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Touchè di alexD commento di matteoganora |
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non é ne rumore ne mosso, é sfocata, il fuoco é dietro ai soggetti, sul parquet, che é infatti l'unica parte nitida della foto |
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Touchè di alexD commento di Sisto Perina |
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Premetto che lo sport in questione amo vederlo ripreso sui tre piani fondamentali e non con punti di ripresa non ortogonali al piano d'azione...
Detto questo...momento perfetto ma realizzazione la cui resa è compromessa da una qualità d'immagine non eccezionale (rumore e mosso, quest'ultimo anche comprensibile sulle atlete) e da uno sfondo purtroppo "ricco" di elementi di disturbo...
ciaoo |
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Il Barone Tira di alexD commento di smorfs |
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diaframma troppo aperto.
la foto perde forza perche' e' a fuoco lo stemma e non il braccio che colpisce/viene colpito. |
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Il Barone Tira di alexD commento di Liliana R. |
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Non è una fotografia Street & Life, per convenzione eventi, manifestazioni e quant'altro vengono spostati in sezione "Varie"  |
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Ecco fatto! di alexD commento di Antonino Di Leo |
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possibile che a 1/640 hai tutto quel mosso? sei sicuro fossero quelli i tempi? potrei capire la palla proveniente da una schiacciata ma non mani e viso, mi sembra un po' strano... ciao |
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Ecco fatto! di alexD commento di alexD |
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Ed io che pensavo che almeno quella fosse venuta bene!
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Ecco fatto! di alexD commento di S R |
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La foto tutto sommato è buona, l'unica cosa che non va veramente è la firma  |
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Ecco fatto! di alexD commento di alexD |
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Purtroppo condizioni di luce scarsa.
Auto ISO e 1/640 = rumore di fondo.
Ho provato a lavorare in PP, ma magari si può fare meglio |
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Ecco fatto! di alexD commento di Sisto Perina |
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Molto rumore digitale dovuto sicuramente ad un compromesso tra alte ISO (azzardo 3200?) e tempi relativamente corti in un ambiente dove la luce immagino si facesse desiderare..
Il momento colto è buono con la palla che rischia di coprire il volto dell'atleta..
ciaoo |
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Soldato di Francia di alexD commento di S R |
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Non ci fai molto con i Valori EV (anche se è sempre bene conoscerli) perchè indicano solo un'accoppiata utile ed erano molto utili quando si lavorava con gli esposimetri esterni che oggi non si usano quasi più se non a livello professionale.
In pratica invece che dire ho esposto per 1/500 f/4 dici EV 13 che però vuol dire anche 1/250/5.6, 1/125 f/8, 1/60 f/11 oppure 1/1000 f/2.8 o 1/2000/f/2 e così via... comunque dai un'occhiata a Wikipedia oppure digita su un motore di ricerca Valori EV, ne troverai a bizzeffe.
Ciao |
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Soldato di Francia di alexD commento di zakar87 |
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Buongiorno Silvano, trovo questo post molto interessante. Non è che per caso c'è qualche post dove si parla di EV? Pur avendo spulciato un bel po', al momento, non ho trovato nulla in merito. Grazie dell'eventuale risposta e buona giornata |
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Soldato di Francia di alexD commento di S R |
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Proviamo a ragionare un po'.
L'accoppiata 1/1250s, f/2.8 (a 200 ISO) corrisponde ad un valore EV 14 circa (i Valori EV si esprimono di norma a 100 ISO quindi sarebbe 13 più uno stop perchè è stata usata una sensibilità doppia).
Considerando la focale usata (140 mm su FF) e la luce non particolarmente forte il tempo minimo per avere una discreta sicurezza per evitare il mosso è 1/500, quindi a 200 ISO sarebbe stato meglio usare 1/500 f/4.
Per avere un po' più di profondità di campo però sarebbe stato meglio usare un diframma più chiuso: f/5.6. Per fare ciò, non potendo abbassare ulteriormente il tempo di otturazione, l'unica soluzione sarebbe stata quella di usare 400 ISO... la D700 non ha di certo problemi di rumore a quella sensibilità, io, per esempio, avrei lavorato tranquillamente a 800 ISO.
Per concludere... l'accoppiata ideale secondo me sarebbe stata questa:
400 ISO, 1/500, f/5.6 (Valore EV 14)
Meglio ancora (visto che comunque si parla di reportage):
800 ISO, 1/1000, f/5.6 (sempre Valore EV 14)
Ovviamente ed inevitabilmente i calcoli sono grossolani, le digitali hanno frazioni di tempo e di diaframmi rispetto alle fotocamere meccaniche ma di massima e per un esempio possono andare.
Ciao |
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Soldato di Francia di alexD commento di mrpulce |
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Evidentemente non riesco a spiegarmi.
E' evidente quale sia il problema.
Mi chiedevo perchè, per recuperare uno stop di diaframma, vuoi scattare a t 1/1250 e iso 400 un soggetto praticamente statico.
non puoi scattare a iso 100 e recuperare 2 stop di velocità? Imho
Ciao
mario |
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Soldato di Francia di alexD commento di daniel_san |
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mrpulce ha scritto: | Ma non puoi recuperare sui tempi? ci stanno anch 2/3 stop da poter recuperare senza incorrere nel mosso. Perche alzare gli iso... solo per capir ed imparare.
ciao mario |
In questo caso il problema è l'occhio destro sfocato, per cui conviene maggiormente chiudere il diaframma per avere entrambi gli occhi a fuoco; poi decidi te se aumentare iso o i tempi. |
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