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Intimità di mauro p commento di Massimo Passalacqua |
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Come altri scatti della stessa serie, colgo nell'immagine notevoli spunti di interesse.
Ricorre però anche quello che nelle prime immagini mi è sembrato un piccolo difetto e cioè la fusione di elementi del soggetto e dello sfondo.
Tuttavia, la visione di questa immagine in particolare, mi fa valutare questa caratteristica in maniera diversa, in quanto, in virtù della coerenza della composizione e dell'espressvità del contrasto fra il nero dominante ed il carnale baluginare del chiarore della pelle, mi sembra di cogliere, anche retrospettivamente, un disegno in quello che, a tutta prima, mi era sembrata una svista.
Questo per dire che questa immagine mi piace, e molto!
Ciao.  |
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Intimità di mauro p commento di mauro p |
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Grazie a tutti del passaggio e dei preziosi suggerimenti. Questo è il mio primo servizio di nudo e la modella, tra l'altro era alla sua prima esperienza. Immagino che ci siano degli errori, ma spero di riparare quanto prima.
A presto, Mauro |
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Intimità di mauro p commento di falcotto56 |
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Ciao, mi aggiungo a Viola Lorenza per sottolineare alcuni tratti decisamente differenti, sempre secondo la personale visione, del precedente scatto preso in considerazione. Mi piace molto che possa essere letto e interpretato lo sguardo intenso (persino enigmaticamente malinconico) della modella. Bella la uniformità della luce su tutta la parte centrale dell'immagine. Sulla parte bassa, soprattutto a carico del piede sinistro, vedo una caduta di luminosità, forse voluta, che nega uniformità allo scatto. In ultimo, ma ripeto è sempre opinione, il corpo della ragazza è talmente coperto dal "suo stesso corpo" da mortificare e svilire la bellezza che inequivocabilmente essa possiede. Perchè tanta bellezza coperta? Non è uno scatto nel quale deve emergere l'incoparabile armonia delle fattezze femminili?
Al solito, domando scusa per la prolissità e un po', spero poca, di invadenza. A presto Leonardo. |
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Intimità di mauro p commento di Viola Lorenza Savarese |
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ecco qui, a differenza dell'altra, il nero densissimo del fondale ha assolutamente ragione di esistere, facendo uscire dal buio la figura. ^_^
molto ma molto meglio tutto  |
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Intimità di mauro p commento di Viola Lorenza Savarese |
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mi accodo..
quando il fondale è nero e gli accessori pure rischi di far scomparire parti di immagine. Sono gradevoli se studiati apposta, qui si perde un pò il tutto. Rielaborerei la foto dall'inizio ^_^ |
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Intimità di mauro p commento di falcotto56 |
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Ciao Mauro, se non ti disturba, vorrei intervenire sulla questione dell'espressività sollevata da Massimo. In effetti, osservando l'immagine nel suo insieme, sembra che due elementi restino limitati se non addirittura mortificati nelle loro potenzialità. Mi riferisco al corpo e agli occhi. Sul primo, è mia convinzione che un nudo libero, naturale, dalle lineee e sinuosità sciolte, dai particolari naturalmente visibili, sia assai spesso meno imbarazzante e volgare di un nudo "coperto" se mi passi l'espressione. Per quanto concerne gli occhi, sono dell'avviso che ogni foto, per dirla con il Maestro Cartier-Bresson, abbia motivo di essere solo quando la linea cervello-cuore-occhio-obiettivo si unifica. Per questo avrei alzato lo sguardo della modella. Non per farle esprimere sentimenti diversi da qualli da te voluti. Solo per coglierli, quei sentimenti! Mi auguro che non sia stato troppo incisivo. A presto, Leonardo. |
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Intimità di mauro p commento di Massimo Passalacqua |
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L'eccesso di maschera di contrasto e gli artefatti limitano la fruizione dell'immagine.
Peraltro la postura e l'espressività della modella, insieme alla composizione, mostrano delle potenzialità da valorizzare meglio in post produzione.
Un difetto da evitare in fase di ideazione del set e dell'illuminazione risiede nella fusione fra il nero delle calze e quello dello sfondo.
Ciao.  |
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Bea di mauro p commento di Ostico. |
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Dice bene Domenico.
Sarebbe già sufficiente tirare fuori l'occhio, sicuramente si farebbe
meglio con l'originale, ma è per farsi un'idea.
Piace anche a me tutto il resto.  |
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Bea di mauro p commento di mauro p |
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Ciao Domenico, grazie del passaggio e del commento. Ora che mi fai guardare bene, hai pienamente ragione. Se la luce fosse stata più uniforme su tutto il viso sarebbe stato decisamente meglio. Terrò presente il tuo consiglio.
A presto, Mauro |
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Bea di mauro p commento di sdomenico |
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bella, colorata, eccessiva ma ci sta bene. mi piace, ben preparata ed eseguita, tranne che per l'ombra sull aparte destra del viso, un ritratto così l'avrei visto meglio tutto ben illuminato.
Pochi si rendono conto di quanto sia difficile concepire, preparare e realizzare un ritratto così, in questo forum sono in genere poco considerati mentre hanno rilievo i soliti ritratti con luce laterale che sono di una semplicità disarmante nella realizzazione.  |
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Venezia 2013 di mauro p commento di Sisto Perina |
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Buona la composizione pur non inserendo per intero il fiore tra i capelli, è piacevole la diagonale virtuale nell'inclinazione del capo...
Sprazzi di luce dura sul volto ma passabili qualitativamente immaginando luogo ed orario dell'evento...
ciaoo |
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