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Dialoghi di SamantaSollima commento di SamantaSollima |
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Mario Zacchi ha scritto: | Comprendo l' intento di rendere verità nello scatto, ma il problema è che quei difetti nel muro, venuti così nitidi, così a fuoco, così schiacciati dall' ottica e dalla luce uniforme e frontale, paiono più degli sberci sulla stampa della foto che non degli sberci sul muro fotografato. Per questo appaiono del tutto innaturali: galleggiano sulla superficie come non facessero parte della scena, ma della foto intesa come stampa.
Benvenuta |
Grazie del nuovo punto di vista, la foto non l'ho mai stampata ma a me pare che i buchi galleggiano anche perchè non si sovrappongono alle sedie, ed in quel caso mi avrebbero disturbato parecchio |
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Dialoghi di SamantaSollima commento di SamantaSollima |
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vittorioneroma2 ha scritto: | Samanta, innanzitutto un caloroso benvenuto nel Forum! Ci proponi come prima tua foto una scena vuota, un dialogo molto teatrale tra due oggetti che a parer mio funziona benissimo. Concordo però con Silvano sul rigore come ingrediente imprescindibile in una ripresa concepita nel senso che vediamo. In relazione invece alle imperfezioni della parete credo che vada considerata unicamente quella che ha un peso visivo maggiore (ossia quella grande nera così vicina allo schienale della sedia sulla sinistra) che "attraendo" a sé la sedia contribuisce fortemente alla percezione di disequilibrio generale.
Alla prossima . Vittorio. |
Ciao Vittorio! Grazie del commento e del benvenuto! Scuotete le mie certezze e farò degli esperimenti, faccio sapere! Buona serata e alla prossima sul tema... |
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Dialoghi di SamantaSollima commento di Mario Zacchi |
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Comprendo l' intento di rendere verità nello scatto, ma il problema è che quei difetti nel muro, venuti così nitidi, così a fuoco, così schiacciati dall' ottica e dalla luce uniforme e frontale, paiono più degli sberci sulla stampa della foto che non degli sberci sul muro fotografato. Per questo appaiono del tutto innaturali: galleggiano sulla superficie come non facessero parte della scena, ma della foto intesa come stampa.
Benvenuta |
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Dialoghi di SamantaSollima commento di vittorione |
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Samanta, innanzitutto un caloroso benvenuto nel Forum! Ci proponi come prima tua foto una scena vuota, un dialogo molto teatrale tra due oggetti che a parer mio funziona benissimo. Concordo però con Silvano sul rigore come ingrediente imprescindibile in una ripresa concepita nel senso che vediamo. In relazione invece alle imperfezioni della parete credo che vada considerata unicamente quella che ha un peso visivo maggiore (ossia quella grande nera così vicina allo schienale della sedia sulla sinistra) che "attraendo" a sé la sedia contribuisce fortemente alla percezione di disequilibrio generale.
Alla prossima . Vittorio. |
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Dialoghi di SamantaSollima commento di S R |
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Ho capito e condivido...
Silvano (!)... Samanta (?)... ah ah
Io l'ho scritto così perchè non capivo se eri maschietto o femminuccia, per non fare una figuraccia ci ho aggiunto un punto interrogativo tra parentesi...
Ciao |
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Dialoghi di SamantaSollima commento di SamantaSollima |
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Silvano Romanelli ha scritto: | L'occhio non ti manca Samanta (?), la foto l'hai "vista" e la foto "c'é" ma la mancanza di esperienza ti ha fatto commettere qualche errore.
In questo genere di foto il rigore geometrico è d'obbligo (almeno come base). L'occhio vede ancor prima dell'accattivante scena delle due sedie contrapposte la riga in basso non dritta e subito dopo le imperfezioni sulle pareti... non credi che questo sia un peccato?
Ciao |
Ciao Silvano (!), e grazie del commento,. Diciamo che è un peccato che ho commesso volutamente.. sulla linea mi trovi d'accordo, non nego di aver fatto qualche tentativo di raddrizzare la foto ma poi mi dava una sensazione di sbilanciamento verso sin, forse per la posizione della sedia di sin o per qualche deformazione di lente... Sulle imperfezioni del muro no, la foto non ha per me nè lo spirito del rigore nè geometrico, nè estetico. E' una foto non "posata", significativa proprio nella sua verità casuale, e le imperfezioni fanno parte del suo significato, di dialoghi imperfetti.. Cmq mi piace molto anche la tua versione rigorosa.. Grazie! |
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Dialoghi di SamantaSollima commento di S R |
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L'occhio non ti manca Samanta (?), la foto l'hai "vista" e la foto "c'é" ma la mancanza di esperienza ti ha fatto commettere qualche errore.
In questo genere di foto il rigore geometrico è d'obbligo (almeno come base). L'occhio vede ancor prima dell'accattivante scena delle due sedie contrapposte la riga in basso non dritta e subito dopo le imperfezioni sulle pareti... non credi che questo sia un peccato?
Ciao |
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