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Iguana codaspinosa nera di beawolf commento di beawolf |
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Luca73photo ha scritto: | mi piace molto
avrei attenuato un po le alte luci |
Grazie del commento. Forse le ho addirittura peggiorate con la PP le alte luci... |
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Don Hernando di beawolf commento di beawolf |
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Ritratto di Don Hernando, contandino del sud del Messico che vive ancora in una capanna, col tetto di paglia, in tutto uguale a quelle che usavano i suoi antenati Maya.
Canon 85 f1.8@f2.0 1/320 ISO100 |
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Hennè di beawolf commento di beawolf |
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Clara Ravaglia ha scritto: | opps , questa mi era sfuggita... e me ne dispiace.
Me l'ha ricordata .. e tanto, la tua bellissima foto della settimana... in firma.
Qui non c'è un taglio altrettanto armonioso: entra in gioco, nell'incrociarsi di braccia e nelle parti in sfondo, un leggero disordine. Però dettaglio, minuzia tonale e sensibilità al particolare che traspare dallo scatto, sono gli stessi. Esempio, pur con qualche riserva tecnica, di come si possa benissimo ritrarre lasciando parlare con efficacia semplicemente un solo gesto significativo, il racconto di un'usanza tanto radicata nel costume da farsi tratto della personalità ritratta.
Ciao
Clara  |
Ti ringrazio Clara per il passaggio. Mi piace molto soffermarmi sui dettagli. La fotografia stessa, a differenza del video, ha la tendenza a "soffermarsi", a me ancor di più piace approfondire. Fondamentale in questi scatti, però, è l'armonia della composizione. Qui è stato un po' difficile e devo dire che non sono riuscito ad ottenere esattamente ciò che avrei voluto, ma si tratta, pur sempre, di un fugace scatto rubato per le strade di Marrakech...
Ciao
Guido |
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Hennè di beawolf commento di Clara Ravaglia |
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opps , questa mi era sfuggita... e me ne dispiace.
Me l'ha ricordata .. e tanto, la tua bellissima foto della settimana... in firma.
Qui non c'è un taglio altrettanto armonioso: entra in gioco, nell'incrociarsi di braccia e nelle parti in sfondo, un leggero disordine. Però dettaglio, minuzia tonale e sensibilità al particolare che traspare dallo scatto, sono gli stessi. Esempio, pur con qualche riserva tecnica, di come si possa benissimo ritrarre lasciando parlare con efficacia semplicemente un solo gesto significativo, il racconto di un'usanza tanto radicata nel costume da farsi tratto della personalità ritratta.
Ciao
Clara  |
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Nella piazza di Marrakech di beawolf commento di beawolf |
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surgeon ha scritto: | Un fotogramma verticale con una buona profondità di campo, che mette in scena uno scorcio di una piazza, con i suoi personaggi autoctoni e i suoi ritmi di vita. Buona la scelta del colore che aggiunge un nuovo e interessante livello di descrizione informativa all'immagine, accrescendone la trasparenza. La descrizione del luogo si fa più pregnante perchè vediamo il colore della luce, i colori di quella cultura, di quel popolo. Buono anche il punto di vista basso che valorizza la scena ed in particolare il gruppo di personaggi in primo piano. L'inquadratura è sbilanciata verso destra, con il centro d'interesse principale, rappresentato da quell'accampamento improvvisato di personaggi seduti, relegato al margine destro del frame: si offre allo spettatore la possibilità di scappare lungo quel vuoto a sinistra per arrivare al personaggio con l'ombrello sotto il braccio che a sua volta si sovrappone ad ulteriori e fastidiosi passanti, di cui si scorgono le scarpe. La scena era potenzialmente buona ma andava dedicato più tempo all'inquadratura.
ciao beawolf |
Grazie per il dettagliato commento. Riguardo l'inquadratura, ho già risposto in precedenza.  |
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Nella piazza di Marrakech di beawolf commento di surgeon |
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Un fotogramma verticale con una buona profondità di campo, che mette in scena uno scorcio di una piazza, con i suoi personaggi autoctoni e i suoi ritmi di vita. Buona la scelta del colore che aggiunge un nuovo e interessante livello di descrizione informativa all'immagine, accrescendone la trasparenza. La descrizione del luogo si fa più pregnante perchè vediamo il colore della luce, i colori di quella cultura, di quel popolo. Buono anche il punto di vista basso che valorizza la scena ed in particolare il gruppo di personaggi in primo piano. L'inquadratura è sbilanciata verso destra, con il centro d'interesse principale, rappresentato da quell'accampamento improvvisato di personaggi seduti, relegato al margine destro del frame: si offre allo spettatore la possibilità di scappare lungo quel vuoto a sinistra per arrivare al personaggio con l'ombrello sotto il braccio che a sua volta si sovrappone ad ulteriori e fastidiosi passanti, di cui si scorgono le scarpe. La scena era potenzialmente buona ma andava dedicato più tempo all'inquadratura.
ciao beawolf |
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Nella piazza di Marrakech di beawolf commento di beawolf |
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jackt ha scritto: | Io l'avrei pensata dal lato del serpente allineando l'incantatore e rettile e dando meno importanza al resto. Almeno credo che volesse raccontare una scena, rubare un attimo di vita a marrakech, mentre così mi sembra generico, come se avessi voluto porre l'attenzione su tutto e su nulla in particolare. almeno è ciò che vedo io da profano.
Ciao! |
Si, ne ho fatte anche di foto al solo incantatore con i serpenti, ma questa è un po' diversa. Qui volevo rappresentare una scena di vita quotidiana di queste persone.... |
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Nella piazza di Marrakech di beawolf commento di jackt |
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Io l'avrei pensata dal lato del serpente allineando l'incantatore e rettile e dando meno importanza al resto. Almeno credo che volesse raccontare una scena, rubare un attimo di vita a marrakech, mentre così mi sembra generico, come se avessi voluto porre l'attenzione su tutto e su nulla in particolare. almeno è ciò che vedo io da profano.
Ciao! |
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Nella piazza di Marrakech di beawolf commento di beawolf |
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Nonno ha scritto: | Mah onestamente mi disturba tutta questa serie di teste mozzate a metà, certo la confusione è notevole e forse conveniva stringere sui seduti;invece il tizio a sx con l'ombrellone è una calamita per il mio sguardo, allo stesso modo il tizio a dx con i soldi (non so se sono proprio soldi); probabilmente in verticale era meglio, si riusciva ad isolare meglio la scena e ad avere le teste di quelli inquadrati
ovviamente io non c'ero nella piazza
ciao |
L'inquadratura della foto originale era tutta sbagliata, infatti il formato allungato l'ho fatto croppando la pavimentazione nella parte bassa. E' un po' il problema della street. La foto l'ho scattata con il live view tenendo la macchina molto bassa, inquadrando quasi alla cieca. Se mi fossi soffermato oltre nell'inquadratura (magari usando il mirino) avrei avuto uno scatto con tutte le persone girate verso di me con sguardo truce. Queste persone quando vengono fotografate si sentono come dei fenomeni da baraccone e decisamente non lo apprezzano, per cui bisogna usare molta cautela. Ad ogni modo, pensavo che l'attenzione cadesse sul gruppetto seduto e le teste mozzate non dessero troppo fastidio. |
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Nella piazza di Marrakech di beawolf commento di Nonno |
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Mah onestamente mi disturba tutta questa serie di teste mozzate a metà, certo la confusione è notevole e forse conveniva stringere sui seduti;invece il tizio a sx con l'ombrellone è una calamita per il mio sguardo, allo stesso modo il tizio a dx con i soldi (non so se sono proprio soldi); probabilmente in verticale era meglio, si riusciva ad isolare meglio la scena e ad avere le teste di quelli inquadrati
ovviamente io non c'ero nella piazza
ciao |
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Hennè di beawolf commento di beawolf |
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La tradizionale applicazione dell'hennè sulla mano nelle strade di Marrakech. |
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Il mercante d'arte di beawolf commento di beawolf |
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giorgio ha scritto: | Un'immagine ricca d'atmosfera: è il gran pregio di questo scatto. Le ombre sono "sapienti" e la ricchezza del vasellame, nitidamente espressa e coloristicamente pregevole, equlibra uno sfondo bastevolmente indistinto e tonalmente celato. Il taglio in luce del viso del venditore rivela una maschera espressiva di pesanti umori e cercati talenti. Notevole. |
Ti ringrazio per il tuo lusinghiero commento. La luce filtrata attraverso una spessa grata che copriva tutto il vicolo ha creato, secondo me, un' atmosfera molto particolare e le ombre tendevano a celare l'identità delle molte persone nascoste dietro alle loro merci accatastate. Io non ho fatto altro che accentuare un po' le ombre anzichè schiarirle. Un saluto  |
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