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Laborpolis di fpucci commento di fpucci |
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ankelitonero ha scritto: | Per quanto sarebbe interessante scoprire queste piccole storie che si sviluppano all'interno di quei rettangolini luminosi, sono proprio le dimensioni che non permettono di analizzare e valorizzare a pieno la foto e l'idea che le hai affidato (non nego però che mi piacerebbe vederla sviluppata bella grande, con una conversione in B/N).
Se non ti dispiace sposto in Architettura dove potrà riportare differenti spunti di critica.
ciao  |
Diciamo che nell'idea c'è anche la fantasia. Non potevo spingermi oltre per non rischiare di essere colpito dal rischio di denuncia per violazione della privacy quando si cerca di fotografare dentro un interno .... Quello che conta è il concetto, l'idea. Il resto viene da se.
Pur prediligendo prevalentemente il BN nei miei lavori, in questo caso ritengo che il BN avrebbe svilito e reso insignificante questa foto, dove la varientà puntiforme dei lavori accentua la varietà delle situazioni che ciascuna "cellula" contiene  |
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Laborpolis di fpucci commento di ankelitonero |
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Per quanto sarebbe interessante scoprire queste piccole storie che si sviluppano all'interno di quei rettangolini luminosi, sono proprio le dimensioni che non permettono di analizzare e valorizzare a pieno la foto e l'idea che le hai affidato (non nego però che mi piacerebbe vederla sviluppata bella grande, con una conversione in B/N).
Se non ti dispiace sposto in Architettura dove potrà riportare differenti spunti di critica.
ciao  |
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Zebra crossing di fpucci commento di fpucci |
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AndreaI ha scritto: | mi piace molto, provei anche con un b/n più "croccante"
ciao
andrea |
Ok, stasera lo provo al forno.
Grazie l'apprezzamento  |
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Laborpolis di fpucci commento di fpucci |
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Nuovi simboli delle architetture moderne, gli edifici con il volto specchiato di giorno nascondono il loro lato interiore; ma la sera, l'altro volto ed un'altra società. |
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E42 - Palazzo della Civiltà Ialiana (Colosseo quadrato) di fpucci commento di ManuelaR |
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fpucci ha scritto: | Grazie Eruyomë per il passaggio e l'apprezzamento.
Riguardo la centratura, hai ragione...
Poiché nel mio monitor riesco a percepire correttamente ogni sfumatura tanto nelle parti chiare (con tanto di percezione di tridimensionalità delle volte) quanto in quelle scure (dettagli della vetrata di fondo) ho il sospetto che il tuo monitor non sia correttamente tarato... Mi sbaglio? |
Potrebbe essere (non ti scrivo dal mio in questo momento..), controllerò una volta arrivata a casa.  |
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Jumping di fpucci commento di fpucci |
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paolo50 ha scritto: | Interessante la tua ricerca.... Ponendo il soggetto principale sul secondo piano focale hai dato un indirizzo preciso allo sguardo dello spettatore. Piacevolissimo controllo dei grigi - mi sembra ( magari è un effetto voluto e sto dicendo delle stupidaggini) che il corpo del bambino sia fortemente sovraesposto, tanto da bruciare completamente i toni medi. Mi piace molto anche perchè tutto ciò che è B/W approfondisce le emozioni. Paolo50 |
Grazie paolo50 della tua bella analisi.
Sinceramente non riesco a percepire la sovraesposizione del bambino, ma casomai, proprio a voplerla cercare, una soottoesposizione...
O forse non ho capito a cosa ti riferivi... |
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E42 - Palazzo della Civiltà Ialiana (Colosseo quadrato) di fpucci commento di fpucci |
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Eruyomë ha scritto: | Ha quasi un'effetto negativo l'immagine che ci presenti..
Molto scuri gli interni, i neri risultano troppo chiusi, al punto da perdere totalmente i dettagli.
La facciata invece ha il problema opposto, e sembra che non vi sia alcun cambio di livello tra un piano e l'altro con la ovvia conseguenza della perdita di tridimensionalità.
Buona la resa delle linee, ma l'inquadratura è leggermente spostata verso sinistra facendo perdere la centralità all'insieme.  |
Grazie Eruyomë per il passaggio e l'apprezzamento.
Riguardo la centratura, hai ragione...
Poiché nel mio monitor riesco a percepire correttamente ogni sfumatura tanto nelle parti chiare (con tanto di percezione di tridimensionalità delle volte) quanto in quelle scure (dettagli della vetrata di fondo) ho il sospetto che il tuo monitor non sia correttamente tarato... Mi sbaglio? |
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Scala Reale di fpucci commento di fpucci |
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daggoo ha scritto: | Questa mi stava per sfuggire (io le guardo tutte)
e' molto buona mi ricorda escher. |
Grazie daggoo per il passaggio e per l'apprezzamento!  |
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Scala Reale di fpucci commento di daggoo |
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Questa mi stava per sfuggire (io le guardo tutte)
e' molto buona mi ricorda escher. |
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E42 - Palazzo della Civiltà Ialiana (Colosseo quadrato) di fpucci commento di ManuelaR |
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Ha quasi un'effetto negativo l'immagine che ci presenti..
Molto scuri gli interni, i neri risultano troppo chiusi, al punto da perdere totalmente i dettagli.
La facciata invece ha il problema opposto, e sembra che non vi sia alcun cambio di livello tra un piano e l'altro con la ovvia conseguenza della perdita di tridimensionalità.
Buona la resa delle linee, ma l'inquadratura è leggermente spostata verso sinistra facendo perdere la centralità all'insieme.  |
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Jumping di fpucci commento di paolo50 |
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Interessante la tua ricerca.... Ponendo il soggetto principale sul secondo piano focale hai dato un indirizzo preciso allo sguardo dello spettatore. Piacevolissimo controllo dei grigi - mi sembra ( magari è un effetto voluto e sto dicendo delle stupidaggini) che il corpo del bambino sia fortemente sovraesposto, tanto da bruciare completamente i toni medi. Mi piace molto anche perchè tutto ciò che è B/W approfondisce le emozioni. Paolo50 |
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E' ora di chiudere di fpucci commento di fpucci |
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Mario Zacchi ha scritto: | Il contesto e le figure sfumate dalla sfocatura trascendono per trasformarsi nell' idea di un momento rarefatto nel quale i pensieri aleggiano. Quella paletta turba l’ equilibrio; lo turba ma non punge. Era necessario inserirla per costruire, nel quadro della foto, la relazione che si è formata nella mente e che probabilmente ha spinto a scattare. Ma, almeno per come l’ hai inserita, ora la si percepisce (a differenza del resto che appare più evocativo) come una presenza concreta e logica e perciò in grado di incidere sulla capacità di trascendere che avrebbe avuto la scena senza di essa; scena che diventa così più informativa, più razionale. E quando la razionalità cresce, il fascino (che sta nel sottinteso) e l' emotività che non ha radici razionali, regrediscono. |
Grazie per la bellissima analisi.
Effettivamente la paletta non è funzionale alla descrizione della scena, che è evocatica come giustamente hai notato tu. In effetti, in una delle tue proposte, la scena viene modificata ma non perde la sua sostanza, anzi... come dici tu ha un sapore ancora più evocativo, più emozionale e meno razionale. E mi trovo pienamente d'accordo con la tua analisi.
Confesso che fu proprio l'oggetto del nostro contendere a richiamare la mia attenzione, e che decisi di sfocare il soggetto in secondo piano. Mentre inquadravo ho visto giungere la donna in terzo piano ed ho deciso di attendere per completare il "racconto"... Sono attimi, ma che possono avere il sapore di una eternità che speravo di riuscire a raccontare...
Appena ho tempo proverò le tue varianti, perché mi hai pienamente convinto e di questo te ne ringrazio soppiamente. Per la tua analisi e per le tue proposte. |
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