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AI EM FOTOGRAFFER di Hires Pixel commento di Hires Pixel |
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Intanto grazie per i vostri interventi. Mi fa molto piacere che abbia fatto effetto.
Prima di arrivare a questo risultato ho fatto delle prove giocando col cappello e senza.
Ho ovviamente optato per la prima scelta perchè, come qualcuno di voi ha detto, questa è una caricatura di quello che in realtà siamo un po tutti noi appassionati e/o professionisti e il cappello mi serviva per dare un qualcosa in più al personaggio che non aveva bisogno di sguardi particolari.
Per questo ho abbassato quanto più possibile la visiera per crearmi l'ombra.
Avrei dovuto giocare un po più con l'espressività della bocca ma direi che può andare anche così visto che, fortunatamente, è parzialmente coperta dalla cinghia.
Infine ho caricato ulteriormente il tutto utilizzando e storpiando il solito slogan della Nikon che io non sopporto...
Nikon per due ovvi motivi: il primo per l'attrezzatura (a parte due obiettivi a tracolla) e il secondo perchè faceva proprio al caso mio con quell' I AM...
Grazie ancora  |
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AI EM FOTOGRAFFER di Hires Pixel commento di Santiago81 |
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Anche con l'occhio leggibile non perderebbe nulla del suo valore come simbolo.
Non essendo una persona nota, rimane "un" fotografer e non "quel" fotografer.
Oltretutto, il fatto di guardare il display richiederebbe una migliore leggibilità.
Che poi non tolga molto alla foto, sono d'accordo. |
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AI EM FOTOGRAFFER di Hires Pixel commento di Mario Zacchi |
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Personalmente la guardo in chiave ironica e da un punto di vista ben preciso: sono le macchinette che si prendono la scena, insieme a quella frase in alto e queste due cose, messe insieme in questo modo, compreso il fatto che non si vedano gli occhi, assumono un significato delineato e generale.
Dietro quel cappello può esserci chiunque secondo quel sottinteso; quindi non ci deve essere nessuno in particolare, altrimenti l' idea generale svanisce e non guardiamo più un simbolo (è una caricatura, ma è pur sempre simbolica): guardiamo più una persona. Può darsi che poi HP abbia solo cannato l' esposizione; ma se è così fossi in lui ringrazierei l' errore. |
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AI EM FOTOGRAFFER di Hires Pixel commento di Santiago81 |
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Bastava alzare un po' la visiera o girare il cappello e gli occhi avrebbero avuto la luce necessaria.
Per una volta, comunque, la piccola imperfezione tecnica credo possa anche passare in secondo piano, tanto è simpatica e autoironica l'immagine.
A parte quel dettaglio, fra l'altro, per il resto è ben illuminata e postprodotta.
Bravo! |
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AI EM FOTOGRAFFER di Hires Pixel commento di vittorione |
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Simpatica e ben confezionata. Ha tutte le caratteristiche della foto di studio, ragion per cui la dirotto da Varie nella giusta sezione di appartenenza.
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Autoritratto di Hires Pixel commento di Hires Pixel |
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Diego Attene ha scritto: | Indipendentemente dalle aspettative del fotografo questa è una immagine fatta per gli occhiali non per il soggetto.
Focale troppo corta, il naso diviene nasone enfatizzato, per giunta, dalla smorfia che sembra suggerire:"no, questi occhiali non mi piacciono".
Curare meglio i riflessi sugli occhiali, dato che volente o nolente sono il reale centro d'interesse, quelle aree quadrate e in quella posizione non sono l'ideale.
La posizione del soggetto ed il taglio dell'immagine vanno bene ma per un ritratto è troppo poco... troppo pochi riferimenti sul soggetto stesso.
I colori e la post-produzione li trovo buoni, solo una cosa: cerca di non esagerare con la maschera di contrasto, è perfetta per far sembrare imbarazzante qualsiasi cosa abbia la forma e la dimensione di un pelo, peggio se bianco su fondo nero.
Vale anche per i capelli.  |
rispetto la tua visione ma non la condivido. non è una posa per gli occhiali che invece servono a "mascherare", come espresso negli interventi precedenti.
la posa e la smorfia tendono a sottolineare quasi un'intrusione mal vista del fotografo quindi, il soggetto si avvicina in modo "minaccioso" all'intruso. ci sta, a mio avviso, l'uso del 35mm con la consapevolezza della distorsione dovuta alla lente/vicinanza.
posso essere d'accordo però sul discorso della cura del riflesso sulle lenti ma, a mia discolpa, possso dire che avendo fatto tutto da solo non avevo possibilità di controllare anche questo aspetto.
per finire, non ho usato nessuna maschera di contrasto. è un filtro che non rientra nel mio flusso di lavoro salvo qualche rarissima eccezione che comunque non è questa.
grazie del passaggio  |
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Autoritratto di Hires Pixel commento di Diego Attene |
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Indipendentemente dalle aspettative del fotografo questa è una immagine fatta per gli occhiali non per il soggetto.
Focale troppo corta, il naso diviene nasone enfatizzato, per giunta, dalla smorfia che sembra suggerire:"no, questi occhiali non mi piacciono".
Curare meglio i riflessi sugli occhiali, dato che volente o nolente sono il reale centro d'interesse, quelle aree quadrate e in quella posizione non sono l'ideale.
La posizione del soggetto ed il taglio dell'immagine vanno bene ma per un ritratto è troppo poco... troppo pochi riferimenti sul soggetto stesso.
I colori e la post-produzione li trovo buoni, solo una cosa: cerca di non esagerare con la maschera di contrasto, è perfetta per far sembrare imbarazzante qualsiasi cosa abbia la forma e la dimensione di un pelo, peggio se bianco su fondo nero.
Vale anche per i capelli.  |
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Louvre di Hires Pixel commento di Hires Pixel |
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Massimo Tolardo ha scritto: | Ciao Hires,
sono scettico anch'io, non per l'idea intendiamoci, ma per la realizzazione.
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fildub ha scritto: | Ciao,
Spero non te la prenda, il fotografo sei tu e gli intenti dietro questa foto solo tuoi personali.
Comunque continua a ri-sviluppare il tema qualcosa di interessante può uscire fuori!
Un saluto |
ragazzi non avete fatto altro che confermare il mio stesso scetticismo in merito a questa foto.
idea magari "simpatica" ma non la realizzazione.
di sicuro non mi offendo se le mie foto vengono criticate con intelligenza. sono qui per questo
quindi grazie anche a voi per il passaggio  |
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... di Hires Pixel commento di Webmin |
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... intendere Ritratto in senso lato, attribuendo quindi la forza narrativa ad un dettaglio del volto siano essi le labbra o un occhio, rappresenta una valida e possibile alternativa.
Non sono però certo che, in tal senso, si possa dire lo stesso di una lama di luce che raccorda il naso con una breve porzione di labbra.
Mario |
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Louvre di Hires Pixel commento di fildub |
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Ciao,
come dici tu la guardi e la riguardi per capire se ti dice qualcosa, e sinceramente anche a me dice molto poco, se volevi tagliare l'immagine in due potevi almeno sfruttare meglio il montante della piramide dandogli una continuità e non prendendo anche la cornice alla base.
Forse un punto di vista diverso avrebbe caratterizzato di più l'immagine, rimane comunque un pò debole e secondo me poco identificata nella sezione architettura...
Spero non te la prenda, il fotografo sei tu e gli intenti dietro questa foto solo tuoi personali.
Comunque continua a ri-sviluppare il tema qualcosa di interessante può uscire fuori!
Un saluto |
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