Commenti |
---|
 |
La leggenda della fontana dei Fiumi di davide molteni commento di davide molteni |
|
ROMA: PIAZZA NAVONA
Una leggenda, molto popolare ancora ai giorni nostri, è legata alla rivalità tra il Bernini e l'altro grande maestro del barocco, il Borromini. Si tramanda infatti che la statua del Rio della Plata tenga alzato il braccio per ripararsi dall’eventuale crollo del campanile o della cupola della prospiciente chiesa di Sant'Agnese in Agone.
Ho Cercato di mimare la scena
Davide |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Freddo di davide molteni commento di brunomar |
|
Il ghiaccio è ben evidente in questo scatto, ma forse avrei cercato di carpire qualcosa di più ampio come vista oppure un soggetto più particolare per dare un maggiore interesse visivo.
Un saluto, Bruno  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Paludi ghiacciate di davide molteni commento di NormalMan |
|
niente di così brutto...
forse lo sfondo non rende giustizia ad un ottimo primo piano
insomma mi sembrano 2 piani un po' slegati tra loro
nell'insieme ok! |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Claudia di davide molteni commento di andrea43 |
|
Scusa Davide, rispondo solo ora. Sul mio monitor (quindi prendila con il beneficio del dubbio) la vedo un po' calda ma soprattutto con un po' di magenta di troppo. Difetto facilmente correggibile
Ciao. Andrea |
|
|
 |
Claudia di davide molteni commento di il signor mario |
|
davide molteni ha scritto: | grazie ragazzi! cercherò di tenere presente questi consigli compositivi! volevo dire a chi parlava di flash che qui di flash non ce n'è, ho usato il retro di una scatola dei biscotti per fare da pannello riflettente alla poca luce che avevo in soggiorno..
a chi invece mi dice che ho recuperato e quindi onore al merito dico grazie. in casa anche con tutte leluci non c'è mai luce, cacchio. quindi i 3200 iso sono prassi a f4. pero' l'ottica era buonissima essendo la canon 70/200 L , quindi la nitidezza e soprattutto l'apertura fissa mi hanno leggermente aiutato. Lo stabilizzatore lo trovo invece inutile, ma forse perchè ancora non capisco un caz*o!
bella! |
Bella idea!
Non mi spiego però quella parte sulla gota sinistra, probabilmente è dovuto alla post o comunque dal metallo è uscita comunque una luce dura.
Quegli occhi sono fantastici e li hai ripresi alla grande. |
|
|
 |
|
|
 |
Claudia di davide molteni commento di davide molteni |
|
grazie ragazzi! cercherò di tenere presente questi consigli compositivi! volevo dire a chi parlava di flash che qui di flash non ce n'è, ho usato il retro di una scatola dei biscotti per fare da pannello riflettente alla poca luce che avevo in soggiorno..
a chi invece mi dice che ho recuperato e quindi onore al merito dico grazie. in casa anche con tutte leluci non c'è mai luce, cacchio. quindi i 3200 iso sono prassi a f4. pero' l'ottica era buonissima essendo la canon 70/200 L , quindi la nitidezza e soprattutto l'apertura fissa mi hanno leggermente aiutato. Lo stabilizzatore lo trovo invece inutile, ma forse perchè ancora non capisco un caz*o!
bella! |
|
|
 |
Claudia di davide molteni commento di aerre |
|
Ma che belli questi occhioni che sembrano aver rubato la luce ad uno smeraldo. Da soli giustificano il taglio stretto che la loro intensità espressiva devono aver suggerito.
Però è vero che l'inquadratura sia un tantino costretta e capisco il suggerimento di chi proponeva di ampliare leggermente. Non è l'inquadratura stretta in sè ad essere "sbagliata" ...se uno vuole stringere ...che stringa, ...il punto è che il ritratto qui chiama in concorso la gestualità di Claudia.
La dinamica espressiva del ritratto quindi si completa nello sguardo diretto in camera come nella gestualità della mano.
Ed è la mano, che il taglio sacrifica con una certa casualità, ...a fare apparire l'inquadratura troppo stretta: sarebbe stato meglio ...in questo caso, allargare un pò per dare alla mano maggiore presenza scenica.
Del resto anche allargando un pò non c'era il rischio di diluire l'intensità espressiva di quegli occhi luminosi e diretti.
Il timbro dell'incarnato è caldo, ...ambrato e ci restituisce un certo carattere intimo e complice dell'atmosfera del ritratto.
Aerre  |
|
|
 |
Claudia di davide molteni commento di Salvatore Gallo |
|
il signor mario ha scritto: | pare ci sia un pelino di post di troppo.
|
127mm f/4 1/30sec 3200iso
il tutto con una piccola (seppur onestissima) 500d
...ha dovuto recuperare un po' in post ...
tutto sommato onore al merito
a mio avviso il taglio è troppo costretto, non tanto sul viso quanto sulla mano. trovo sia sempre interessante fotografare le gestualità, ma in questo caso mi arriva poco  |
|
|
 |
Claudia di davide molteni commento di il signor mario |
|
Ottima la messa a fuoco sul primo occhio e la nitidezza generale anche se pare ci sia un pelino di post di troppo.
Noto un po' di distorsione prospettica sul viso.
Il colpo di flash è un po' troppo duro e porta in evidenza eccessiva la texture della pelle. |
|
|
br>