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L'impero! di Mais78 commento di Mais78 |
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grazie a tutti, sono in partenza per l'Iran per qualche giorno, spero di tornare con qualche bello scatto |
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Welcome to Jordan di sputnik80 commento di Mais78 |
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sputnik80 ha scritto: |
Forse una chiacchierata a quattrocchi, magari davanti a un buon caffè è il modo più fruibile, costruttivo e piacevole per un'analisi così dettagliata. Mais (o chiunque altro voglia partecipare) è il benvenuto, ma il caffé lo offro io!
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scusami, vedo solo ora, molto volentieri per il caffe', l'unico problema e' che vivo a Londra! |
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L'impero! di Mais78 commento di Mais78 |
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Foto di copertina: Cinema Impero. Asmara.
Trovate rovistando in vecchi folders…passatemi la qualita’, all’epoca avevo solo una compattina
Siamo ad Asmara, in Eritrea, ex colonia italiana. Qui il tempo si e’ fermato al 1941, quando l’Italia ha perso il controllo sul Paese come conseguenza della sconfitta nella seconda guerra mondiale.
La presenza italiana e’ ancora visibile nelle insegne dei negozi, nell’arredo urbano, nell’architettura, nei ristoranti e bar e in molti altri aspetti (ad esempio ogni tanto agli angoli delle strada si sente qualche vecchio parlare in italiano). Asmara e’ stata usata dagli italiani come terreno di sperimentazione architettonica per stili che all’epoca erano giudicati troppo avant garde per le citta’ italiane. La citta’ e’ ricca di costruzioni in stile art deco’, futurista e fascista che ne fanno un posto unico al mondo.
n.2
Distributore Tamoil in stile Art Deco. Carlo Marchi e Carlo Montalbetti, 1937, Asmara.
n.3
Farmacia. Asmara.
n.4
Vecchia Concessionaria Fiat Tagliero in stile futurista. Asmara.
n.5
Fontana Mai Jah Jah (precedentemente “La Fontana”) in stile Art Deco. Asmara.
n.6
Mercato delle pecore. Asmara.
Due volte a settimana, un vecchio treno a vapore italiano porta la gente da Asmara, ad un altitudine superiore ai duemila metri, fino a Massawa, sulla costa. La ferrovia e’ stata costruita dagli italiani tra il 1887 e il 1932 e alla sua massima estenzione arrivava in Sudan.
n.7
Particolare del vecchio treno a vapore.
n.8
Locomotiva a vapore serie 442 costruita dalla Ansaldo.
n.9
L’arrivo del treno e’ una specie di evento mondano.
n.10
I bimbi accorrono in massa sperando di ricevere qualche regalo dalla capitale, una penna, una caramella.
Massawa, sul Mar Rosso, e’ il porto piu’ importante dell’Eritrea. Anni di Guerra con l’Etiopia l’hanno ridotta ad una citta’ fantasma.
n.11
L’ex sede della Banca d’Italia. Massawa.
Keren, nel nord, e’ la seconda citta’ del Paese. Era ed e’ un importante centro commerciale per il Paese. Le pintagioni possedutedagli italiani sono state nazionalizzate dopo la Seconda Guerra Mondiale.
n.12
Arrivo di un camion che trasporta provviste. Keren.
n.13
Il mercato dei cammelli che si tiene il lunedi’ e’ il piu’ grande d’Africa. Keren.
n.14
Piazza principale. Keren.
Nel 1941 Keren e’ stata treatro di una battaglia chiave tra inglesi e italiani che ha segnato la fine del controllo italiano sull'Eritrea.
n.15
Cimitero di guerra italiano. Keren. |
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Corsa gratis di Mais78 commento di Mais78 |
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@inquieto e frank66 grazie
@frank era inclusa in un maldestro tenativo di "reportage" da Cuba degli inizi, penso un paio di anni fa  |
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Appoggiata sul mare di Pio Baistrocchi commento di Mais78 |
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Non male. I tagli della gondola e palo non mi disturbano affatto. Alla ricerca di un centro d'interesse dopo un po' il mio sguardo si posa sulla coppia sui gradoni e purtroppo ci trova un palo davanti. Anche quelle passerelle nell angolo in basso a dx disturbano un po' ma mi rendo conto che erano li. Nella foto c'e' una dominande giallina e si potrebe migliorare il contrasto nei palazzi sullo sfondo. |
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Corsa gratis di Mais78 commento di Mais78 |
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Grazie a tutti per il passaggio.
@Alessandro Signore Certo che non e' posata, scattata tra i vicoli a L'Havana qualche anno fa |
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