|  | Commenti |
---|
 |
Un bel piatto succulento. di brunomar commento di aldo feroce |
|
Bruno tanta cornice che non serve ...ormai sono diventato schematico ..prendilo con le pinze ....la foto va da sola senza quel perimetro!!!
buona cromia e dettaglio! |
| |  |
gita a san galgano ... di BuZz commento di aldo feroce |
|
interessante versione ...ottima la lavorazione ...ma perche' hai tagliato i piedi?
voluto?
non so non cambia molto e spesso non mi soffermo su questi particolari ,il mmio occhio si è anche perso li .bo'!!! |
| |  |
| |  |
s.t. di aldo feroce commento di aldo feroce |
|
lorenzoviada ha scritto: | moooooolto bello!
che attrezzatura hai usato? |
d 200 17 /55 f 2,8
No Andrea i loro volti sono molto lucidi non è un problema di sensore |
| |  |
renault 4 omaggio di BuZz commento di aldo feroce |
|
quella della presentazione è sicuramente la + adatta e da sola vale le altre un po ' meno dirette
una via di mezzo tra uno stile holga ma poco importa quello che conta è il messaggio
bello il contrasto dciso |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
chiara di walter59 commento di aldo feroce |
|
se fossi io la sposa non mi piacerei.....se fossi io il fotografo non gliiela darei.
importante in questo genere dove il committente paga fare un ottimo lavoro
regola 1
il committente si deve piacere
regola 2
il fotografo dece fare in modo da consegnare un buon lavoro
ma tu come vedi questa immagine?
non ci sono aspetti piacevoli il contorno o blur dato è palesemente artificioso,lei è rigida come un carciofo dcchi chiusi perche' accecata dal sole.
va be .......meglio essere obbiettivi prima che prendi cantonate!!!! |
| |  |
soccer in my mind di aldo feroce commento di aldo feroce |
|
Ueda ha scritto: | Secondo me, la composizione della scena va ad essere una delle grandi responsabili di cui la nostra immagine richiami o no l’attenzione e che si distingue costi quello che costi. La composizione non deve fermarsi soltanto nell’estetica, ma deve dirigere e mantenere lo spettatore proprio lì dove vogliamo. Come fai tu con questo pallone, alcuni concetti -come la regola dei terzi- sono più importanti per loro stessi, ma esistono altri che trattati, sebbene individualmente possono mancare di quella grande forza che rovina o ingrandisce la composizione, che sono, nel loro insieme, un altro pilastro di questi comandamenti.
Se l'intenzione è quella di catturare tutto e metterlo in un rettangolo di dieci per quindici centimetri, e non pensiamo a ciò che vogliamo trasmettere -sia quello che sia- si perde tra il caos.
La cosa più normale è che le composizioni semplici siano le più efficaci. È possibile che alcune scene richiedono un’ingente quantità di elementi, ma non saranno assolutamente facili da controllare. E' difficile ''leggere'' quanto in un'immagine il rispetto delle regole siano un bene o un male, è più facile leggere il messaggio che la foto contiene.
La centralità del pallone crea una composizione radiale, da quel ''punto'' allarghiamo il nostro sguardo su tutta la scena...e non c'è dubbio la foto funziona  |
almeno per il mio punto di vista hai centrato in pieno e al meglio l'argomento
te ne sono grato |
| |  |
soccer in my mind di aldo feroce commento di aldo feroce |
|
filrub ha scritto: | Sights.it ha scritto: | vince ha scritto: | Volendo essere puntigliosi avrei visto il pallone su un terzo dell'immagine anzicché al centro. |
NO, in questo caso proprio no...
Decentrata avrebbe perso il 90% del significato, la regola dei terzi non è che deve essere applicata sistematicamente, è un suggerimento, non un dogma. Come hai detto tu stesso le regole bisogna prima conoscerle, e poi romperle, quando serve.
Perfetta così com'é, centrata, simmetrica.
Ottimo scatto ed ottima PP
Complimenti
Pier |
Quoto tutto e rinnovo i complimenti per l'ottimo scatto.
 |
l'occasione è ghiotta per riportare una cosa fondamentale che è stata detta.
la regola dei terzi!!!!
mon dobbiamo farci inglobare da regole tecniche ,non dobbiamo perdere di vista altri aspetti .
la fotografia è tecnica ,emozionalita e spesso non possono convivere.
il pallone centrale ha una sua funzione,il soggetto è lui ò corretto che occupi quella parte del fotogramma
proviamo a spostarlo........ ha un altro significato!!!!
ben vengano attente discussioni |
| |  |
soccer in my mind di aldo feroce commento di aldo feroce |
|
questeTiziano sono esperienze ,che non si dimenticano......
mi parli dell'emozione nel vedere ingrassare il pallone di cuoio per mantenerlo piu' a lungo e della sua inaspettata "morte"
il come dirlo al papa' e l'attesa nel tempo di vederti calare nei panni di un calciatore.
nulla è piu' emozionante del primo, il sapore è diverso ,piu' sofferto + passionale.
una foto deve riuscire a trasmettere qualcosa, lo deve fare per forza se non lo fa è "fiacca"
questo puo' dipendere da due casi:
o dal fotografo che non è stato in grado di saperla rappresentare o da chi la legge che non è in gradodi farlo
vabbe' alla prossima.........se hai modo vai al centro foto che Giacomo va avanti con le lezioni ....e sul b.n.
ciao |
| |  |
soccer in my mind di aldo feroce commento di aldo feroce |
|
Ad Accra (Ghana) sebbene considerata rispetto ai vicini confinanti un po' spocchiosa,per via di una situazione non proprio delle peggiori, dove ho trascorso 2 giorni,mi sono imbattutto nella loro realta' quotidiana.
questo campo , accroccato alla meglio ha riaperto in me ricordi di infanzia parlo almeno di 40 anni fa quando nella mia borgata di Roma,insieme ai miei compagni di gioventu' facevamo + o meno le stesse cose raccattando tavole di cantieri per fare le nostre porte ,con le figurine panini (le valide ) il nostro primo corredo di mute.
quel pallone li ,sgonfio liso ,mi ha fatto ricordare le mie emozioni migliori.
ho giocato a calcio in una squadra semiprofessionistica ,ricordo il giorno che varcai un calcio in erba,fu un emozione grande,il mio ricordo pero' ando' subito alle prime esperienze quelle vere di borgata.
riuscio ad emozionarmi sognando di fare il calciatore ,di varcare uno stadio e non dormivo,non mi sono piu' emozionato e quando penso alla mia rappresentativa ,quella che ha vinto il campionato del mondo non riesco ad emozionarmi,sara' ........ho paura di invecchiare,non mi emoziono piu'.
riguardo alla foto ,riguardo alle considerazioni ritengo che sia fondamentale ed importante il lavoro di postproduzione
ancora grazie |
| |  |
| |  |
la scuola (Accra 2008) di aldo feroce commento di aldo feroce |
|
pocket ha scritto: | Una foto con le OO .. ogni tanto, non guasta ..
Almeno si esce fuori dai canoni del qualunquismo realizzativo che regna sovrano da queste parti .. (leggasi, me ne vado in giro con la macchina al collo e scatto a quello contro cui vado a sbattere il naso).
E' una foto cercata, "costruita", costosa in termini di impegno personale per entrare in quella scuola a scattarla .. e i risultati sono notevolissimi. |
leggo le tue parole ,mi trovo daccordo su molti tuoi interventi (non parlo della mia foto)
ho perso tempo ,troppo nella fotografia....il mio tempo è importante ,avere un progetto è la cosa + importante.
si è vero ho dovuto ungere (2 euro) al segretario della scuola e circa 3 al mio guardiano e angelo custode che mi ha seguito per 2 giorni...la birra a spese mie
ma ne vale la pena...se non entri nel clima ,nell'intimo non fai nulla.
mi avvicino a quello che puo' essere una vita da reporter...certo non vado a cercarmi rogne non potrei anche perche' li in quel posto non sono andato per fare foto....la mia integrita' era necessaria.
riguardo i commenti ,e le foto in molti si accontentano dei soli passaggi ,non è solo in questo spazio.
bisognerebbe diversificare ,perche' postare una foto e che significato ha
un vecchio problema mai risolto...solo la nostra onesta' potra' risolverla
Aldo |
| |  |
Il sogno della strada di mariopintus commento di aldo feroce |
|
eccellente foto.....bello il movimento e la scelta dell'inquadratura
tutto è al posto giusto ,il moso quasi totale sembra che sia in sintonia con il tragazzo.
quanto ai pregi della S5 so che ha un ottimo softwere,e soprattutto un sensore doppio straorinario...l'unico difetto che se si rompe l'assistenza ti molla....un mio amico l'ha in pratica persa
Comunque non era per questo ,la macchina è ottima e tu hai fatto uno scatto che merita una considerazione superiore alla" passata di cortesia"
Aldo |
| |  |
la scuola (Accra 2008) di aldo feroce commento di aldo feroce |
|
ne ho due con o senza bambini...non è stato facile allontanarli...ma bene ....mi fa piacere che la foto possa interessare.
Andrea....troppo buono
Paolo....ci siamo un po' persi...ma da allora non uso piu' cornici...rileggo spesso la mail che mi invio' Giorgio Prevedi .....il quale mi invitava a farlo.....sara' ma ora non le apprezzo piu' confondono troppo ...il bello deve essere il contenuto e non il contorno!!! |
| |  |
s.t di aldo feroce commento di aldo feroce |
|
ecco la versione che è sul mio sito...avete ragione ......ma ne ho fatte diverse copie con tonalita' diverse |
| |  |
Immergersi... nel giallo di Clara Ravaglia commento di aldo feroce |
|
ho osservato quello che hai ultimamente postato ,sono tornato indietro su un genere che io non amo molto ma che mi piace vedere come gli altri lo cfanno.
sara' per il tuo rigore e predisposizione ,ma è un genere questo che ti riesce bene...con delle appropriate scelte di messa a fuoco e deliziosi cromatismi.
non sono per le sviolinate ,credimi non ci sarebbe motivo ,nelle flessioni ,fisiologiche ci sta tutto il nostro amore per la foto ,in queste lo vedo in altre ,specie nelle ultime un po' meno
a presto Aldo |
| |  |
la scuola (Accra 2008) di aldo feroce commento di aldo feroce |
|
sono entrato in una scuola ....trasportato da questi bambini ..era domenica ma ugualmente hanno voluto farmi vedere la loro classe ....aspettavano il lunedi' con molta felicita' e soprattutto tanta serenita' |
| | br> |