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DUE di goldrek commento di aerre |
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Salve Goldrek,
...sempre difficile parlare di "ritratto" quando si ha a che fare con i nostri amici animali.
Perchè lo sia veramente "ritratto" ....è infatti necessario che lo scatto riesca ad essere sufficientemente caratterizzante nel tratteggiare e restituirci l' identità del sogetto.
Se ne è parlato qui, se ti va:
http://www.photo4u.it/viewtopicnews.php?t=337145
E questo ...il tuo scatto cioè, ...mi pare riesca davvero a raccontarci il soggetto, ...e farsi quindi "ritratto".
Riesce sicuramente a svelarci alcune sfumature della personalità di questo bel cagnone restituendoci parte di una identità che non è solo figurativa e oggettiva.
Una inquadratura stretta, concentrata sull'espressività del cane ....su quel suo stare quasi in attesa, ....con lo sguardo rivolto fuori campo ed il capo leggermente ruotato e inclinato di lato ....come stesse aspettando in bilico e perplessità la prossima carezza.
Mi piace insomma quella particolare dolcezza che lo scatto coglie nello sguardo del cane, svolgendo il racconto del "ritratto" (che non dimentichiamolo mai è prima di tutto una espressione di giudizio da parte di chi scatta) sul contrasto tra una certa idea di forza che rievoca quel tipo di cane (idea rafforzata dallo stesso robusto collare a catena) e la tenerezza disarmante di quegli occhioni da cucciolo.
Buono il controllo dell'esposizione con la resa croccante e dettagliata del manto nero e lucido.
Non capisco però se è un problema di artefatti dovuti alla compressione ma lungo il bordo delle orecchie e del capo in alto c'è un fastidioso bordino. Probabilmente nasce da un aumento forzoso della nitidezza in una zona di alto contrasto come quello del pelo nero contro lo sfondo chiaro.
A : |
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Registi strana gente di goldrek commento di goldrek |
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Ritratto del giovane regista Gianni De Blasi, Foto By Diego Silvestri.
http://www.giannideblasi.com/
BIO: http://www.giannideblasi.com/bio.html |
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Compagni di viaggio di goldrek commento di Webmin |
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... se nata nell'estemporaneità e non con uno studio complessivo, credo che basti rivedere il taglio in basso, in modo da escludere la parte in grigio ed e' pronta per la stampa.
Mario |
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Marocco di goldrek commento di Webmin |
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... la matrice grafico tonale appare un buon inizio, peccato manchi, forse per cause esterne, il giusto equilibrio compositivo.
Mario |
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Marocco di goldrek commento di ankelitonero |
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Immagino sia la città di Fez.
Visto dall'alto l'insieme di pelli si assemblano per diventare parte di una texture più grande: è come se queste terrazze trasformassero in lunghissimi piani di stoffa maculata. Non so se il punto dal quale hai scattato lo avesse permesso, ma avrei preferito una ripresa con le linee dei vari muretti parallele agli assi del fotogramma.
Le ombre le trovo troppo chiuse.
Cos'è quella riga nera al margine laterale destro? Andrebbe tagliata.
Sposto la tua foto in Varie, sperando che non ti dispiaccia:per quanto mostri il lavoro dell'uomo, non presenta quelle caratteristiche proprie della street photography.
ciao  |
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Marocco di goldrek commento di en-pathos'62 |
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Pelli? Avrei allargato se ci fosse stato il motivo di dare un perchè alla foto, infatti manca di qualcosa. |
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... di goldrek commento di Habrahx |
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Piace anche a me, oltretutto è un soggeto non facile, vista l'intensità luminoso dell'arco elettrico.
Peccato si perda lo sfondo, che mi pare potrebbe essere interesante.
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... di goldrek commento di vLuca |
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Mi piace tantissimo, per il soggetto, il punto di vista, la luce, i colori e come sono stati trattati in post.
Siccome è un crop, mi piacerebbe sapere com'era l'originale. In questa trovo il taglio un po' stretto ed è l'unica cosa che non mi piace.
Ciao |
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Aspettando il morto di goldrek commento di goldrek |
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E' esattamente l'effetto che ci stava in quel momento, ti è mai capitato di essere in una piazza del Salento a mezzo giorno? anche il titolo è legato al lavoro.
"Perche' questa forte sovraesposizione? Forse per rappresentare il caldo? Ok, ma a che pro? Il contenuto della foto (operatore cinematografico in azione) non é necessariamente legato al concetto di caldo..."
Si esatto, la forte sovraesposizione è per rendere l'idea di quel momento, del caldo, del sole, al fine di documentare quello che gli operatori sono disposti a fare per l'arte cinematografica, ore ed ore al sole.
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