Commenti |
---|
 |
senza titolo di sulfurea commento di Mauroq |
|
http://roma.repubblica.it/dettaglio/al-via-lo-sgombero-dellidroscalo-i-residenti-si-arrendono-alle-ruspe/1867603 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
senza titolo di sulfurea commento di mrgilles |
|
istintivamente cerco un filo di fianco in più, ma di sicuro non è sbadataggine la scelta dell'inquadratura.
non mi convince invece l'andamento dell'illuminazione. |
|
|
 |
senza titolo di sulfurea commento di Webmin |
|
L'alternarsi di chiaro scuri lungo tutto il fotogramma rappresenta, oltre ad un aspetto grafico, anche una sorta di sceneggiatura dei rapporti che legano fotograficamente le due figure, che però, al di là dell'inclinazione del piano di ripresa, a mio personale avviso, non si raccordano adeguatamente.
Ciao  |
|
|
 |
senza titolo di sulfurea commento di Giordano |
|
Commentare le foto di "Sulfurea" non è sempre cosa facile.
Spesse volte le sue risposte sono ancora più ermetiche delle sue foto...ragion per cui.
In questa foto mi piace il rapporto tra la statua maschile sullo sfondo, che sembra in posa impavida a mostrare la sua bellezza, e il viso della figura femminile che pare, imbarazzata, nascondersi dietro l'angolo dopo uno sguardo.
Avrò colto nel segno? |
|
|
 |
senza titolo di sulfurea commento di Sisto Perina |
|
Sarebbe da usare come campione per la scala che dal nero porta al bianco tante sono le tonalità che si notano nell'intera immagine....
è gradevolmente composta con una luce forte ma ben gestita...
a riguardo interessante il gioco di ombre che porta in ombra il volto di lui mentre illuminato quello di lei...
però l'interesse non prevale su l'una o sull'altra statua ma passa da questa a quella senza una apparente logica....forse dettato solo da una simmetria compositiva....
ciaoo |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
senza titolo di sulfurea commento di surgeon |
|
Il contrasto del chiaro-scuro è l'unico veicolo tecnico dell'istantanea per lo scansionamento dei piani visivi. Questa polarità cromatica dà forma alla figura centrale e partecipa alla costruzione dello sfondo plastico all'interno del quale tale figura assume un suo significato speciale. Composizione apparentemente semplice quanto efficace: la donna anziana al centro, si trova in una postura seduta, con il capo chinato in avanti e le braccia unite come se stesse pregando: non è comoda. Sembra stia aspettando qualcosa o qualcuno, un giudizio. La sua sagoma verticale si continua per legge gestaltica di buona continuazione con la linea scura verticale appena sopra la sua spalla sinistra, fino al bordo superiore del fotogramma; allo stesso modo, un'altra linea scura parte dai piedi della medesima figura per tagliare di nuovo il fotogramma fino alla base, lievemente obliqua lungo l'asse z. La linea verticale che ne risulta, tesa tra la sommità e la base della foto, domina e ordina compiutamente la composizione. La visione percettiva iniziale del testo visivo dà origine immediatamente ad una sensazione geometrica di incrocio, complici le categorie eidetiche lineari intorno alla figura centrale: quelle che partono orizzontalmente e quella verticale precedentemente definita. Ecco che il linguaggio plastico definito da queste linee viene a fondersi con la parte figurativa del testo fino a ritrovarne le ragioni ultime di esistenza, la loro vera essenza: una croce, abbastanza evidente, accoglie al suo interno, la postura remissiva dell'anziana, raccolta in una preghiera silenziosa, in religiosa attesa. Un meccanismo di significazione visiva ben fatto crea un simbolismo, quello della croce, che all'interno della nostra cultura è stabilmente legato ad un contenuto profondo di sacralità, di religione, di cristianesimo.
scatto notevole sulfurea |
|
|
 |
|
|
 |
senza titolo di sulfurea commento di sweet |
|
Bella e centrale.
Si percepisce appena il sedile e la donna sembra in una posizione innaturale  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
senza titolo di sulfurea commento di diego campanelli |
|
..la compressione e/o scansione ha fatto dei bei danni..ciò nonostante è davvero una bella immagine...metafisica, mi ricorda certe atmosfere dei quadri di Magritte...soprattutto la nuvola...
Uso spesso le portra 160 vc e ultimamente 400 uc, le natural color non le ho mai usate ma mi hai dato un 'idea del risultato.
Che macchina hai usato..?
ciao |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
senza titolo di sulfurea commento di DamianoPignatti |
|
si vede la grana morbida e diffusa del portra.ed anche la tendenza al magenta tipica di quella pellicola.
ma sopratutto un'immagine stranamente poetica pur rappresentando solo "architettura".nei volumi e nella composizione
veramente particolare.complimenti  |
|
|
br>