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Incantatore d'Anime di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Sacrificata? Strano, perché occupa una buona porzione di fotogramma il quale, una volta condotto a proporzioni debite, darà ancora maggior risalto alla figura del violinista, come a tutto il resto. Ho collocato la sua figura distante da quella centrale proprio perché l'occhio potesse soffermarsi anche sull'analisi di due soggetti distinti, che in caso contrario sarebbero apparsi forse troppo allineati. Dico "forse" perché ognuno poi ha una percezione diversa di un'immagine, sia del "già fatto" da qualcun altro che di ciò che avrebbe realizzato da sé se avesse dovuto concepirla anziché analizzarne una di esistente; io ad esempio l'ho cercata e realizzata in questo modo perché così me l'ero raffigurata. A livello comunicativo non so che dirti, il soggetto lo vedevo collocato bene così affinché si creasse un "moto da luogo", dall'area principale verso la destra del fotogramma, che poi è uno dei precetti della fotografia: l'immagine che si risolve sull'estrema destra partendo da un punto di fuga lontano, con l'effetto dinamico che ne consegue.
Grazie anche a te per l'analisi. Ciao  |
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Incantatore d'Anime di NOCTILUX commento di Webmin |
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Buona l'atmosfera che deriva dalla complessa realizzazione tecnica da te imbastita: da un punto di vista comunicativo ritengo però troppo sacrificata ai margini l'attore della scena.
Ciao  |
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Incantatore d'Anime di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Grazie a tutti per le belle parole, l'intento era proprio quello di restituire una sorta di favola gotica, arcana, ma senza preoccuparmi di eventuali elementi richiamanti la modernità (tralicci etc.), che anzi mi sono ben guardato dal togliere.. |
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Incantatore d'Anime di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Esposizione multipla in macchina con differenti impostazioni di bilanciamento del bianco, tonalità ed esposizione, in base alla zona e al soggetto che dovevano concorrere all'effetto desiderato. La caduta della linee è stata ottenuta volutamente grazie all'impiego del Tokina 11-16 alla focale minima, che ha contributo a mutare il fuoco prospettico a favore di un taglio più drammatico. La gestione delle luci è stata affidata a fonti "naturali" quali un lampione che si emanava un sinistro bagliore al di là della strada e ad altre più selettive usate in aggiunta, per la precisione delle comuni torce usate in manuale con la tecnica dell'open flash.
Mi rendo conto che qui ogni dettaglio non può essere apprezzato, del resto l'immagine è stata concepita e lavorata per essere stampata in dimensioni minime pari al 50x70. |
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Riflessioni sulla propria esistenza pregressa di NOCTILUX commento di NOCTILUX |
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Oh, grazie ragazzi per le belle parole, mi hanno fatto molto piacere! Mi dispiace solo di rispondervi con tanto ritardo: dall'ultimo commento di Birinni non ero più tornato sullo scatto in questione, pensavo quindi non vi fossero più stati commenti. Grazie ancora.  |
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Riflessioni sulla propria esistenza pregressa di NOCTILUX commento di pikappa73 |
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tanto facile apprezzare i tuoi scatti, tanto difficile mi risulta commentarli, quindi ti dico solo che sarò stato diverse volte davanti a questo scatto mai meno di 5 minuti..chissà... forse, non tanto per come hai saputo effettuarlo, magnificamente direi io, forse più per l'argomento trattato..
in compenso sono praticamente sicuro che tu non abbia usato PS visto che sei particolarmente disponibile a spiegare come hai ottenuto le tue opere, disponibilità, che ho potuto apprezzare nel tuo post : it's midnight.
che poi, anche se l'avessi usato, bravissimo lo stesso..ecco.
quindi i complimenti per come sai usare questi strumenti fotografici, ma soprattutto per ciò che vuoi esprimere.
ciao,
roby |
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