente. |
Mario,
grazie del commento.
ciaoo  |
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