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rosa in bianco di orso59 commento di pigi47 |
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Si riesce ad intravvedere una buona maf, ma la sovraesposizione ti ha fatto perdere parecchio dettaglio.  |
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rosa in arancio di orso59 commento di orso59 |
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grazie a tutti per il passaggio ed i commenti forse si', ho stretto parecchio sulla corolla senza considerare le foglie, ma anche stavolta mi colpiva la forma, e la tonalita' sull'arancio la faceva spiccare in mezzo al giardino... ancora grazie a tutti ! |
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rosa in arancio di orso59 commento di pigi47 |
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Una buona rappresentazione della regina, ottime le tonalità. Uno sfondo leggermente più sfocato avrebbe meglio rappresentato il soggetto.  |
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rosa rossa di orso59 commento di orso59 |
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grazie a tutte e tutti per il passaggio ed i commenti quello che mi ha colpito maggiormente e' stata proprio la forma della corolla di petali, la composizione degli stessi, ed ho cercato un'inquadratura che potesse rendere l'idea di quella forma, probabilmente il taglio dell'immagine e' venuto di conseguenza. Grazie ancora a tutte e tutti ! |
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rosa rossa di orso59 commento di Mr.T |
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Visto il soggetto stra-fotografato avrei cercato un taglio più dinamico e originale...cmq devo farti i complimenti perchè è ottimamente ripresa!  |
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rosa rossa di orso59 commento di pikappa73 |
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caponzio ha scritto: | Buona la nitidezza e ottima la resa del rosso della rosa.  |
si, condivido! e decisamente ben ripresa, per quel che ne capisco,
complimenti e ciao
roby |
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Il duomo di Modena di orso59 commento di orso59 |
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ancora, davvero, grazie a tutti voi per i commenti. In effetti, dopo aver osservato altre foto scattate in situazioni simili, la simmetria in casi come questi gioca un ruolo notevole, ma dovrebbero esserci le condizioni ambientali a permetterlo, penso: l'ideale sarebbe avere la struttura libera (per evitare di importunare i presenti) e l'autorizzazione per lavorare con un po' di calma (a poter riesaminare sul posto l'inquadratura, senz'altro alcuni errori si sarebbero potuti eliminare o ridurre). L'aspetto simpatico della discussione e delle osservazioni e' che fa venire voglia di riprovare, in altre condizioni magari piu' favorevoli, chissa'... Per la nitidezza mi riguardo con calma gli scatti di partenza, mi sono fidato della macchina sul cavalletto ma vorrei ricontrollare la cosa con un po' piu' di calma. Per la dominante gialla anche li', se possibile, vorrei ricontrollare. Non vorrei che ci sia un effetto di, diciamo, "compensazione cromatica" che l'occhio (ed il cervello) applica automaticamente ma che per la macchina totografica non sia disponibile. In effetti tutto l'interno del duomo e' in mattoni, che hanno grosso modo una forte componente gialla nel loro colore; ho ritrovato lo stesso effetto in un altro scatto effettuato sempre all'interno di un torrione sempre di mattoni. Spero di avere il tempo di effettuare delle prove in ambienti completamente diversi (che so, un tramonto in esterni) e vedere il risultato... ancora, a tutte e tutti, grazie ! |
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Il duomo di Modena di orso59 commento di Teo76 |
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Mi accodo anche io ai complimenti per il confronto
Per quanto riguarda la foto:
- tanto poca la nitidezza;
- dominante giallina un po' eccessiva;
- come già detto: questi scatti vanno centrati e simmentrici, c'è poco da fare... ed è un casino ;
- l'inquadratura troppo inclinata in alto ha dato 2 problemi: troppa preponderanza del soffitto e eccessive linee cadenti causate dal grandangolo... raddrizzando la macchina avresti incluso del tutto le panche (e il bell'omino, nel senso che ci sta bene, seduto sulla prima ) e migliorato le linee che a sto punto potrebbero anche essere corrette in post.
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Il duomo di Modena di orso59 commento di ZioMauri29 |
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Che bello vedere che sotto ad uno scatto postato si crea una discussione interessante, in cui ci si confronta e si ha modo di esporre le proprie impressioni e considerazioni..
E come ha detto Luca, non sempre accade, per cui.. onore al merito!
Dal confronto già è stato detto tutto sulla foto, grazie ai preziosi interventi che mi hanno preceduto..
Per cui, mi limito solo a sottolineare come, in questi casi, una inquadratura perfettamente studiata e centrale, sia sempre la scelta migliore e -forse- l'unica da seguire, per ottenere una scena perfetta.. Nel tuo caso, avrei anche evitato di tagliare lo spigolino della volta in alto..
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Il duomo di Modena di orso59 commento di orso59 |
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Marklevi, grazie per tutto, davvero. Anche per me un confronto basato su una discussione e' piacevole, e forse anche per questo ho postato qui la foto Per la creazione degli hdr ho letto in giro che ci sono dei programmi specifici, ma il budget e' quello che e' e mi sono ritrovato ad acquistare Corel Paint Shop Pro Photo X2, che poi ho scoperto avere una funzione di unione foto in hdr. Dopo aver selezionato le foto da utilizzare, gli unici due parametri su cui intervenire sono ''Luminosita''' e ''Nitidezza''. Ho scattato 3 foto in raw, con tempi da 0.6 s a 3 s, e dopo averle convertite in tif ed "assemblate" con il programma in questione, ho cercato di regolare un po' i parametri. Direi che concettualmente il tuo sistema e' equivalente, con in piu', a favore, un maggiore controllo "manuale" sulle parti da mantenere o meno. Non sono molto pratico del funzionamento del forum quindi non saprei come postare una delle foto usate, ma non ho alcun problema a metterle a disposizione proprio per consentire il confronto di cui parli.
Si', su tempi di esposizione cosi' lunghi ho usato un cavalletto: non e' molto gradito (a differenza del flash, mah... le persone che si vedono sul fondo usavano tranquillamente macchine fotografiche e flash) in assenza di autorizzazioni... se mi sono defilato nell'ombra era proprio per non disturbare con un'attrezzatura come un cavalletto, eppure mi capita di pensare (non che la cosa mi giustifichi, ma l'ho scoperto dopo, che l'uso del cavalletto non era consentito) che un flash usato indiscriminatamente sia piu' fastidioso e nocivo, ma tant'e'. |
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Il duomo di Modena di orso59 commento di marklevi |
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è sempre un piacere confrontarsi e discutere ragionando... a volte non capita..
sono il primo ad essere interessato da una elaborazione hdr per cercare di riprodurre una elevata escursione luminosa sullo schermo ma, specialmente in questa immagine, non riesco a cogliere dove ci sia stato un guadagno di dettaglio. forse confrontandola con l'originale si riesce a trovare il miglior modo per valorizzare la foto
io gli hdr non sono capace a farli... e mi sono ingegnato con un altro sistema... faccio varie foto a varie esposizioni e poi con photoshop le metto una sull'altra. poi inizio a cancellare le zone della foto superiore che sono invece meglio esposte nella foto sotto...  |
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Il duomo di Modena di orso59 commento di orso59 |
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grazie ad entrambi per il passaggio ed i commenti. Anch'io, Mario, mi pongo il problema del disturbo che posso arrecare, ed in quella situazione mi sono appunto defilato in un angolo buio leggermente decentrato dall'asse della navata (forse la distorsione dell'immagine puo' derivare da quello). Marklevi, quella del valore aggiunto e', direi, una buona domanda. Personalmente non ci vedo un valore aggiunto specifico, come tenderei a non vederlo nelle operazioni di bruciatura e schermatura; sono sistemi che consentono di evidenziare, in qualche modo, degli elementi in una foto. Per l'hdr ho l'impressione che sia una tecnica che consente un buon recupero dei dettagli in ambienti che presentano forti variazioni di luminosita': ho l'impressione che l'occhio, spostando il punto di vista per seguire il dettaglio di un ambiente cosi' vasto, possa effettuare degli accomodamenti che la macchina fotografica non sia in grado di conservare in un unico scatto. Un po' dell'effetto di impastamento che noti potrebbe essere dovuto alla compressione dell'immagine (in effetti mi sono ritrovato dei files jpg di dimensioni piuttosto alte). Grazie ancora ad entrambi  |
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Il duomo di Modena di orso59 commento di mariopintus |
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Quoto in toto Marklevi. Rilancio con un bel taglio verticale che avrebbe meglio equilibrato il rapporto cielo(volta)-terra(pavimento).
Colori un po' falsati dall'hdr (anche se non ho mai applicato questa tecnica, questa è l'impressione).
In generale, quando fotografo gli interni delle chiese, mi metto sempre il problema delle persone che pregano e alle quali potrei arrecare disturbo. Quindi, non scatto se c'è gente che prega. Anche se sono tentatissimo di fare qualche scatto per cercare di rappresentare la preghiera ..
Forse è questo che ti ha fatto scattare con una certa fretta ... |
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