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Visita al tempio di Marengo commento di GiovanniQ |
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Street un po debole a mio parere, le scritte sopra tagliate andavano o tagliate del tutto, oppure riprese, tanto di tempo ne avevi per comporre al meglio.
Le due colonne imponenti sono veramente ben riprese e la fanno da padrone al centro del frame. |
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Penombra sul vestibolo di Marengo commento di Marengo |
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AarnMunro ha scritto: | Un bellissimo triangolo rettangolo di luce che nobilita anche un semplice bidone.
Il tanto nero nel quadro le fa perdere un po' i connotati architettonici...giusto per amore della classificazione la metterei in Varie...tra quelle belle. |
Grazie Aarn. Per la sezione fai tu, forse hai ragione sulla perdita dei connotati. Un saluto |
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Pulecenella di Marengo commento di Marengo |
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Ecco un bello spunto di riflessione per tutti, per me, per voi e, mi raccomando, che nessuno si senta escluso. Un briciolo di umiltà e tanta introspezione farà bene alla crescita:
"I Fotografi e l’effetto Dunning-Kruger"
https://filippoventuri.net/2014/12/15/fotografia-effetto-dunning-kruger/ |
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Pulecenella di Marengo commento di Marengo |
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MTJ CYMK ha scritto: | Tanta verace realtà accompagnata da un'interessante discussione portata avanti con i giusti appunti. Nel complesso e con l'intenzione spiegata dall'autore, ci sta. Sulle prime però anche io ho nutrito qualche dubbio e ringrazio chi ha partecipato arricchendo i tanti punti di vista che sicuramente fanno riflettere  |
Lo scambio d'iedee e di punti di vista, è la vera utilità di questo postare quotidiano fotografie. Almeno per chi è veramente interessato ad esse. Poi i toni, le ripicche e le incomprensioni, sono destinati a scemare, quello che rimane è il messaggio che abbiamo lasciato e l'idea che ognuno s'è fatto. Almeno una volta era così, e ne abbiamo fatte di discussioni proprio qui, su P4u, con gli amici di un tempo. Un saluto |
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Pulecenella di Marengo commento di Marengo |
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folgore76 ha scritto: | Una ripresa frontale in modo da isolare la maschera e la targhetta della via era possibile? |
Si, era possibile e l'ho anche fatto. Se vai nella mia galleria trovi altre due viste dello stesso soggetto. Grazie per il passaggio  |
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Pulecenella di Marengo commento di -Max- |
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Tanta verace realtà accompagnata da un'interessante discussione portata avanti con i giusti appunti. Nel complesso e con l'intenzione spiegata dall'autore, ci sta. Sulle prime però anche io ho nutrito qualche dubbio e ringrazio chi ha partecipato arricchendo i tanti punti di vista che sicuramente fanno riflettere  |
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Pulecenella di Marengo commento di folgore76 |
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Una ripresa frontale in modo da isolare la maschera e la targhetta della via era possibile? |
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Pulecenella di Marengo commento di Marengo |
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Alessandro Signore ha scritto: | In questa chiave di lettura la fotografia funziona eccome.
L'unico limite è dato dal fatto di aver deciso di raccontare il luogo con un'immagine singola: in casi come questi, lavorare "per serie" aiuta a veicolare un messaggio più ampio e un racconto più articolato. |
Si, un racconto per immagini sarebbe interessante. Io non ne ho mai fatti, è un genere, credo, per il quale si deve essere tagliati e dedicare molto tempo per progettarlo prima e realizzarlo poi. Un po' come faceva Basilico nei suoi memorabili reportage. Grazie per l'intervento |
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Pulecenella di Marengo commento di Marengo |
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AleZan ha scritto: | @Marengo
A prescindere dagli elementi secondari, la composizione mi convince (collocazione del soggetto e linee di fuga a sinistra).
Mi chiedo come sarebbe stata spostandoti un po' più frontalmente alla tua sx e quindi eliminando la moto, oppure al contrario spostandoti un po più a destra per riprendere ancora più ambiente di fondo in una "fuga" con più respiro (e quindi non tagliando la moto). |
Hai ragione su tutto Ale, anche su quanto dici nel post precedente. In rapporto al punto di ripresa differente, non so. Il fatto è che io scatto d'istinto (non dal motorino, perché sul motorino non ci vado), e pur avendo, in questo caso, utilizzato una fotocamera digitale, il mio approccio resta sempre quello a cui sono abituato, e cioè quello di fermarmi, puntare e scattare una sola foto, quando la composizione mi convince e mi pare possa trasmettere quello che provo in quel momento. Se ho fatto polemica, e di cui mi scuso perché non è nelle mie abitudini (basta leggere uno qualunque dei miei numerosi commenti per sincerarsene), non è stato per difendere la mia foto, non mi interessa affatto farlo e lo trovo anche sciocco, ma solo per trasmette un punto di vista diverso, non fatto di rigide regole. Ma tu questo l'hai capito benissimo e ti ringrazio di avermelo esplicitato. Un saluto  |
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Pulecenella di Marengo commento di AleZan |
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@Marengo
A prescindere dagli elementi secondari, la composizione mi convince (collocazione del soggetto e linee di fuga a sinistra).
Mi chiedo come sarebbe stata spostandoti un po' più frontalmente alla tua sx e quindi eliminando la moto, oppure al contrario spostandoti un po più a destra per riprendere ancora più ambiente di fondo in una "fuga" con più respiro (e quindi non tagliando la moto). |
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Pulecenella di Marengo commento di AleZan |
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@Marengo
È vero che nel forum convivono persone che hanno radici molto differenti nel loro "background fotografico". E questo comprensibilmente si rivela nelle foto postate e nei commenti.
Indubbiamente qui c'è chi pone molta attenzione agli aspetti (e agli errori) di tipo tecnico/formale, tipo perfetta maf, mosso, luci bruciate, linee non ortogonali ecc.
Il forum è come un grande "Circolo".
Concezione rispettabilissima ma certo non l'unica possibile e non l'unica ad essere rappresentata qui su P4U.
Capisco ci si possa restare male a sentirsi criticato su aspetti che si ritengono del tutto secondari. Ma è quasi inevitabile.
Credo che la posizione giusta di fronte ai commenti sia quella di selezionare quelli che dal nostro punto di vista ci fanno "andare avanti".
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Pulecenella di Marengo commento di M.R. |
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Marengo ha scritto: | Questa fotografia l'ho tirata fuori dal cassetto, solo perché l'ho ritenuta interessante proprio per quel "disordine" di cose e colori, che mette in luce un particolar spaccato di una Napoli popolare che io amo molto. Sopra qualcuno mi chiedeva qual è il soggetto: nessuno in particolare. Potrei dire: l'atmosfera, o gli "odori", oppure la tavolozza di colori buttati lì a casaccio, come forse faceva Pollok, o anche la matericità che ritroviamo nei sacchi stampati di Burri. Qual è il soggetto nei sacchi stampati di burri o in "Convergence" di Pollok? Boh, io non lo so, e tu?
Un saluto |
Se vogliam parlare della tua proposta parliamone, se vuoi invece parlare di autori più o meno conosciuti o affermati mi studio la lezione cosi la prossima volta sono più preparato
E comunque, di quelli che citi, per me possono pure esser, passami il termine, insignificanti.
rimanendo alla tua foto, l'unica cosa che vedo è un non-lavoro, una foto non preparata, non pensata, non studiata.. ti sei piazzato davanti e click.. quello che viene viene. |
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Pulecenella di Marengo commento di GiovanniQ |
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Grazie ai commenti dell'autore a corredo di questa proposta si puo' intuire qualcosa, presa cosi' come e', a me sembra uno scatto fatto al volo dal motorino senza girarsi neanche, uno scatto senza senso, senza comunicazione. Ma ovviamente e' una mia idea, molto lontana da quella dell'Autore...
Ma che si rispetti ogni singolo commento...da HCB in giu'. |
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Pulecenella di Marengo commento di Alessandro Signore |
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Marengo ha scritto: | E si, la realtà è anche questa, però la prossima volta chiederò di fare pulizia. 'sera  |
In questa chiave di lettura la fotografia funziona eccome.
L'unico limite è dato dal fatto di aver deciso di raccontare il luogo con un'immagine singola: in casi come questi, lavorare "per serie" aiuta a veicolare un messaggio più ampio e un racconto più articolato. |
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Pulecenella di Marengo commento di Marengo |
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M.R. ha scritto: | A parer mio non bisognerebbe mai ricordare foto d'autori che non rispecchiano propriamente i canoni formali della fotografia, perchè probabilmente le si accetta lo stesso per il significato o la forza comunicativa che possiedono e che trasmettono. Detto ciò, alla luce di quello che ho scritto ti chiedo: vale lo stesso per la tua proposta? Cioè, tolti i tecnicismi e le formalità del caso, cosa ne rimane?
Se accetti i pugni sbattuti sul tavolo ti dico nulla, ovviemente per me.  |
Questa fotografia l'ho tirata fuori dal cassetto solo perché l'ho ritenuta interessante proprio per quel "disordine" di cose e colori, che mette in luce un particolare spaccato di una Napoli popolare che io amo molto. Sopra qualcuno mi chiedeva qual è il soggetto: nessuno in particolare. Potrei dire: l'atmosfera, o gli "odori", oppure la tavolozza di colori buttati lì a casaccio, come forse faceva Pollok, o anche la matericità che ritroviamo nei sacchi stampati di Burri. Qual è il soggetto nei sacchi stampati di burri o in "Convergence" di Pollok? Boh, io non lo so, e tu?
Un saluto |
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Pulecenella di Marengo commento di M.R. |
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A parer mio non bisognerebbe mai ricordare foto d'autori che non rispecchiano propriamente i canoni formali della fotografia, perchè probabilmente le si accetta lo stesso per il significato o la forza comunicativa che possiedono e che trasmettono. Detto ciò, alla luce di quello che ho scritto ti chiedo: vale lo stesso per la tua proposta? Cioè, tolti i tecnicismi e le formalità del caso, cosa ne rimane?
Se accetti i pugni sbattuti sul tavolo ti dico nulla, ovviemente per me.  |
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Pulecenella di Marengo commento di GiovanniQ |
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Senza dubbio concordo sul fatto che bisognerebbe per ogni foto approfondire meglio e leggere la fotografia in tutti i suoi aspetti, ti ripeto, ogni singolo commento di qualsiasi natura dovrebbe essere sempre ben accetto dall'autore a prescindere dalla persona da cui proviene il commento, sta all'autore poi decidere cosa farne di quel commento. Il mio e' un discorso in generale. Non c'entrano nulla le regole o simili non sto parlando di questo. 'Dovresti pensare magari di iniziare a commentare altre foto di altri utenti esponendo il tuo pensiero fotografico. Magari potresti aiutare qualcuno che ne ha bisogno. ..pensaci
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Pulecenella di Marengo commento di Marengo |
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GiovanniQ ha scritto: | marengo io so solo che i commenti andrebbero presi per quello che sono, nessuno ha la verità in tasca, solo dei feedback da parte di molteplici figure che in questo momento stanno osservando una tua foto e ti offrono il loro commento, tutto qui.
Sta a noi poi decidere quali sono effettivamente i commenti che possono essere d'aiuto e quali quelli che possiamo mettere via.
E' molto semplice. |
Non è così. La discussione, se vuol essere sincera, dev'essere schietta e non "diplomatica". A volte fa bene anche battere i pugni sul tavolo, perché nessuno è così sensibile da prendersela come un fatto personale. Se sono intervenuto con quei toni è perché questa storia di regole che nessuno ha mai scritto e che, nondimeno, vengono propinate come il vangelo santo e inviolabile, è una emerita sciocchezza ed è bene che lo si dica, specie a chi si accosta alla fotografia e attinge in questi forum le proprie nozioni. Dire che è la fotografia nel suo insieme che va accettata o riggettata è fondamentale. Ad esempio la prima foto che allego è di Berengo Gardin; brutta diranno in molti, ma è una tra le sue più famose per la storia che c'è dietro. La seconda è di Cartier Bresson, tanto per parlare di orizzionti e linee storte. |
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