|  | Commenti |
---|
 |
Rhodes di bradipo commento di bradipo |
|
ehm... Konica VX 400, tirato a 800.
...Ero rimasto senza rullini seri...
In effetti mi ha un pò stupito, pensavo peggio... ha retto bene anche alla sovraesposizione (qua +1.5), l'originale é appena appena più grigetto, però ha un retrogusto sul beige in stile foto del '15 che può essere appropriato per alcune cose, non per questo scatto (forse lo percepisci nel contrabbasso) |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Predator di bradipo commento di bradipo |
|
...Agguato e fortuna... volevo fare una foto intera alla colonna dei mezzi in manovra davanti all'insegna, poi é uscito l'impavido protagonista dal tetto e ho pensato di stringere su di lui... |
| |  |
Protezione di bradipo commento di BlackPixel |
|
Sembrano carte da gioco.
Tieni: (se ti piace Faber credo che questo non ti disgusti)
E' una canzone dalla doppia chiave:
Venivano da lontano, avevano occhi e cani,
avevano stellette e guanti e paura.
Erano tre, erano quattro, erano più di ventiquattro
erano il sale della terra, erano il fuoco della guerra.
Erano il segno della croce, erano cani senza voce,
erano denti, erano denti senza bocca, erano fuoco che scotta,
erano la vita che rintocca.
Erano tre, erano quattro, avevano sassi.
Avevano cuori, avevano parrucche e occhiali
e pistole e tamburi e silenziatori.
Avevano linguaggio e chitarre,
e da dietro le sbarre ridevano e pure parlavano.
Avevano alcuni mogli e figli,
che da dietro un vetro adesso, li salutavano.
Avevano certo dei mandanti, ed erano tanti,
senza né viso né nome e senza prove.
Alcuni sapevano tutto e tutto ricordavano e andavano,
ma non dicevano dove.
Altri giuravano e spergiuravano e tutto confessavano,
nome e cognome.
Tutti sapevano tutto di tutti perfino il numero,
ma non dicevano come.
Venivano da lontano, avevano occhi e cani.
Avevano stellette e guanti e paura.
Erano tre, erano quattro, erano più di ventiquattro,
erano dieci, o diecimila.
Erano bocca ed occhi, scacchi e tarocchi,
erano occhi e brace, erano giovani e forti,
erano giovani vite, dentro una fornace.
Scacchi e tarocchi di De Gregori |
| |  |
Predator di bradipo commento di BlackPixel |
|
Ti ho gia' espresso il mio compiacimento per questo reportage. L'uso del b/n e' suggestivo per le raffigurazioni riportate.
In particolare in questo scatto ti ha assistito anche la fortuna (perdonami se non e' cosi') di aggiungere un particolare di una scrtitta completamente leggibile e significativa sullo sfondo.
Mutua: l'assistenza dello stato.
Ottime. |
| |  |
Vuoi giocare? di bradipo commento di bradipo |
|
Ciao... e grazie anche a te.
Apprezzo molto che mi commenti sinceramente, e sono contento che ti piacciano le mie foto.
In verità non mi considero una persona pigra, il nick riflette un soprannome che mi é stato affibbiato per altri motivi... ma é una storia lunga.
io in genere tengo il delta a 3200 (anche se questo é il suo nome, in realtà é un 1600 tirabile fino a 3200) e sovraespongo quasi sempre. Ho cominciato ad usarlo perché inizialmente facevo praticamente solo foto a concerti, ho scoperto finendo un rullino che a usarlo con la luce del giorno succedevano cose strane e belle.
E' un pò rischiosa, come scelta, perché richiede un certo allenamento per non bruciare troppo il negativo, e ho dovuto anche farmi l'occhio per valutare autonomamente la differenza fra quello che volevo e quello che l'esposimetro mi consigliava caldamente di fare
In sostanza é più il lavoro in macchina che quello in sviluppo e stampa a ottenere questo tipo di risultati... almeno per me.
Comunque, lo sviluppo della pellicola l'ho fatto con il kodak D.76 a 1+1... i tempi che uso sono in media quelli nominali, anche se a volte gli do un attimo in più, a stima, se la luce del giorno al momento dello scatto non era forte... ma, veramente, non credo sia questo a far la differenza rispetto a un contrasto standard, in sviluppo... casomai il kodak D.76, che é molto buono, ma ''arrogante''.
Siccome leggo che sei del sud, non credo che quello che io considero una luce del giorno forte sia lo stesso di quello che consideri tu... e non so aiutarti per questo dettaglio.
Questa stampa, quella dei fisarmonicisti, quelle dei celerini sono state fatte su carta kodak, mentre le foto di praga sono su ilford multigrade iv.
PS non so esattamente perché, ma col mio canon scanlide 25 la scansione perde spesso di contrasto rispetto alla stampa e lo recupero con photoshop, comunque il risultato che vedi (o meglio quello che vedo io col mio LCD) é abbastanza simile all'originale. |
| |  |
Vuoi giocare? di bradipo commento di gianni |
|
Cıao bradıpo,
Posso chıedertı, se te ne seı occupato tu, con cosa e come é stata svıluppata la pellıcola? La grana ed ıl contrasto mı pıaccıono molto.
Sınceramente pero' non mı entusıasma ıl taglıo, né ıl contenuto.
Ho vısto foto molto belle nella tua gallerıa, non te le commento sıngolarmente perché sono pıgro (so che puoı capırmı, bradıpo). Complımentı. |
| |  |
Vuoi giocare? di bradipo commento di bradipo |
|
Rileggendo il tuo commento, mi é venuto il dubbio intendessi che fosse storta la stampa... é un'impressione, dovuta al fatto che la pavimentazione é sbilenca e il giocoliere sullo sfondo é dinoccolato, mentre io non ero perpendicolare a lei, nello scatto.
Era un pò tutto in pendenza, insomma... raddrizzare artificialmente la scena rende la postura della ragazza un pò innaturale, almeno ai miei occhi. |
| |  |
| |  |
prospettiva di pace di bradipo commento di bradipo |
|
Grazie Diego, veramente... io non so giudicare le mie foto, mancandomi ovviamente lo sguardo esterno.
Sono francamente stupìto un pò dai vostri apprezzamenti, che mi fanno sicuramente molto piacere.
So solo che cerco di metterci cura, qualche concetto, e le scatto con passione... il resto sta negli occhi di chi guarda. |
| |  |
Protezione di bradipo commento di bradipo |
|
Grazie mille... veramente.
Citazione: | Perchè non le metti tutte insieme nella sezione Reportage? |
D'oh... perché non l'ho ancora notata
Fantastico il ciccione, sì questi erano particolarmente tesi, ed era una manifestazione con non tantissima gente, circa un tremila persone, a stima... mi si notava nettamente troppo, e infatti ad un certo punto un graduato mi ha beccato e sequestrato i rullini... o, meglio, quelli che credeva fossero i rullini giusti  |
| |  |
| |  |
Protezione di bradipo commento di Taras bulba |
|
Fantastico il poliziotto ciccione con la gambe storte che sta sulla dx.
Sembra il sergente Garcia di Zorro |
| |  |
Protezione di bradipo commento di Diego |
|
Mi piacciono tantissimo queste tue foto(anche se non le ho viste tutte), e questa non è da meno. Bella l'espressione di quello a destra!
Perchè non le metti tutte insieme nella sezione Reportage?
 |
| |  |
Protezione di bradipo commento di bradipo |
|
Come foto, ti dò sicuramente ragione.
Il volto coperto e il manganello tenuto al contrario rendevano questa falange particolarmente interessante da riprendere... e da starci lontano.
Purtroppo non ho un buon 300  |
| |  |
| |  |
Protezione di bradipo commento di chinchillart |
|
Uno scatto meno efficace dell'altro dove si vedevano solo gli scudi posati a a terra, questo racconta ed emoziona di meno.
roberto |
| |  |
| | br> |