|  | Commenti |
---|
 |
Scoglio della vela - Portonovo (AN) di Pasi commento di Arpal |
|
Molto bene in primo piano, scogli e mare.
Un po' meno sul cielo e sul monte a destra, non alla stessa nitidezza.
Un lavoro da perfezionare ma che ne vale sicuramente la pena.
Bravo
 |
| |  |
| |  |
Scoglio della vela - Portonovo (AN) di Pasi commento di Pasi |
|
Questa volta, una foto in notturna allo scoglio. Causa compagna riluttante a stare al buio, mi sono fermato un po' prima e ho provato a tirare fuori comunque qualcosa di decente.
Lente: Samyang 12mm
Foto unione di due scatti, uno per il primo piano (1600 iso, 5' di esposizione, diaframma chiuso a f/5.6 ) ed uno per le stelle (6400 iso, 30", diaframma più aperto)
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti. |
| |  |
Scoglio della vela - Portonovo (AN) di Pasi commento di 1962 |
|
Pasi ha scritto: | Grazie per i commenti... purtroppo con un passo a DX o a SX finivo in acqua, ero a mia volta su uno scoglio
In effetti speravo di dare più "progressione" mettendo gli scogli in filotto, ma in realtà l'effetto è stato diverso.
Metto un paio di scatti da un'altra angolazione, anche se non mi ispirano tanto, forse perché sono un po' "sporchi"... o forse perché mi ero innamorato del colore dell'acqua nell'altra foto e non ho visto altro  |
Di questi scatti in orizzontale preferisco il primo a livello compositivo, ha un po' di piede dato delle rocce in PP certo non ha i colori della versione in verticale.. La seconda proposta è un po' scontata come inquadratura, a mio avviso manca il tocco, un minimo di ricerca, di solito sono i primi scatti che si fanno quando si arriva in un luogo, per poi perfezionarli approfondendo ed integrando con gli elementi che abbiamo a disposizione.
Alla fine probabilmente avrei fatto anch'io la tua stessa scelta ed avrei proposto lo scatto in verticale  |
| |  |
Scoglio della vela - Portonovo (AN) di Pasi commento di Pasi |
|
Grazie per i commenti... purtroppo con un passo a DX o a SX finivo in acqua, ero a mia volta su uno scoglio
In effetti speravo di dare più "progressione" mettendo gli scogli in filotto, ma in realtà l'effetto è stato diverso.
Metto un paio di scatti da un'altra angolazione, anche se non mi ispirano tanto, forse perché sono un po' "sporchi"... o forse perché mi ero innamorato del colore dell'acqua nell'altra foto e non ho visto altro  |
| |  |
Scoglio della vela - Portonovo (AN) di Pasi commento di 1962 |
|
una bella location, ottimi colori e buona nitidezza.
Qualche perplessita' a livello compositivo. Il secondo scoglio dietro è impallato da quello che lo precede. Bastava fare qualche passo a dx o sx per non farli sovrapporre. Si poteva pensare anche a una composizione in orizzontale includendo gli scogli che spuntano a dx.
Rimane uno scatto gradevole ma il luogo aveva, a mio avviso, un potenziale maggiore
 |
| |  |
Scoglio della vela - Portonovo (AN) di Pasi commento di coccomaria |
|
Immagine ben composta arricchita dalla piccola imbarcazione sullo sfondo. Quello che non capisco è perchè hai incluso nello scatto lo scolgio in primo piano visto che lo scoglio della vela presumo sia quello più bianco dietro
Ciao Valentino |
| |  |
| |  |
Il Pastore di Pasi commento di dao |
|
Questione di gusti Marcello... Pensavo avessi preso anche tu l' 85 mm Samiyang... Non è male...  |
| |  |
Il Pastore di Pasi commento di Pasi |
|
Grazie del commento Dario...
non imparerò mai, il mio debole per i punti luce sfuocati non mi fa mia essere oggettivo nello scattare.  |
| |  |
Il Pastore di Pasi commento di dao |
|
Forse, le lucine in primo piano, disturbano un po' nel senso che rubano la scena al pastore. A mio gusto, stringerei eliminando la parte in basso ed a destra.
Il fotogramma nel fotogramma, invece , mi sembra ben composto
Buon anno ed un saluto |
| |  |
Il Pastore di Pasi commento di Pasi |
|
Giocando un po' con un flash off-camera, un vecchio FD 85mm e la mia ragazza come assistente.
---
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
| |  |
Salvataggio di Pasi commento di Pasi |
|
Così, un pomeriggio giocando con un amico bagnino.
Se i moderatori ritengono di spostare in altra sezione nessun problema.
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti.
P.S.
Vedo che mi son scordato di aggiornare il menù della fotocamera: non ho scattato con un 135mm, ma con un 12mm  |
| |  |
Alle sorgenti del Rubicone di Pasi commento di S R |
|
Pasi ha scritto: | ...vi sembra storta?? |
Non ci sono punti di riferimento Marcello ma ad occhio per me va bene così!
Dopo anni di Startrails l'anno scorso, nelle ultime due uscite, non ho più scattato con il WB impostato in automatico (come facevo di solito) ma su Tungsteno. Il giallo/rossiccio è meno presente, devo fare meno correzioni in PP e le stelle bluastre e rossicce sono meglio discriminate rispetto a quelle bianche.
 |
| |  |
Alle sorgenti del Rubicone di Pasi commento di Cemb |
|
Pasi, approfitto per una domanda: come fai a fare gli scatti in sequenza continua sulla XE1 e similari? Sulla nikon D300 ero abituato a impostare 30", scatto continuo e bloccare il telecomando di scatto remoto. Con la Fuji non ho capito come funziona........ |
| |  |
Alle sorgenti del Rubicone di Pasi commento di Pasi |
|
aarnmunro ha scritto: | Mi piace tantissimo!
Lo compro anch'io questo 12 2 (questo od il 10 2.8...quello che costa meno!).
Intanto ti chiedo...perchè f/5.6?
Io avrei messo f/2 senza pensarci su...  |
Per diversi motivi... innanzitutto perché quello che tengo fisso è il tempo di esposizione, 30" a foto, per cui c'è più spazio per diaframmare, guadagnando in nitidezza e profondità di campo. Con quest'ultima sono dovuto andare infatti un po' a tentoni, fidandomi della scala sull'ottica. Il monumento era molto vicino (1 metro, circa...) e dal visore elettronico della Fuji era impossibile controllare la PDC, perché troppo scuro... dovevo scattare, regolare, riscattare e ricontrollare...
Silvano Romanelli ha scritto: | Non ci dici se è la somma di più scatti o uno lungo singolo... tanto, troppo lungo per una digitale ...comunque sia per me il taglio della base è corretto, se ti fossi messo più lontano i dettagli sarebbero svaniti e se avessi abbassato l'inquadratura il monumento sarebbe stato troppo invadente e i cerchi mozzati sulla parte superiore... quindi, bene così!
Due cose invece per me non vanno.
Per essere notte il cielo è troppo chiaro (parlo della parte alta), stessa cosa per il paesaggio e il monumento, scurendola di circa uno stop diminuirebbe anche l'inquinamento luminoso.
La seconda cosa è la temperatura colore... un po' troppo giallo... prova ad attenuarlo e a scurirla un po', vedrai come migliora
Ciao |
Speravo in un passaggio di un esperto di startrail come te Silvano!!
La foto è data dalla somma di più scatti, quasi tre ore di ripresa continuata sarebbero state davvero troppo per la Fujina!
Paesaggio e monumento invece sono stati esposti a parte, per poi sovrapporli allo startrail in un livello di Gimp... provo ad attenuare l'effetto giocando con l'opacità.
In effetti ora noto anch'io che sopra il cielo è chiaro. Andando a spulciare nelle foto ho visto che in diverse c'è della foschia anche nella parte alta della foto che amplifica l'inquinamento luminoso. Come da consiglio provo a scurire, magari agendo solo sulle ombre.
Faccio tesoro dei tuoi consigli, in effetti non ho toccato il bilanciamento del bianco...
Un avviso per tutti, occhio alle Fuji, impigriscono, da quando scatto con la X-E1 sto abbandonando la post-produzione... mentre in alcuni casi come questo mi insegnate che ci vuole.
Spero di poter dedicare altre sere a questa passione... un paio di idee e location li ho in mente, mò vediamo.
P.S.
Domanda ad osservatori esterni, io a volte non ci capisco più nelle foto: vi sembra storta?? |
| |  |
Alle sorgenti del Rubicone di Pasi commento di S R |
|
Non ci dici se è la somma di più scatti o uno lungo singolo... tanto, troppo lungo per una digitale ...comunque sia per me il taglio della base è corretto, se ti fossi messo più lontano i dettagli sarebbero svaniti e se avessi abbassato l'inquadratura il monumento sarebbe stato troppo invadente e i cerchi mozzati sulla parte superiore... quindi, bene così!
Due cose invece per me non vanno.
Per essere notte il cielo è troppo chiaro (parlo della parte alta), stessa cosa per il paesaggio e il monumento, scurendola di circa uno stop diminuirebbe anche l'inquinamento luminoso.
La seconda cosa è la temperatura colore... un po' troppo giallo... prova ad attenuarlo e a scurirla un po', vedrai come migliora
Ciao |
| |  |
Alle sorgenti del Rubicone di Pasi commento di Riccardo Bruno |
|
Bellissima Marcello, star trails davvero ben realizzato e impreziosito dalle belle tonalità della sempre più sorprendente Fuji...
Mezzo passo indietro e avresti preso anche la base del monumento... a meno che non c'era un dirupo  |
| |  |
Alle sorgenti del Rubicone di Pasi commento di Pasi |
|
BIANCOENERO ha scritto: | Straquoto, pero' perche' hai tagliato il basamento?
Complimenti Marcello  |
Per ingordigia, volevo più cielo possibile... era il primo startrail con un 12mm ed ero abituato con angoli più stretti
Grazie a tutti per i commenti...  |
| |  |
| | br> |