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Via Menghini - Roma di Kaverdash commento di onaizit8 |
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Mi allineo alla buona lettura dell'immagine da parte di Ueda, sempre attento a questi scatti.
Mi piace come hai saputo rendere l'atmosfera lucida di un notte ancora umida della pioggia che poco prima ha fatto.
Sfruttata benissimo la luce dei negozi che funge da bank sul palcoscenico naturale del marciapiede e della sua vita manifestata dalle movenze delle persone che si muovono su esse in ammiccamenti ed espressioni varie.
Una foto che s'indugia volentiere a farne una lettura e che colpisce per la sua vivida presenza del luogo e della scena ripresa. Ciao Tiziano |
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Via Menghini - Roma di Kaverdash commento di Ueda |
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Uno scatto che trovo ben realizzato
sia dal contenuto narrativo che da quello compositivo.
A cominciare dal chiaro/scuro notturno, accoppiata che valorizza, rende visibile e permanente il significato evanescente del suo contenuto, bravo, perché in una composizione a colori ed effettuata di giorno questa sarebbe una foto banalissima.
Il soggetto principale è l'uomo che indica un'evento davanti a lui, l'altro lo guarda , la silhouette della donna e l'omino nello sfondo, sembrano delle comparse, che accorrono, spinti dalla curiosità verso il centro della scena. a sinistra dopo una barriera di moto che ci rende in modo naturale, impossibile vedere, succede qualcosa, s'intravede una miriade di luci, una folla, una vita che scorre a una velocità diversa da via Menghini, dove il tempo pare essersi fermato, il gran marciapiede vuoto, spazioso, di grande pregnanza visiva.
Ma il principale appiglio narrativo di questa immagine, rimane quella diagonale umana, ben cinque soggetti ( il quinto di spalle, s'intravede mentre rientra in negozio), che si concentrano in un'unico punto, dove la luce è più forte, dove si è più al sicuro.
Un'ottima foto Kaverdash  |
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... di Kaverdash commento di Ueda |
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L'impianto non è male
rimane, sempre secondo il mio punto di vista, il problema dello sfondo: se da una parte il vedere/non vedere i due soggetti (con delle espressioni anche interessanti), enfatizzano il senso di degrado di abbandono della scena,
dall'altra parte , proprio questa mancanza di nitidezza rende l'immagine (il suo contenuto,il suo messaggio) quasi muto. Documentaria al punto, che non assume nessun significato drammatico, magari si, la sua forza può risiedere proprio in questo silenzio aggiunto.
Ma io penso che il tuo scatto si dovrebbe limitare di consentire alla scena di affermare la propria integrità di ambiente autonomo. I due soggetti li rappresenti come di passaggio, mentre sono protagonisti del loro ambiente, della location.
Kaverdash è evidente il tuo sottolineare e devo dire che non è male, ma non posso non pensare che poteva raccontarsi meglio, lo scooter è troppo protagonista con una profondita di campo cosi...  |
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... di Kaverdash commento di Ueda |
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Secondo me l'immagine ha bisogno di qualcosa in più a livello di similitudine, fra la donna e l'edicola, per farla funzionare ..mi sfugge il motore della scena, non penso che hai scattato solo per la piacevole luce che avvolge la donna, passando vicino a quella vetrina illuminata
nulla da ridire invece sulla definizione dello scatto, molto pulita  |
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... di Kaverdash commento di wilduck |
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1/2 secondo?!?!?...solo complimenti!!!
la situazione di contrasto tra dinamicità del primo piano, in contrapposizione alla stasi dei due sulla panchina...risulta davvero interessante.  |
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... di Kaverdash commento di Kaverdash |
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Ciao ueda, grazie per il commento..hai ragione sul fatto della composizione "buttata" li..potevo scattare in verticale
Grazie  |
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... di Kaverdash commento di Ueda |
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Momento interessante e catturato con tempismo, composizione però un pò tirata. Per dare maggior dinamicità allo scatto, a mio avviso non è un effetto così centrale dei due protagonisti per riuscirci.
Sembra piuttosto un taglio condizionato dalla necessità di scattare al volo... non mi convince del tutto, anche se la scena è alquanto particolare, l'uomo cerca con il suo corpo di far in modo che il monitor del bancomat riesca a essere più leggibile e la posa assume una certa particolarità.
Non male  |
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... di Kaverdash commento di Kaverdash |
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@belgarath Grazie per il commento, ho appreso in pieno il consiglio che mi hai dato..grazie
@surgeon Grazie anche a te, continuerò a sperimentare su questa "strada"
Di solito uso una 5d con un 28 1.8. In questo scatto ho usato una ricoh gr2
Grazie
Ciao
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... di Kaverdash commento di surgeon |
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Una istantanea figlia di una di una delle visioni che di rado capita di intuire: la mancata perfettibilità dello scatto purtroppo ne smorza di molto il valore geniale. Mi piace molto il tuo approccio alla strada, la tua innata tendenza a cercare nuovi punti di vista e questo te lo avevo già commentato in passato in un tuo precedente lavoro di galleria. Considero e valuto l'idea al pari di una buona fotografia...........
stupisci ancora Kaverdash...
Ps. hai una compatta vero? |
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... di Kaverdash commento di belgarath |
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Ci vedo molte potenzialità, il dinamismo del gesto, il parallelo fra cani e "conduttori di cani", rappresentati dai piedi: lo scatto è figlio di una buonissima intuizione.
Cimentarsi in una foto così è sicuramente lodevole, ma per far funzionare questo tipo di immagini occorre una serie di cose che lasciano davvero poco spazio al non riuscito del tutto, che invece si può tollerare ampiamente in altre foto, più semplici. Sad but true direbbero gli anglofoni.
Vale la pena insistere: se continuerai su questa strada scarterai tante foto, ma quelle riuscite saranno su un altro pianeta rispetto ai cultori del "facile e bello".
Un saluto  |
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... di Kaverdash commento di Kaverdash |
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Ciao Katia! Capisco la tua motivazione ma il fattore street secondo me è sulle "zampe posteriori" del cane
Comunque hai ragione sul discorso della parte centrale che non ci stà, ma è stato uno scatto fatto al volo
Ciao  |
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... di Kaverdash commento di katia82 |
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forse la scena è costruita male, perchè io sono portata a rivolgere lo sguardo verso il centro dell'immagine, dove non trovo nulla.
I due animali hanno forza centripeta, secondo me, non convergono l'uno verso l'altro.. |
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