Commenti |
---|
 |
brutta la fame... di Mark78 commento di vinxkr |
|
scusami Mark, ma allora quando in italia si discute sul fatto che i giornalisti fanno oro delle disgrazie altrui racocntando cose che non c'entrano nulla? come dici tu tutto è relativo ma ci sono dei limite oltre i quali non possiamo spingerci.
In generale non mi piace vedere scatti con soggetti sofferenti o caratterizzati da forte povertà... non è questo il caso perchè l'uomo è ben nascosto.
Comunque io penso che una foto non sia solo da valutare tecnicamente ma anche emotivamente quindi ben vengano i commenti negativi. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
brutta la fame... di Mark78 commento di Mark78 |
|
Ragazzi ma siamo qui a commentare le foto o fare discorsi di etica?
Io prendo atto che alla maggior parte di voi non sia piaciuto lo scatto o il viraggio o entrambe le cose e su questo niente da dire, non sono un esperto.
Ma qui sembra ke ho urtato la vostra sensibilità e ho turbato i vostri animi (jonny e pure nash).
Azz ma allora ho colto l'anima dello street al primo scatto!
(o almeno una delle mille sfumature ke può avere)
Purtroppo o per fortuna ha ragione il caro vecchio Einstein: tutto è relativo!
La mia foto in un contest o reportage mirato magari alla povertà o alla vita che conducono quelli meno fortunati di noi(non li chiamo barboni sennò magari vi offendete pure) non avrebbe portato a pensare alla "cattiveria" dello scatto, invece messa in vista così su un blog ha scatenato cattivi pensieri.
Ke dire... a me interessano i pareri tecnici xkè mi piace fare foto e vorrei farne sempre di migliori. Stare a immaginare il motivo ke ha spinto il fotografo a fare quello scatto lo trovo inutile almeno in un ambito come questo dove la foto ha proprio lo scopo di far crescere il fotografo.
Allora quelli ke fotografano il nudo so maniaci?
Quelli ke fotografano una rissa sono istigatori alla delinquenza?
Sono solo foto ke posso piacere o meno, ke possono essere fatte bene o meno.
Non siate sempre prevenuti nei confronti del prossimo magari ogni tanto ne incontrate uno migliore di voi!
(non me ovviamente)
ciao e continuate a scattare!
P.S. x quelli a cui non è piaciuto lo scatto per il viraggio
A me continua a piacere + così ke in bianco e nero ke ci posso fare
P.S. x quelli a cui è piaciuta
Grazie mille non sono il solo "senza cuore"
 |
|
|
 |
brutta la fame... di Mark78 commento di Lullaby |
|
se partiamo dalla primitiva idea o concetto di street qui vi è da condannare solamente il pessimo viraggio, o la fai in bianco e nero o a colori punto e basta.
Il problema del riprendere a distanza in questo caso non è nemmeno da prendere in considerazione....vi è una situazione colta al volo, con un soggetto anonimo il cui gesto contestualizza una situazione che coinvolge tutti emotivamente..e ci fa riflettere.....quindi STREET pura!!!
Volete andare a parlare al soggetto? metterlo in posa? fategli pure firmare la liberatoria o compratelo con un tozzo di pane....non è street...ne può uscire un reportage...e pure ottimo per carità (non voglio certo dire che ogni qualvolta si dialoga con le persone per farne uscire un bel quadro si debba comprarle.....questo no!!)
ho visto un bel reportage a riguardo....non ricordo di chi....perdono....ma ne era uscita l'immagine di una di queste persone a testa alta....ma ripeto era un reportage!!!
è banale dire street = cogliere l'attimo ..... ma in effetti è così o almeno speriamo e ci illudiamo che sia così
se certi attimi non fossero spontanei avrebbero suscitato le stesse emozioni le fotografie di Capa?
....forse si...basta non saperlo
.... |
|
|
 |
brutta la fame... di Mark78 commento di Nash |
|
Premesso che quando vedo foto scattate a soggetti di questo genere preferisco sempre presupporre la buona fede dell'autore (che potrebbe essere spinto a scattare animato dalle ragioni più lodevoli in quanto vuole fare una denuncia, sta facendo un progetto sul tema della povertà ecc....tutte cose che non posso sapere) dico però che qua l'impressione è quella di uno scatto del tutto gratuito e fotograficamente debole, concordo con jonnyqwerty.
ciao
Max |
|
|
 |
brutta la fame... di Mark78 commento di Max35 |
|
Foto riuscita , molto bella l'inquadratura , buffo l'uomo inserito nel buco , interessante e funzionale la successione di buchi .. e nell' ultimo .. la presenza umana che come un gatto curioso si infila .
La scena puo' facilmente contenere una lettura carica di tutte le retoriche sulla condizione ai margini della vita sociale , tuttavia per come si presenta graficamente , la forza dell' ironia e del buffo quanto grottesco infilarsi, dona alla scena una lettura che allegerisce in parte il messaggio , permettendo all' osservatore di sdramattizzare .. magari gli era caduto qualcosa che non doveva buttare ..
L'umo in questo contesto non e' piu' uomo , ma e' spesonalizzato , quindi non vedo violazioni particolari o presunte .
Per intenderci non siamo di fronte agli occhi di un essere morente , ma ad un'azione di vita , di street appunto .
Gradisco anche molto il bianco e nero che uniforma i vari loculi , rendendoli un po' surreali .
Per me e' un bello scatto .
p.s. il titolo lo eviterei , per dare maggior spazio all' osservatore .
Massi |
|
|
 |
brutta la fame... di Mark78 commento di Diego |
|
Jhonny credo di aver capito qual'è il punto. Essere prima di tutti noi sensibili a ciò che fotografiamo e quindi comportarci con discrezione e senza offendere la dignità del soggetto, in questo mi trovi pienamente d'accordo e forse in questo caso hai letto un certo distacco tra fotografo e il fotografato ma spesso è difficile, se non impossibile, sapere da uno scatto se chi aveva la macchina in mano in quel momento ha pensato "toh un barbone ora gli faccio una foto tiè" o "poverino che umiliazione che dovrà provare rovistando tra i rifiuti" è una sensazione che ognuno di noi ce l'ha o non ce l'ha guardandola, io ho spesso questo sentore quando vedo foto(e spacciate come street) a persone grasse senza una storia o dei dettagli che dicano ah ok ha fatto la foto non perché quella persona è sovrappeso ma perché ha voluto dare questo messaggio oppure perché ha accostato il peso ad un altro dettaglio nella foto(spero di essere stato chiaro nell'esempio )...
Citazione: |
valutare in quali situazioni è meglio scattare e in quali è meglio riporre la macchina.
|
Pienamente d'accordo con te.
Citazione: |
valutare in quali situazioni è meglio scattare e in quali è meglio riporre la macchina.
|
Pienamente d'accordo con te. |
|
|
 |
brutta la fame... di Mark78 commento di vinxkr |
|
jonny però credo che se fosse andato a parlarci non avrebbe mai potuto fotografarlo in quell' atteggiamento |
|
|
 |
brutta la fame... di Mark78 commento di jonnyqwerty |
|
forse il senso delle mie parole non è stato abbastanza chiaro.
concordo che facendo street non sia sempre necessario un grandangolo e che si puo usare anche il tele.
solo che il tele bisogna saperlo usare!
mi spiego in certe situazioni delicate come questa ritratta qui trovo un insulto al soggetto il fatto di avergli "rubato" questo attimo di vita, solo al fine di ritrarlo in una immagine.
trattare fotograficamente argomenti cosi delicati meriterebbe certo ben piu sensibilità nei confronti del protagonista IGNARO della nostra immagine.
in questo senso l avvicinamento al soggetto il parlargli il capire la sua storia non solo aiuta la nostra ipotetica immagine a essere piu comunicativa e aiuta anche noi a conoscere meglio una parte di mondo che abbiamo intenzione di raccontare.
il parlarci caro Mark78 serve ad aguzzare la nostra sensibilità e a permetterci di valutare in quali situazioni è meglio scattare e in quali è meglio riporre la macchina. |
|
|
 |
brutta la fame... di Mark78 commento di Mark78 |
|
Gia anche io sono daccordo con Diego, Jonny.
Non vedo a cosa serva andarci a parlare se lo scopo e fargli una foto in un particolare momento. Magari gli chiedo pure di mettersi in posa no?
E poi il fatto ke sia "asettica" la rende più naturale, più street, nel senso che riporto quello che ho visto, quello che è successo in quel momento. Tutto qua.
 |
|
|
 |
brutta la fame... di Mark78 commento di Diego |
|
Fotograficamente bello il momento e anche la composizione, però come ti hanno già detto questo viraggio ha praticamente uniformato tutti i colori a cui ha dato man forte anche la luce.
Non sono molto d'accordo con te Jhonnyqwerty, c'è chi fa street con un grandangolo immergendosi lui stesso nel momento che sta fotografando, altri invece(come me) preferisce non inquinare l'evento. Personalmente voglio essere spettatore e non partecipante, anche a 300mm di focale di distanza dal soggetto se la situazione lo richiede, e non voglio nemmeno parlarci(a meno che non stia facendo un reportage) l'importante è la spontaneità dei gesti e perseguire l'obiettivo finale che è sempre e solo uno:comunicare qualcosa, provocare una sensazione a chi guarderà la foto a prescindere se l'hai scattata lontano a 50 centimetri 2 metri o a 100 metri.
 |
|
|
 |
brutta la fame... di Mark78 commento di jonnyqwerty |
|
....da dove la hai fatta? col tele 300 mm dal sicuro balcone di casa tua?
scusa l ironia pungente ma trovo l immagine abbia un punto di ripresa un po troppo distaccato dalla scena che stai cercano di raccontare.
avvicinarti al soggetto, magari farci 2 chiacchere avrebbe sicuramente contribuito ad aiutarti a creare complicita con il soggetto ritratto, e raccontare magari una storia emozionante invece che creare un immagine asettica.
il punto di ripresa la distanza dal soggetto la totale mancanza di ambientazione e la mancanza di interazione con il soggetto la rendono come ripeto asettica e priva di qualsiasi tipo di racconto |
|
|
 |
brutta la fame... di Mark78 commento di Mark78 |
|
ziobono m'hai fatto tajà
ok ragazzi vada per il b/n anke se così mi sembrava meno fredda visto il tema delicato.
grazie a tutti per i commenti!  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
br>