Commenti |
---|
 |
Saab JAS 39 Gripen di Altaich commento di 512 |
|
aprirei leggermente le ombre perchè la vedo un po' scurina e i dettagli della pancia sono poco visibili, per il resto bello scatto  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Generazioni di Altaich commento di Altaich |
|
Non li ho infilati perche' non ne sarei capace in post-processing
Anyway, festeggiavano il past-present-future della RAF, ho altri scatti che lo provano
cheers  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
RIAT 2007 di Altaich commento di Altaich |
|
Ringrazio tutti per le vostre risposte
@Orso59/alberto roda
manifestazione molto bella, possibilita' di farsi 4 chiacchiere con i piloti etc... se potete andateci
@traffic90
c'era pure l'hurricane
@sp1marco/kallistos
da quest'anno ho la 40D. Ho gia' avuto modo di apprezzarne l'autofocus ed i 6fps. In ogni caso, a parte i limiti della 400D e le condimeteo difficili, molte foto sono state ciccate per miei errori di valutazione e questo poco ha a che fare con la macchina a disposizione. Spero, con l'esperienza, di poter migliorare
@malinamelina
Doppio thanx visto che nonostante non fosse il tuo genere di pics mi hai lasciato una traccia interessante. PW? Ho comperato il libro di PSE e l'ho pure cominciato a leggere e fare esperimenti. Purtroppo al momento sono uno schiappone ma ho fiducia
Grazie a tutti  |
|
|
 |
RIAT 2007 di Altaich commento di malinamelina |
|
Non sono appassionata né del genere di manifestazione né del genere di scatti, però mi è piaciuto questo tuo lavoro, che mostra con chiarezza l'imponenza dell'evento. Hai ragione sugli scatti dove prevale cielo grigio, prova a contrastare un po'. In generale, le trovo tutte buone, anche i panning; l'unico difetto, se così si può dire, è che sono foto che "bucano" poco. Perché non esagerare un po' in pw ? Seconda e terza tra quelle a terra le mie preferite, insieme a quella che mostra un pilota di spalle mentre sale. Ma gioca un po' con le curve...  |
|
|
 |
RIAT 2007 di Altaich commento di kallistos |
|
Bel reportage, complimenti. Considerata l'attrezzatura certamente non professionale e le condizioni di luminosità, a mio avviso hai fatto un ottimo lavoro. |
|
|
 |
RIAT 2007 di Altaich commento di traffic90 |
|
ah belle! le condizioni non erano certo ottimali...ti invidio specialmente per il Lancaster e gli Spit che ti sei visto
ciao! |
|
|
 |
RIAT 2007 di Altaich commento di sp1marco |
|
Belle foto, niente di esaltante... ma mi rendo conto che il cielo spesso grigio e nuvoloso non ti ha aiutato in molti scatti.
All' air show di Pratica di Mare della scorsa settimana ho fotografato con una 350D e una 40D, l'autofocus della 40D non perde un colpo e non è questione di obiettivi. |
|
|
 |
RIAT 2007 di Altaich commento di alberto roda |
|
Spettacolari, difficili ma molto ben composte le formazioni in volo.
Sono le mie preferite.
Da semplice uditore non specificatamente appassionato non ti posso dare un giudizio sugli scatti a terra: eventuali particolarità colte o rarità dei velivoli inquadrati mi sfuggono.
Di quelle statiche preferisco l'infilata delle code, peccato per il velivolo sullo sfondo che rovina la simmetria.
Deve essere comunque proprio bello potervi assistere almeno una volta nella vita.
Complimenti
Alberto |
|
|
 |
RIAT 2007 di Altaich commento di orso59 |
|
da appassionato di aviazione, ho apprezzato molto parecchie foto. Dev'essere stata una gran bella manifestazione, ed e' un bel reportage  |
|
|
 |
|
|
 |
RIAT 2007 di Altaich commento di Altaich |
|
Vi presento il mio primo “reportage” (spero si possa classificare come tale), da Fairford: RIAT 2007.
Qui in UK il Riat viene presentato come la piu' grande manifestazione aerea a livello mondiale; non so se sia vero ma sicuramente e' la piu' imponente che mi sia mai capitato di vedere.
Si svolge ogni anno nel secondo finesettimana di luglio (comprende sia il sabato che la domenica).
Qualche informazione per chi fosse interessato. Ho prenotato per l'intero weekend suddividendo in questo modo: sabato=flying display; domenica=static display.
Per il flying display di sabato avevo prenotato anche il grandstand: si tratta di una tribuna, a memoria forse una ventina di gradini. Dato che i posti non sono numerati suggerisco di arrivare molto presto in modo da prendere posto nell'ultima fila in alto, cosi' da poter stare in piedi appoggiati alla ringhiera e non avere nessuno dietro che “rompa”. La domenica invece giro tra i velivoli in mostra a terra. E' immenso, per cui anche in questo caso, arrivare presto se si spera di girarlo in lungo ed in largo.
Vi consiglio di volare a Bristol e da li' affittare una macchina per arrivare a destinazione (hotel, b&b etc...). Se si decide di andare, cercare posto con almeno 6 mesi di anticipo: nel raggio di 30/60 minuti da Fairford e' quasi impossibile trovare accomodation: prenotano anche con un anno di anticipo! Io trovai posto a Malmesbury (ca. 40 mins).
Per maggiori info:
http://www.airtattoo.com/airtattoo/
Ho scattato con una Canon 400D. Ho utilizzato il 17-55is per le foto a terra ed il 70-300is per i velivoli in volo. Ho scattato sia in jpg che in raw. Problemi di messa fuoco con il 70-300, specie quando le nuvole facevano capolino. Sempre con il 70-300 ho avuto problemi nel trovare la giusta esposizione. Ed ho cannato spesso il metering. Grande difficolta' (ho ciccato parecchie foto) quando ci si trovava con velivoli neri (ie. F-117) su sfondo “grigio-cenere”... In molti casi ho provato il panning ed anche lo scatto continuo. Purtroppo i 3 scatti al sec della 400D li ritengo insufficienti soprattutto durante le evoluzioni delle pattuglie acrobatiche.
Vi propongo 25 scatti “a terra” e 25 “in volo”. Fatta cernita di ca. 2200 foto. Ridotti piu' o meno a 640x480. Se il 3d risultasse troppo pesante, ditemelo e vado di eliminazione.
Un Grazie anticipato a chiunque interverra' e vorra' aiutarmi nel migliorare.
 |
|
|
 |
|
|
 |
Lancer di Altaich commento di Altaich |
|
Grazie a tutti ragazzi
Il B1-B l'ho beccato lo scorso luglio al Royal International Air Tattoo a Fairford  |
|
|
 |
|
|
br>