|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
autoscatto di Enzo Cositore commento di Mauroq |
|
La grana sul nero è sempre un problema riguardo l'estetica generale, la scena è leggermente debole. |
| |  |
| |  |
... di Enzo Cositore commento di il signor mario |
|
Peccato, peccato per lo sguardo in macchina che distrugge tutta la foto, quello sguardo toglie equilibrio e senso allo scatto, rende inutile la mano sulla destra tesa a prendere il vaso, da un senso di posato al tutto che distrugge la credibilità dell'insieme. Torno a dire: peccato, perché se lo sguardo fosse stato rivolto a destra, ossia verso l'altro attore della scena, sarebbe stata davvero una bella foto. |
| |  |
| |  |
... di Enzo Cositore commento di Ugolino Conte |
|
Oggi m'è venuta la fregola del quadrato . sarà perchè tra questa foto e questa: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=592426 gli ingredienti sono i medesimi (omini di spalle ampia visione paesaggistica, etc)
Solo che di là lo scatto mi intrigava per le possibili combinazioni e per gli stacchi di toni. Qui è tendenzialmente grigiomedio con la macchietta degli omini, ma soprattutto con un buon terzo di fotogramma di cui si può tranquillamente fare a meno (da sinistra in poi per 1/3). C'è giusto una svignetttata a sx che la rende meno monotona e una manciata di sccogli che se tiri i bianchi già inziano a strillare.
Taglia, taglia a sx, e per gli scatti futuri .. quando guardi nel mirino chiediti perchè includere e perchè escludere i singoli pezzetti del frame e tra i pezzetti tieni presente che quelli più difficili sono i vuoti e non i pieni. Come le pause in un brano musicale, come le virgole in un testo. Non metterle a casaccio. L'equilibrio tra pieni e vuoti e tra le masse nei loro reciproci rapporti, è il "giochino" che crea l'armonia e la percezione dell'armonia è a sua volta un giochino che inganna la mente umana - che tanto furba non è - e la porta a dire "bella" (foto/scultura/quadro/elemento architettonico, etc.).
In caso di dubbio sul concetto di armonia citofonare S.Tommaso o, in sua asseza, a J.Joyce:
"passi da un punto all'altro guidato dalle sue linee formali; le percepisci come equilibrio di una parte con le altre parti all'interno dei suoi limiti; senti il ritmo della sua struttura. In altre parole alla sintesi della percezione immediata segue l'analisi della appercezione. Dopo aver percepito che è una cosa, ora percepisci che è una cosa. La percepisci come complessa, mutlipla, divisibile, separabile, fatta di parti, il risultato delle sue parti e della loro somma, armoniosa. E' questa la consonantia".
Su, su, che piegare la percezione visiva di un ominide alle proprie esigenze è come rubare le caramelle ad un bambino |
| |  |
... di Enzo Cositore commento di ankelitonero |
|
Credo che la componente paesaggista abbia la meglio nella foto sulla coppia in basso che si configura più come una presenza nell'ampia veduta, piuttosto che come protagonista della scena.
Avrei cercato di dare un piede più consistente alla composizione.
ciao  |
| |  |
| |  |
... di Enzo Cositore commento di Mauroq |
|
Troppo presente lo sfondo, troppi elementi e troppa gente per riuscire a ben focalizzare il bambino, le bolle e la signora nell'angolo a sx, troppa profondità di campo. |
| |  |
... di Enzo Cositore commento di Mauroq |
|
Il gesto è ben colto ma non particolare visto da solo, in realtà si sente la mancanza della persona al quale è indirizzato. |
| |  |
| |  |
| |  |
... di Enzo Cositore commento di huncke |
|
interessante il gioco di frame che si sviluppa, l'orecchio in alto a sinistra.
forse avrei chiuso un poco a destra. |
| |  |
| |  |
| |  |
... di Enzo Cositore commento di frank66 |
|
Concordo con Mauro; nonostante il quadro di insieme si lasci guardare, anche grazie ad un accattivante b/n (attento peró ai due estremi della gamma che vanno fuori scala), sembra quasi di vedere due foto, una sopra l'altra. |
| | br> |