x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti di Enrico Ciampo
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2
Commenti
Fuochi d'artificio sul Po
Fuochi d'artificio sul Po di Enrico Ciampo commento di Enrico Ciampo

Habrahx ha scritto:
Molto bella; ci sta anche la dominante colore, provocata dai fuochi; ad essere pignoli e a mio gusto c'è un leggero squilibrio compositivo a destra e le foglie in primissimo piano si potrebbero omettere.
Ciao

Grazie per il tuo commento, in effetti la composizione poteva essere migliore ma come sempre , in queste manifestazioni, ho dovuto farmi largo tra molta gente e trovare il mio spazio.
Per quanto riguarda la dominante, in questo caso in post l'ho addirittura enfatizzata, in particolare sul riflesso dell' acqua.
Paesaggio in Camargue
Paesaggio in Camargue di Enrico Ciampo commento di Enrico Ciampo

Canon Eos 60d
f 11
t 1 /160
iso 400
15 mm eq
Fuochi d'artificio sul Po
Fuochi d'artificio sul Po di Enrico Ciampo commento di Habrahx

Molto bella; ci sta anche la dominante colore, provocata dai fuochi; ad essere pignoli e a mio gusto c'è un leggero squilibrio compositivo a destra e le foglie in primissimo piano si potrebbero omettere.
Ciao
Rampa
Rampa di Enrico Ciampo commento di Enrico Ciampo

Gennaro Morga ha scritto:
Bel colpo d'occhio anche secondo me , davvero bravo ... Ok!

grazie mille!
Rampa
Rampa di Enrico Ciampo commento di Gennaro Morga

Bel colpo d'occhio anche secondo me , davvero bravo ... Ok!
Rampa
Rampa di Enrico Ciampo commento di Enrico Ciampo

Ringrazio tutti per i commenti.
In risposta a daniel_san, purtroppo non ne ho uno nel mio corredo, è il "lista dei desideri". Grazie per i commenti positivi , alla prossima foto
Fuochi d'artificio sul Po
Fuochi d'artificio sul Po di Enrico Ciampo commento di Enrico Ciampo

Canon Eos 60D
f 13
t 8 secondi
iso 250
Rampa
Rampa di Enrico Ciampo commento di Piergiulio

mi piace..se volessimo essere perfezionisti...avrei cercato di mantenere la scala perfettamente al centro per massimizzare la simmetria..dx sx..e avrei ridotto un po' il cemento in primo piano..
Rimane comunque una bella foto con un buon occhio..

buona luce Cool
Rampa
Rampa di Enrico Ciampo commento di daniel_san

Grande occhio che hai avuto... ma un fisheye non ce l'avevi a portata di mano? Wink
Rampa
Rampa di Enrico Ciampo commento di Massimo Tolardo

Un bellissimo esempio di come una foto interessante si annida nei posti più inconsueti, basta avere occhi per vedere.
Bravo e complimenti.
Passante in Metrò
Passante in Metrò di Enrico Ciampo commento di Enrico Ciampo

i vari punti di vista sono ben accetti e presi in considerazione, per far chiarezza, non intendo la fotografia street come "punta e scatta", è necessario essere consapevoli del risultato che si vuole ottenere.
Passante in Metrò
Passante in Metrò di Enrico Ciampo commento di GianniAmodeo

Enrico Ciampo ha scritto:
quando scatto street preferisco affidarmi all'istinto e non a costruire un immagine


A mio avviso tu confondi pre visualizzazione con "costruzione". Street con istantanea.

Beh...posso dirti che senza la pre visualizzazione, a mio avviso, non esiste la street (altrimenti detto reportage urbano...ossia, racconto di storie e momenti quotidiani). E non è vero che nel genere la tecnica ha un ruolo di secondo piano (cosa che sento dire sin troppo spesso).

Le istantanee...che puntano tutto sull'istinto nel catturare un momento, servono invece a cogliere espressioni o momenti particolari. Ed in questo caso invece, la tecnica ha un valore marginale.

Almeno...questa è la mia visione.
Quando diventerò uno streeter esperto...magari mi smentirò da solo Smile Smile
Passante in Metrò
Passante in Metrò di Enrico Ciampo commento di ilioyumbo

Enrico Ciampo ha scritto:
ringrazio per i commenti, molto costruttivi.
Riguardo l'errore del taglio dei piedi ne sono ben consapevole, allo stesso modo avrei potuto fermarmi e aspettare un altro passante, ma questo non rientra nella "mia" fotografia. Forse è un mio limite ma quando scatto street preferisco affidarmi all'istinto e non a costruire un immagine, l'interazione con la fotografia di sfondo, quasi a guardare il passante, a mio avviso crea un legame.
Ringrazio ancora per i commenti, alla prossima! un saluto

Aggiungo una nota tecnica.
Il tempo utilizzato, appositamente lento ma non troppo, è stato scelto per cercare un lieve effetto mosso sul passante e di conseguenza per dare dinamismo alla fotografia

e questo non è in un certo senso "costruire l'immagine"? Rolling Eyes
Comunque, "costruita" o meno, genuina o "falsa", il fruitore di un immagine (chi osserva) giudica solo in base a ciò che vede e non agli...antefatti, a ciò che pensa (a volte addirittura spiega!) l'autore (titoli più o meno esplicativi inclusi!!!...). Così, tanto per chiacchierare, per dire (anzi ribadire) come la penso io. Wink Un saluto
Passante in Metrò
Passante in Metrò di Enrico Ciampo commento di Enrico Ciampo

ringrazio per i commenti, molto costruttivi.
Riguardo l'errore del taglio dei piedi ne sono ben consapevole, allo stesso modo avrei potuto fermarmi e aspettare un altro passante, ma questo non rientra nella "mia" fotografia. Forse è un mio limite ma quando scatto street preferisco affidarmi all'istinto e non a costruire un immagine, l'interazione con la fotografia di sfondo, quasi a guardare il passante, a mio avviso crea un legame.
Ringrazio ancora per i commenti, alla prossima! un saluto

Aggiungo una nota tecnica.
Il tempo utilizzato, appositamente lento ma non troppo, è stato scelto per cercare un lieve effetto mosso sul passante e di conseguenza per dare dinamismo alla fotografia
Rampa
Rampa di Enrico Ciampo commento di Enrico Ciampo

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Passante in Metrò
Passante in Metrò di Enrico Ciampo commento di ilioyumbo

GianniAmodeo ha scritto:
Non posso che concordare con chi mi ha preceduto.
La location scelta è assai favorevole per il genere ma, non per questo si debba pensare che sia facile e scontato avere buoni risultati.

La street non richiede molte caratteristiche...ne richiede solamente 3. Ma queste devono essere facilmente sviluppate:
Colpo d'occhio
Pre visualizzazione di un "evento"
Pazienza.

Personalmente, avrei atteso finchè qualcuno non si sedesse in una delle 2 sedie di destra. Così facendo, avresti creato quella interazione tra manifesto e soggetto; interazione indispensabile quando si includono foto...nella foto.

e come si fa a non essere d'accordo con te in questo campo?!.. Ops
Ciao ciao Wink
Passante in Metrò
Passante in Metrò di Enrico Ciampo commento di GianniAmodeo

Non posso che concordare con chi mi ha preceduto.
La location scelta è assai favorevole per il genere ma, non per questo si debba pensare che sia facile e scontato avere buoni risultati.

La street non richiede molte caratteristiche...ne richiede solamente 3. Ma queste devono essere facilmente sviluppate:
Colpo d'occhio
Pre visualizzazione di un "evento"
Pazienza.

Personalmente, avrei atteso finchè qualcuno non si sedesse in una delle 2 sedie di destra. Così facendo, avresti creato quella interazione tra manifesto e soggetto; interazione indispensabile quando si includono foto...nella foto.
Passante in Metrò
Passante in Metrò di Enrico Ciampo commento di Habrahx

Mi trovo completamente d'accordo con il commento do Ugolino
Potenzialmente buona ma migliorabile, specialmente con una ricerca più precisa del soggetto e della sua posizione.
Quando in una fotografia ci si appoggia ad altre fotografie -caso ricorrente- la cosa più importante è riuscire a far dialogare quelle preesistenti con il soggetto per noi interessante.
Ciao
Passante in Metrò
Passante in Metrò di Enrico Ciampo commento di Ugolino Conte

Gli ingredienti base per una street ci sono, ma la tecnica deve essere perfezionata, soprattutto quando si tratta di situazioni facilmente ripetibili, come in questo caso. Ripetibili nel senso che, statisticamente, in metro di gente che passa in quel punto in pochi istanti ne passa un bel po'. Scatti, riguardi, vedi i piedini tagliati, riscatti.

Il passo era bello .. a volte si scivola su questi dettagli, ma qui non è avvenuto.

Nota: Passo congelato alla massima apertura -> senso del movimento espresso al massimo. Passo congelato ad aperture intermedie o con gambe incrociate, effetto movimento "ammosciao". Par un'idiozia, ma riprodurre l'idea del movimento in fotografia (che di per sè è statica) non è mai così scontato.

Smile
Passante in Metrò
Passante in Metrò di Enrico Ciampo commento di Enrico Ciampo

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai a Precedente  1, 2

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi