|  | Commenti |
---|
 |
Racconti del terrore di nerofumo commento di Tony diGrigio |
|
Spesso "metti in gioco" i tuoi soggetti davanti alla fotocamera, riuscendo così a restituirne simbolicamente un lato caratteristico, a farcene immaginare il ruolo, il campo di attività o una passione.
Qui immaginiamo un lettore di narrativa di genere horror, oppure un collezionista o un libraio dell'usato, oppure anche, semplicemente, un gioco fine a se stesso.
L'espressione e l'ironia mostrati rendono riuscito lo scatto, anche se cromaticamente non mi convince, soprattutto quella dominante verdastra, piuttosto acida, diffusa (ad eccezione dell'area centrale del volto).
Considerato il tema ho l'impressione che un bn ben sviluppato potesse essere più adeguato a rappresentare l'idea.
Impressione soggettiva, come sempre.
Ciao.
Tony |
| |  |
Carnevale di Chris_73 commento di Tony diGrigio |
|
Non facile portare a casa una buona fotografia con questo genere non poco inflazionato di soggetti.
Lo sforzo sarebbe isolarli il più possibile dagli elementi fastidiosi del contesto (non tanto le architetture quanto "la gente"), cercando di escluderli dall'inquadratura o sfocando tanto da renderli indistinti.
Qui questa separazione non c'è e la cornice caotica sullo sfondo distrae abbastanza.
Anche la luce solare piatta, diretta e frontale non aiuta a rendere accattivante lo scatto.
Unico aspetto che mi ha incuriosito il gesto della "damina", così poco settecentesco.
Ciao.
Tony |
| |  |
Shoah di OLDMAN commento di Tony diGrigio |
|
Potente l'opera fotografata, potentemente ripresa da un'angolazione che ne accentua l'insita carica drammatica.
Gli alberi spogli sullo sfondo esprimono una funzionale simbologia, in tono con la tragedia evocata.
La sfocatura progressiva che coinvolge il volto sembra sottolineare anche l'annullamento della personalità prima ancora di quello fisico operato sulle vittime.
Dal punto di vista strettamente tecnico: un po' presente l'aberrazione verso il viola sui rami secchi; si notano un po' di alone chiaro attorno alla statua (probabile estensione dell'area dove hai giustamente recuperato luminosità) e un piccolo intervento di "riparazione" sotto il corpo, lungo il margine sinistro.
Forse anche un ben condotto bn poteva dare un buon risultato, secondo me.
È bello che qualcuno abbia ricordato qui questa giornata.
Ciao.
Tony |
| |  |
Interno porto 14 di Antonio Mercadante commento di Tony diGrigio |
|
Visione potente nella quale da un punto di vista ribassato si dà dinamismo alle ombre che il controluce ci proietta contro, nonché rilievo tattile alla superficie dell'asfalto.
Bello quel bagliore di riflesso sull'acqua che passa da sotto la cabina, come pure il misto di ombre e riflessi che animano la fiancata del traghetto.
È efficacemente trasmessa all'osservatore è soprattutto quell'atmosfera di porto, di mare.
Ciao.
Tony |
| |  |
Il Santo Nero di Terin commento di Tony diGrigio |
|
Terin ha scritto: | Tony, visto come sai ben osservare e scrivere in ogni post ove tu sei partecipi, si capisce benissimo che hai una marcia in più...non sbagli mai un commento !
Ovviamente è facile scrivere questo, quando si ricevono i complimenti e di questo ti ringrazio, ma ti assicuro che sono anche più contento quando critichi Praticamente affermo quanto riporta le tua firma
«La lode è molto più noiosa della critica» (Ernst H. J. Gombrich)
Grazie mille Tony |
(Lusingato dal tuo troppo generoso apprezzamento ) |
| |  |
Il Santo Nero di Terin commento di Tony diGrigio |
|
Come già hai dimostrato in precedenza sono situazioni queste nelle quali ti muovi a tuo agio, pur tra le difficoltà che solitamente intralciano il fotografo, e sai tuffarti nel mezzo del mosso vortice di sentimenti, emozioni e corpi in azione portando lì in mezzo anche noi che osserviamo le tue foto.
Qui c'è tutto: le espressioni, la concitazione, il santo, la chiesa, il pubblico...
L'appassionato sguardo in camera del portatore più a destra ci coinvolge nella partecipazione all'evento, la testa nell'angolo opposto funziona da quinta che ci riporta dentro la scena.
Tutto funziona molto bene.
Complimenti.
Ciao.
Tony |
| |  |
S.T. di giovanni schiavoni commento di Tony diGrigio |
|
Quello che salta agli occhi è la forte dominante blu-ciano, forse da impostazione non corretta della temperatura colore della fotocamera, forse cercata per "intenti espressivi".
Il soggetto della foto però non mi sembra particolarmente in grado di catturare l'interesse, né sul piano antropologico, né per l'azione svolta, né per il rapporto con l'ambiente (salvo un abbigliamento non proprio "da spiaggia" ed il brivido dato dal rischio che gli possa cadere di tasca il cellulare ).
Forse una volta corretto il bilanciamento cromatico si nota anche un pizzico di sottoesposizione.
Ciao.
Tony |
| |  |
Il pescatore del lago di cheroz commento di Tony diGrigio |
|
Composizione ben pesata, colori delicati, elementi della natura in dialogo tra loro e con la presenza umana.
La scena comunica quiete e silenzio, armonia e pace.
In questo quadro mi colpisce in particolar modo il volo degli uccelli sul secondo piano, che sembra generarsi in corrispondenza del capo dell'uomo, come ad esprimere il suo stato d'animo e i suoi pensieri.
Complimenti.
Ciao.
Tony |
| |  |
| |  |
Catinaccio Group III di Framebuster commento di Tony diGrigio |
|
C'è la luce giusta sulla scena, ma questa viene poi tradotta in fotografia perfettamente tramite un BN padroneggiato benissimo, con leggibilità estesa a tutta la gamma tonale e splendida articolazione dei grigi.
Impianto complessivo classico sia sotto il profilo paesaggistico che della confezione, ma di gran fattura: da applaudire.
Complimenti.
Ciao.
Tony |
| |  |
Valeggio sul Mincio di New commento di Tony diGrigio |
|
Vista che non va oltre la descrizione, aspetto che da solo risulta poco coinvolgente.
Un po' ingombrante ed "estranea" la segnaletica direzionale in un punto tanto forte dell'inquadratura: finisce con l'attrarre l'occhio come punto di interesse indesiderato.
Ciao.
Tony |
| |  |
metallo di randagino commento di Tony diGrigio |
|
Colpisce per la resa materica della superficie, per il digradare dei toni di grigio, per la presenza del rosso, per la texture delle superfici, per la modularità delle geometrie...
Insomma: colpisce
Per un eccesso di mia maniacalità sono andato a verificare una sensazione e, sì: è un po' inclinata verso sinistra
Ciao.
Tony |
| |  |
In sincrono di Luigi Gargiulo commento di Tony diGrigio |
|
Luigi Gargiulo ha scritto: | ...pensavo fosse una street, perché se ci fate caso, hanno defecato contemporaneamente e guardando nella stessa direzione... |
Credo che questo sia chiedere troppo alla capacità di analisi della foto di chiunque  |
| |  |
TC di Luigi Gargiulo commento di Tony diGrigio |
|
Se una qualità di un ritratto è l'empatia, certo qui non manca.
Sguardo e sorriso della donna sono penetranti e tengono robustamente in piedi la foto.
Funzionale il triangolo chiaro costituito dalle braccia a sostegno del volto.
Un aspetto migliorabile, a mio parere, il nero troppo intenso di capelli e dintorni sul lato in ombra: un minimo di differenziazione lì credo gioverebbe.
Ciao.
Tony |
| |  |
artista di strada di Marco Deriu commento di Tony diGrigio |
|
Personaggio "stravagante" più che semplicemente "originale": tra barba rossa, occhiali azzurri, look personalizzato e vocazione musicale "di nicchia",raggiunge un livello inarrivabile.
Quindi, fotografarlo, andava fotografato a tutti i costi.
È già stato detto, ma certo che lo sfondo è parecchio ingombro, in particolare a causa del passante, e purtroppo sporca parecchio la foto.
Ciao.
Tony |
| |  |
silente nella neve di onaizit8 commento di Tony diGrigio |
|
Bella, grafica, essenziale.
Uno di quei (per me rari) casi in cui pure la cornice ci sta bene e dialoga con il contenuto (meno la firma).
Ciao.
Tony |
| |  |
She said I could not stop time di Bucis commento di Tony diGrigio |
|
Ottimo scatto nel quale trovo diverse qualità, dal bel bn al rigore compositivo (non maniacale ma efficacissimo), al controluce, alla disposizione sulla scena della prima linea dei protagonisti umani sul piano avanzato, tutti coordinati, ben scanditi, quasi diretti da un'attenta regia.
Lo sfondo anima e fornisce un contesto leggibile senza però minimamente disturbare.
Per me ottima.
Complimenti.
Ciao.
Tony |
| |  |
...in trincea di Michele58 commento di Tony diGrigio |
|
Immagino che la posizione di scatto fosse alquanto obbligata e che dipenda da questo la ripresa dall'alto che mostra poco del volto di lei (non gli occhi e appena, obliquamente, l'espressione) e nulla di quello di lui, condizione che un certo peso sulla buona riuscita dello scatto ce l'ha.
Mi sembra che sia successo qualcosa su spalla di lui e dito medio di lei, sul margine di sinistra...
Ciao.
Tony
P.S. - A voler spaccare il capello in quattro ci sarebbero alcuni particolari anacronistici e poco credibili (che però non dipendono da te), e il titolo che fa riferimento alle trincee che sono state una disastrosa tattica della Prima Guerra Mondiale (successivamente di fatto non più utilizzata), mentre i costumi-divisa qui sono più moderni; e poi certo che la presenza di donne in trincea credo fosse sostanzialmente inesistente (per non dire delle "romanticherie" ). |
| |  |
In sincrono di Luigi Gargiulo commento di Tony diGrigio |
|
Trovo il bn un po' compresso: ad eccezione delle aree di un bianco squillante dei due gabbiani, tutto il resto si gioca nelle tonalità del grigio scuro, il che dà una sensazione di forte stacco dei soggetti, ma contro un fondo molto grigio.
Non dico che non possa "colpire", ma personalmente lo trovo poco ricco dal punto di vista tonale.
In quanto alla collocazione in Street non ne capisco il motivo: i due volatili "in sincrono" non fanno che essere voltati nella medesima direzione, il che non mi sembra eccezionale.
Ciao.
Tony |
| |  |
Ombre liquide di Flavia Daneo commento di Tony diGrigio |
|
Fotografia sublimata, per mezzo di un lieve bn, in un piacevole effetto grafico capace di trasformare i ferri delle gondole in una sorta di animali fantastici.
Un buon risultato, a mio giudizio.
Ciao.
Tony |
| | br> |