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Profumo di donna di marshallcastoldi commento di marck4 |
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marshallcastoldi ha scritto: | mahagonny ha scritto: | desaturazione inefficace
lo stesso dicasi per il[supposto]low key |
scarica la foto, prendi il contagocce, apri PS e misura i valori di bianco e poi mi dici dove sta la sottoesposizione
ciao |
è per quelli come te che molti come me non commentano.... non te la prendere ma è così.... |
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Profumo di donna di marshallcastoldi commento di Clara Ravaglia |
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Ribadisco che la foto mi piace molto e quindi non preoccuparti più di tanto delle mia eventuali paranoie visive.... , sto usando un Acer diverso dal mio computer abituale, ma io continuo a vedere le zone che ti ho descritto, provo a farti vedere un crop della immagine.
Ciao
Clara  |
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Profumo di donna di marshallcastoldi commento di sdomenico |
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Un'immagine che appartiene ad una dimensione onirica, dimensione rafforzata dal "dormire" del soggetto, quel bianco intenso che così decisamente contrasta con la sfumata presenza di una donna momentaneamente assente da questo mondo.
Molto,molto bella, un'atmosfera che ha qualcosa di magico una magia tenue e delicata ma decisamente presente.
Non trovo difetti, non l'avrei pensata diversamente, è ciò che deve essere.
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Profumo di donna di marshallcastoldi commento di marshallcastoldi |
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Clara Ravaglia ha scritto: | A mio parere , ma posso sbagliarmi , è una foto splendida, ma tecnicamente imperfetta.
Sul mio monitor spicca un nero di sfondo sporcato da pennellate di chiarore, con un alone netto e triangolare screziato che sovrasta a piramide la spalla della modella.
Potrebbe essere la parete di sfondo con una verniciatura a screziature tipo stucco veneziano... ma non credo....
Infatti vedo le stesse irregolarità sulla pelle , quelle che inizialmente avevo scambiato per segni di abbronzatura.
Peccato, davvero, perchè la atmosfera della scena è intima e raccolta e il punto di ripresa è indovinato ed efficace.
Molto belle le pieghe del lenzuolo bianco, che accarezza il corpo senza segnarlo, elegantemente pittorico. Perfettamente equilibrato dalla macchia chiara del cuscino su cui posa teneramente la nuca della donna addormentata.
Ciao
Clara  |
grazie clara. prova a tarare il monitor. Ho stampato questa foto su tela 3 mesi fa, 1 metro sul lato lungo e non ci sono neri sullo sfondo nè chiazze. Non so dove possan venir fuori queste chiazze, io onestamente non le vedo. anche misurando i pixel dello sfondo non hanno valore 0,0,0.
ovviamente il secondo piano, ovvero il soggetto principale è in penombra in quanto illuminatu da una finestra che getta la sua luce fino ai piedi del lenzuolo. Proprio per questo si parla di low key, in quanto l'istogramma è completo ma la luce principale sottoesposta (una foto sottoesposta è un'altra cosa!)
grazie a tutti |
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Profumo di donna di marshallcastoldi commento di Clara Ravaglia |
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A mio parere , ma posso sbagliarmi , è una foto splendida, ma tecnicamente imperfetta.
Sul mio monitor spicca un nero di sfondo sporcato da pennellate di chiarore, con un alone netto e triangolare screziato che sovrasta a piramide la spalla della modella.
Potrebbe essere la parete di sfondo con una verniciatura a screziature tipo stucco veneziano... ma non credo....
Infatti vedo le stesse irregolarità sulla pelle , quelle che inizialmente avevo scambiato per segni di abbronzatura.
Peccato, davvero, perchè la atmosfera della scena è intima e raccolta e il punto di ripresa è indovinato ed efficace.
Molto belle le pieghe del lenzuolo bianco, che accarezza il corpo senza segnarlo, elegantemente pittorico. Perfettamente equilibrato dalla macchia chiara del cuscino su cui posa teneramente la nuca della donna addormentata.
Ciao
Clara  |
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Profumo di donna di marshallcastoldi commento di marshallcastoldi |
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mahagonny ha scritto: | desaturazione inefficace
lo stesso dicasi per il[supposto]low key |
scarica la foto, prendi il contagocce, apri PS e misura i valori di bianco e poi mi dici dove sta la sottoesposizione
ciao |
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Profumo di donna di marshallcastoldi commento di mog |
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Molto elegante. Avrei dato un pelo di luce ai capelli della donna in modo da bilanciare il fianco illuminato sull'altro capo della foto |
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Fifteen birds di marshallcastoldi commento di great irish elk |
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Ciao Marco
come posso ringraziarti per l'interessantissima spiegazione dell'esposizione a destra... prendo appunti!
per quanto riguarda il modo di realizzazione e il mio commento precedente in merito ad essa, sono d'accordo che senza l'idea prima, e la tecnica poi, non fruiremmo qui oggi della tua bella foto, e sarebbe un peccato.
allo stesso tempo... è come per la foto di Robert Doisneau, "Le baiser de l'Hotel de la Ville." E' bellissima ma non perfettamente autentica..
Senza altre discussioni che spero non offendano nessuno, saluto alla prossima  |
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Last Light, Viverone Lake, Italy. 2008 di marshallcastoldi commento di marshallcastoldi |
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swimmer ha scritto: | wow, è veramente bella, sembra che il cielo sia dipinto, e le montange sono di due belle tonalità uniformi! |
L'idea era appunto quello di sviluppare un'immagine non utilizzando il sistema zonale ma quello tonale. l'effetto è più pittorico che fotografico, con intense pennellate uniformi
marco |
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Fifteen birds di marshallcastoldi commento di marshallcastoldi |
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great irish elk ha scritto: | Ciao
ammirata da una foto così bella!
allo stesso tempo però dopo aver appreso la tecnica che hai gentilmente spiegato, mi sembra abbia perso un po' della sua magia: pensavo si trattasse di uno stormo.
Complimenti in ogni caso.
Una domanda se posso, cosa vuol dire esposizione a destra? |
Non capisco come il modo cui cui è stata realizzata cambia la stutanza di cui si fruisce,ma questo è un mio parere dogmatico in cui alla fine pesa solo il risultato. Però ammetterai che se non avevo in testa fin da subito l'immagine nei mini dettagli non era possibile realizzarla in questo modo e sarebbe stata un'altra cosa. Poi se la natura mi avesse donato uno stormo avrei fatto tanta fatica in meno, la cos aimportante è interpretare la scena ai ifni del risultato.
l'esposizione ha destra è il modo (l'unico) corretto per esporre col digitale, ovvero si fa cadere l'istogramma della luminosità sui tre canali RGB al limite del valore destro che rappresenta il bianco, 255. Questo perchè l'acquisizione del sensore digitale non è lineare ma decade passando dagli stop delle alte luci a quelli dei mezzi toni e delle ombre. col digitale non conta insomma fotografare la scena quanto più simile alla realtà, ma conta piuttoto massimizzare la quantità di informazioni che si portano a casa. Lo sviluppo fa il resto. Senza questa tecnica la qualità delle immagine è fortemente pregiudicata, il rumore dovuto a sottoesposzione sempre dietro l'angolo.
Marco |
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Fifteen birds di marshallcastoldi commento di great irish elk |
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Ciao
ammirata da una foto così bella!
allo stesso tempo però dopo aver appreso la tecnica che hai gentilmente spiegato, mi sembra abbia perso un po' della sua magia: pensavo si trattasse di uno stormo.
Complimenti in ogni caso.
Una domanda se posso, cosa vuol dire esposizione a destra? |
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