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Marmotte di angelbear commento di Pasi |
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hawks ha scritto: | Splendide, e bello anche il taglio panoramico, inconsueto in questo genere ma in questo caso azzeccato, complimenti.
Ciao |
Mi associo  |
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GENOVA - Quell'attimo, nella Notte Bianca... di Gannjunior commento di Pasi |
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In questa foto c'è un errore che "perseguita" anche me.
Legare eccessivamente un'immagine all'emozione del momento scattato. Mi spiego: ad un osservatore esterno quest'immagine non racconta quello che hai scritto dopo. Difficilmente si riconosce la strada, soprattutto non si capisce che state tornando da un evento, da una bella serata.
Non essendo presenti al momento dello scatto, sembra solamente l'immagine di una ragazza che attraversa una strada grande ma buia, con i lampioni che illuminano poco: una classica "statale", una grossa strada di transito ma fuori dal centro.
Infine si aggiunge la sfocatura: è a fuoco il secondo piano, anche questo contribuisce a distogliere l'attenzione.
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fuochi pirotecnici 1 di rudi commento di Pasi |
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Mi piace la scelta di ambientarli, il tempo lungo per le scie.
Non so se l'hai già fatto, proverei a schiarire un po' le ombre per rendere più visibile la chiesetta e contestualizzare meglio lo scatto.
P.S.
Dov'eri? |
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Melagrana di alessandr0 commento di Pasi |
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Come dice il titolo è una melagrana... ma cosa volevi rappresentare con quest'immagine? E' verde, non sa ancora di autunno, non si intravedono i chicchi pronti ad uscire... anche se la messa a fuoco cade tutta in basso a sinistra, focalizzando l'attenzione sul "fondo" del frutto. E' voluta come cosa o hai lasciato scegliere la macchina? Dagli exif risulta che hai scattato ad f/2.8, questo ha staccato bene lo sfondo più lontano, ma ha lasciato il frutto per buona parte fuori fuoco.
La composizione è piuttosto statica, col frutto centrale, credo ne avrebbe giovato stando in uno dei terzi, magari quello superiore a destra: avrebbe rafforzato la diagonale data dal picciolo e dal fondo del frutto.
Insomma, fatico un po' a capire cosa volevi rappresentare con questo scatto, con troppa poca profondità di campo per essere descrittivo, e troppo "punta e scatta" per entrare nel campo delle interpretazioni...  |
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All'ombra del podalirio di MisterG commento di Pasi |
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Benché nitidezza e messa a fuoco siano ottime, la notevole gamma della scena non ha aiutato: non ci sono evidenti bruciature, però l'immagine è generalmente molto scura,mentre nell'immaginario collettivo una farfalla al sole sopra la lavanda è un'immagine estiva, calda, luminosa... solare, appunto.
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Lago Monte Spluga #2 di altrucks commento di Pasi |
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Provo a dirti come la leggo io...
La prima cosa che noto nella foto è la vallata centrale, lì il B/N è bello, inoltre è in luce nella parte centrale dell'immagine: l'occhio casca subito lì. Poi passa al paesino, ma questo è tagliato, e torna su al cielo. Solo che quest'ultimo in B/N si uniforma molto, e rende metà immagine un po' vuota. Infine va in basso a sinistra, verso quella "macchia". È il lago? Perché è difficile da notare, specialmente senza farsi aiutare dal titolo...
Credo sarebbe venuta meglio concentrandosi nella triade paese-lago-vallata, lasciando perdere le parti sopra e a destra, piuttosto vuote.
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Cala en Porter di mgm commento di Pasi |
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Un'immagine da cartolina.
Avrei chiuso un po' più il diaframma (le barche sembrano leggermente fuori fuoco, non sono ben nitide) e non tagliato le punte delle foglie alla palma...  |
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Notte silente di francodipisa commento di Pasi |
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Credo che starebbe meglio in B/N, dato sia il luogo che la luce, per me bruttina sia come tonalità naturale che con un bilanciamento del bianco "matematicamente" corretto.
Penso uno scatto così gioverebbe della presenza umana, magari semplicemente seduta su una panchina. |
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soffocante di giuliet8 commento di Pasi |
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Il titolo è reso benissimo, dalla distesa di ombrelloni che non ha buchi e dalle tante persone in acqua...
Manca forse un vero e proprio soggetto che catturi lo sguardo, qualcosa che si distingua dalla massa colorata. Ma pensandoci questo aiuta la sensazione evocata nel titolo, perché l'occhio non ha dove fermarsi, un quid che catturi in maniera particolare l'attenzione. Col risultato che si sposta lungo tutta l'immagine, cercandolo, e non trovandolo resta "soffocato".  |
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on the beach di huncke commento di Pasi |
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I colori sono belli e saturi come ci si aspetta da uno scatto del genere, ma la vedo un po' vuota al centro, o meglio gli ombrelloni sotto sono molto in basso, avrei cercato un punto di ripresa dove fossero leggermente più alti nel fotogramma... credo ne sarebbe uscito uno scatto più godibile.  |
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A Swordfish for the Grill di Rebis commento di Pasi |
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Mi piace il fuoco che arde sullo sfondo, ma trovo la donna che guarda un po' di disturbo. Forse perché completamente di spalle, non sembra davvero guardare la scena, ma passare di lì per caso.
Forse ripresa dall'altro lato avrebbe avuto maggior significato.  |
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Colosseoooo di *maloxplay* commento di Pasi |
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Classica foto da cartolina. Un po' stretta ai lati, e pende leggermente verso destra.
Foto di soggetti così inflazionati credo siano da curare fin nei minimi dettagli, per evitare di scadere nel banale... in teoria andrebbe fatta con cavalletto, 100 iso e diaframma più chiuso...  |
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Round di petegiu commento di Pasi |
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Il viraggio, la persona di spalle e il decentramento del cerchio, secondo me, danno un senso di vuoto e solitudine in quest'immagine... |
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Colori e musica di Pasi commento di Pasi |
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Immagine ripresa alla Sagrada Familia.
Ho tentato di giocare l'immagine tra le vetrate colorate e il loro riflesso nelle canne dell'organo.
Scatto a mano libera, JPEG diretto dalla macchina.
Suggerimenti e Critiche sempre ben accetti. |
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di verde di Marea commento di Pasi |
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Bello l'abbinamento dei colori foglia- occhi-capelli, mi piace.  |
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perso, nell'eleganza. di marklevi commento di Pasi |
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Mi associo... perfetta la rosa, confermo che l'occhio corre al suo centro per poi trovare il "naufrago". Immagine molto bella! |
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ottovolante di janclod commento di Pasi |
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Ottima idea. Anch'io la vedo meglio col disco rosso completamente dentro l'inquadratura. Ma forse non potevi arretrare...  |
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