Commenti |
---|
 |
I-. di nfeddu commento di ant64 |
|
Bella composizione! Parrebbe vuota a destra, poi troviamo la vela e le due isolette sullo sfondo, immerse in una bellissima luce
Antonio |
|
|
 |
I-. di nfeddu commento di Arnaldo A |
|
Piacevole ripresa sul lampione che guarda la barchetta in mezzo al mar..mi piace anche il B/N.
Arnaldo. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Coralli di nfeddu commento di Mausan |
|
con i tubi in teoria il dettaglio non dovrebbe avere cadfute anche per il fatto che gli stessi non hannop lenti addizionali ma, servono solamente per distanziare l'obiettivo dal senzore per ottenere un maggior ingrandimento. Quelo che si perde sicuramente è la luce e la pdc.
Interessante questa trama!
ciao, Mauro  |
|
|
 |
Coralli di nfeddu commento di maxval1820 |
|
Citazione: | Qualcuno mi sa dire se cambiando le focali c'è da aspettarsi un miglioramento oppure se con gli anelli i limiti sono in generale così scarsi?
| non ho mai avuto occasione di doverli usare, a dire la verità volevo comperarli ma poi ho desistito. La perdita purtroppo c'è ma comunque hai fatto davvero un buonissimo lavoro. |
|
|
 |
Coralli di nfeddu commento di nfeddu |
|
In verde il centro dell'immagine e un campo di 1000 pixel fino al bordo più vicino.
(Ruotato di 90° per sfruttare lo schermo) |
|
|
 |
Coralli di nfeddu commento di nfeddu |
|
Prova di fotografia macro con due anelli e obiettivo 50mm f1.4
Omaggio all'artista Ruth Moro da qui ho preso un dettaglio per questa fotografia
(I coralli non sono stati maltrattati, le strutture sono ricavate da foglie)
Che dire, sono molto deluso dalla scarsa nitidezza che si può ottenere con questo setup.
In pratica solamente al centro del campo è possibile ottenere una nitidezza appena appena soddisfacente.
Qualcuno mi sa dire se cambiando le focali c'è da aspettarsi un miglioramento oppure se con gli anelli i limiti sono in generale così scarsi?
A breve allego un dettaglio a piena risoluzione |
|
|
 |
Giallo di nfeddu commento di nfeddu |
|
Ciao Clara
Grazie per il passaggio. Intanto ho fatto due approfondimenti:
1) Messa a fuoco: Usando il Live View è possibile essere molto più precisi. Ho subito scoperto che con gli anelli e il 50mm 1.4 la qualità dell'immagine degrada paurosamente verso i bordi.
2) Flash anulare: ho dovuto coprire la parte più interna perché produce dei riflessipesantissimi nella parte centrale.
Con questi accorgimenti ho scattato la prossima macro...
Nicola |
|
|
 |
Giallo di nfeddu commento di Clara Ravaglia |
|
Bisogna ammettere che dalla anteprima avevo fortissime aspettative, che aprendola, solo in parte, vengono soddisfatte. Come nota Fabiana si sente l'esigenza di un dettaglio più fermo, di un reticolo più deciso . Ma le sfumature e la bellezza delle gradazioni di colore la rendono comunque paicevole. Ottimo anche il parilato. Come ci racconti farai altre prove. Io personalmente in macro ho un solo obiettivo dedicato, il 60 Canon ef-s che uso pochissimo con la 40D ( non posso montarlo sulla 6d formato pieno) ma che mi soddisfa. E non posso consigliarti tecnicamente sull'uso degli anelli..
Ciao
Clara  |
|
|
 |
Giallo di nfeddu commento di nfeddu |
|
Ciao littlefà,
grazie per il commento.
Sono le prime prove che faccio con un setup Macro abbastanza economico.
Ho aggiunto dietro il fedele 50mm due anelli con i contatti, che permettono anche di usare la lente invertita mantenendo gli automatismi. (in questo caso però non è invertita)
Ci sono due aspetti che mi tormentano:
1) La nitidezza non è mai soddisfacente e non me ne capacito. Uso due anelli distanziali e quindi immagino che non sia un problema dell'ottica in sè, e eseguo la messa a fuoco con una slitta "micrometrica". Nel mirino l'immagine è a fuoco ma una volta scattata
Per evitare il mosso uso autoscatto 10 sec. quindi o è un mosso causato dallo specchio oppure c'è qualche cosa con la messa a fuoco.
La prossima prova che farò sara quella di usare il "live view" così elimino un possibile problema.
Poi passerò ad alzare lo specchio prima...
Altre idee? potrebbe avere a che fare con il filtro di protezione UV molto vicino alla distanza di messa a fuoco?
2) Gli anelli che ho trovato permettono di invertire l'obiettivo mantenendo il controllo degli automatismi. Purtroppo però invertendo il 50mm si crea una vignettatura da paura (nemmeno lineare). Mi chiedo se siano riflessi oppure un ostruzione dell'anello che riporta i contatti sul retro dell'obiettivo...
Tornando a questa foto, si aggiunge il fatto che l'illumiazione è posta dietro la foglia che è quindi vista in trasparenza.
Saluti
Nicola |
|
|
 |
Giallo di nfeddu commento di littlefà |
|
Una fitta trama,irregolarmente ordinata,fino a quel graffio che ne spezza la routine. Un particolare interessante,dalle sfumature preziose.Forse un pelo di nitidezza in più e contrasto,per rendere più "tridimensionale"il reticolo l'avrebbe resa più di impatto. Non mi piace la parte più chiara nell angolo alto a sx..Forse troppo poco graduale lo stacco.. ma,son gusti ovviamente  |
|
|
 |
|
|
 |
Estate di nfeddu commento di nfeddu |
|
Ciao Anna
Figurati, anzi grazie che mi hai dedicato del tempo. L'idea è nata sul divano di casa con la figlia in braccio.
L'inquadratura riproduce la vista di quel momento. Fuori la temperatura stava salendo creando quel velo azzurro che copre tutto. Intanto mi chiedevo se salendoci in montagna si poteva trovare un po' di frescura, ed osservavo le piante del balcone un po' sofferenti/rinsecchite.
Immagine e parole sono un tentativo maldestro di fissare i pensieri di quell'istante.
Nicola |
|
|
 |
Estate di nfeddu commento di Anna Marogna |
|
Miperdonerai se esprimo un parere e solo un parere su questo scatto che non mi entusiasma. Mi piace la composizione ed il formato ma non riesco a trovare un aggancio col titolo ( importante ai fini della lettura) ed il bellissimo about. Un controluce che poco racconta dell Estate, e che non trova un punto di attrazione forte.
Buona giornata, Anna |
|
|
 |
Estate di nfeddu commento di nfeddu |
|
L’aria è immobile
La temperatura insopportabile
Le montagne perdono il proprio splendore e si confondono con il cielo
La natura si attacca stretta alla vita e aspetta che l’incerta nuvola divenga temporale |
|
|
 |
Marziano in posa di nfeddu commento di nfeddu |
|
Grazie Enrico,
In effetti c'è un certo richiamo nell'espressione.
Mi piaceva molto l'accostamento del colore del metallo con quello del manto stradale in sasso.
Purtroppo nonostante lo stabilizzatore fosse attivo c'è un discreto micromosso solo intuibile in questo formato...
Nicola |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
br>