Commenti |
---|
 |
|
|
 |
Domenica mattina di Marcos 1950 commento di Ueda |
|
Quoto che per una sua miglior visibilità, l'esclusione dall'inquadratura della parte alta
Le due donne sono sovraposte fra di loro e la presenza del videoamatore fa sfumare quella che sembra una visione molto confidenziale fra l'uomo e i gatti
...l'ombra seghettata della ringhiera sulle scale crea una specie di gabbia intorno all'uomo, e i gatti se ne stanno ben lontani...
 |
|
|
 |
|
|
 |
Domenica mattina di Marcos 1950 commento di Habrahx |
|
Credo che la foto sarebbe stata più interessante se lasciavi solo l'uomo seduto con i gatti.
così, anche se virata in B&N, non mi dice molto...
ciao, giovanni |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Indifferenza di Marcos 1950 commento di alxcoghe |
|
Quoto Ueda Marco, una delle regole in fotografia è che se lo sguardo dei soggetti esce dal fotogramma l'occhio è indotto a uscire anch'esso.
Sul soggetto e situazione rappresentati poi sai come la penso e quindi evito di ripetermi anche qui. Ciao. |
|
|
 |
Indifferenza di Marcos 1950 commento di Ueda |
|
Secondo me non è funzionale...
I due soggetti guardano entrambi a destra, fuori dal fotogramma, sposta la curiosità dell'osservatore da quel lato...cioè cosa guardano? La scena in se non presenta nulla di straordinario, il titolo è un pò presuntuoso, non corrisponde a un fatto reale o perlomeno non può essere applicato a tutto quello che riprendiamo per strada,
il posto dove cade lo sguardo dei soggetti magari si, il non poter vedere, per noi, voyeur per natura e per passione, fa decisamente perdere d'importanza alla scena ripresa
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Attenta alla pozzanghera di Marcos 1950 commento di surgeon |
|
Gli elementi particolarmente evidenti dell'immagine sono la firma dell'autore, scura su sfondo chiaro, nell'angolo in basso a sinistra e le evidenti sovraesposizioni sulla pavimentazione a destra e su quella porzione di passeggino più in alto. Per il resto l'immagine risulta convincente, a partire dalla figura della piccola fanciulla con stivali, impermeabile ed ombrello, che con il suo riflesso rappresenta il fulcro dell'istantanea. Il suo sguardo va in direzione di quella pozzanghera ma non voglio credere che sia frutto di un'attenzione mirata ad evitarla quanto ad un voler vedere quello che il riflesso dell'acqua riesce a svelare alle persone più predisposte: un volto, forse un lembo di cielo o forse un tratto di città come quello che appare allo spettatore. Il suo sguardo attento ci fa da guida per entrare in quel contesto urbano. Interessante.. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Scappa che ti acchiappo di Marcos 1950 commento di surgeon |
|
Una scena dinamica piena di energia quella che mostra l'istantanea di Marcos 1950. Purtroppo la bassa qualità del file, forse a causa della compressione per il salvataggio web o ad altro, crea del disturbo sulla prima figura della ragazza che corre, leggermente fastidioso. Pregievole l'istante catturato che congela un audace piccione che vola intrepido insieme all'allegria dei due fanciulli. La sua posizione non è felicissima perchè tende a fondersi con i bordo della figura del secondo ragazzo che corre; questo, a sua volta, occlude un passante sullo sfondo. I toni del bianco e nero non convincono: i neri tendono ad essere troppo evidenti fondendosi fra di loro. La vicinanza dei soggetti e la cortissima focale rappresentano gli ingredienti vincenti di questa istantanea piena di slancio vitale.
alla prossima  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
br>