Commenti |
---|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Pescatori di fraunix commento di DamianoPignatti |
|
scusa il ritardo, ma se manco da casa 3 giorni devo girare 27 pagine di foto.
il bn è ineccepibile, i soggetti meritano molto, ma alcuni, forse per inserirli meglio nel loro contesto, li hai ripresi con una profondità di campo un pò ampia , che ha esso a fuoco tutto, anche troppo.la 2a e la 7a se avessi sfocato un pò lo sfondo avrebbero distratto un pò meno dal soggetto.quella del pescatore che aggiusta la rete è molto bella, magari se ne avessi una ripresa più stretta sulle mani con parte del viso del pescatore(con la barba lunga e la pelle cotta dal sole)...le altre sono ottimi particolari. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Persone vere di fraunix commento di impressionando |
|
Leggendo in calce trattasi di Rodinal 1+100.
Per non confondere chi si cimenta da poco nel BN mi sembra doveroso dire che Il Rodinal a questa diluizione è fortemente compensatore (abbassa il contrasto) e piuttosto acutante (aumenta il dettaglio).
Paolo |
|
|
 |
Persone vere di fraunix commento di impressionando |
|
onaizit8 ha scritto: | La caratterizzazione del bianco e enro con la sua perdita di dettagli e il contrasto un po' elevato è caratteristica che riconosco allo sviluppo da te usato. Il Rodinal, appunto. |  |
|
|
 |
|
|
 |
Persone vere di fraunix commento di onaizit8 |
|
La caratterizzazione del bianco e enro con la sua perdita di dettagli e il contrasto un po' elevato è caratteristica che riconosco allo sviluppo da te usato. Il Rodinal, appunto.
L'immagine è buona. Stretta nella sua inquadratura essenziale.
"GODERSI IL SOLE" potrebbe essere un altro titolo.
Ciao Tiziano  |
|
|
 |
|
|
 |
Persone vere di fraunix commento di fraunix |
|
(title: True guys)
Negativo: Kodak Tmax 400 iso
Sviluppo: Agfa Rodinal 1+100 16min.
Carta: Ilford Multigrade RC IV (opaca)
Sviluppo Carta: Ilford PQ Universal 1+9
Fissaggio: Agefix 1+7
Note: Scansione da stampa con HP G4010 |
|
|
 |
|
|
 |
Trani di fraunix commento di goonico |
|
bella composizione e bello lo sviluppo (mi piace molto la resa del cielo)
la presenza umana la impreziosisce |
|
|
 |
Trani di fraunix commento di fraunix |
|
Grazie a tutti ragazzi
onaizit8: grazie del consiglio... fra l'altro è una scansione da negativo con un normale scanner piano, i toni sono davvero ridotti, la stampa è ancora più bella Ho usato una garza per rendere soft la luce della cattedrale e ho scurito il cielo  |
|
|
 |
Trani di fraunix commento di brunomar |
|
Molto bella, composizione e taglio sono bellissimi come l'ambientazione
Un saluto, Bruno  |
|
|
 |
Trani di fraunix commento di onaizit8 |
|
Prima di tutto, leggendo le caratteristiche dei prodotti che hai usato per il trattamento del rullino ti dico subito... complimenti. Sono materiali che uso anch'io.
E visto che ci siamo provo a darti un consiglio... un piccolo segreto di camera oscura acquisito con l'esperienza.
Generalmente ST 20 consiglia di sviluppare a una certa temperatura del bagno. Se invece però sviluppi il 400 asa con 4 gradi in meno e 3 -4 minuti in più rispetto al tempo consigliato la presenza della grana si riduce tanto da sembrare una pellicola da 100 asa. E così ci guadagni quanda vai a stampare gli ingrandimenti.
Ma veniamo alla foto. Direi che è ben composta. La presenza della figura umana c'è ed è importante.
Mi pare che la scansione abbia fatto perdere un po' di dettaglio specialmente nelle alte luci. E poi c'è un po' di vignettatura ai bordi.
Un bianco e nero vecchio stile che è sempre un piacere vedere. Ciao Tiziano  |
|
|
 |
Trani di fraunix commento di Ferrer |
|
Davvero molto bella. La figura in movimento rompe con decisione la staticità della chiesa...se ne allontana simbolicamente
Il BN è una scelta intelligente per offrire messaggi secchi e immediati...forse perché l'attenzione è quasi tutta rivolta alla forma e alle ombre che proietta. |
|
|
 |
|
|
 |
Trani di fraunix commento di alenrylu |
|
Trovo che la figura i movimento dia quel tocco in più, eliminando la staticità tipica delle foto ai monumenti architettonici.
Un bianco e nero molto ben eseguito. |
|
|
br>