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Sunrise di _Alex_ commento di _Alex_ |
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Ovviamente suggerimenti e critiche sempre bene accetti, la board ha messo in automatico la mia descrizione e non la frase di rito  |
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Silvia 5 di _Alex_ commento di Piergiulio |
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Il taglio verticale aiuta ad essere catturati dallo sguardo..ed elimina le distrazioni..che ne pensi? |
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Silvia 5 di _Alex_ commento di sceller |
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Sì, però questo taglio è veramente molto ardito (eufemismo).
All'inizio, vedendo solo l'anteprima, ho pensato che il taglio fosse un artefatto dovuto al ridimensionamento dell'anteprima.
Penso che il suggerimento di webmin sia molto sensato, dopotutto sopra hai tanto spazio ed in basso non mancava molto per cogliere l'intera figura.
Se il focus, sono gli occhi, allora, a mio avviso, piuttosto un taglio verticale eliminando interamente la gamba in secondo piano.
Sceller |
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Silvia 5 di _Alex_ commento di _Alex_ |
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No per ora sono tornato a Gimp, vediamo se trovo qualcosa o se riesco a farmelo da me.
Per il taglio ero indeciso anche io, ma guardandola dal mirino non mi piaceva molto perché testa e spalle sarebbero venute più piccole e mi sarei perso gli cchi così importanti.
Comunque grazie per il passaggio  |
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Silvia 5 di _Alex_ commento di Webmin |
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... per quanto attiene la resa tonale, sei lavori in Lightroom prova a ricercare in rete qualche preset che possa agevolarti il lavoro.
... da un punto di vista compositivo, avrei preferito che magari reclinando ancora un pò la schiena ne inserissi per intero il profilo, piuttosto che questo taglio brusco.
Mario |
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Silvia 5 di _Alex_ commento di _Alex_ |
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Un tranquillo pomeriggio con un'amica.
Nessun ritocco, solo ridimensionata, nemmeno mdc.
Ho impostato il Picture Control con nitidezza +6, Contrasto 0, Saturazione -1, Tinta -1 (il rosso spara ancora, devo trovare il modo per spomparlo direttamente in macchina).
Alla fine abbiamo fatto una ventina di scatti, ho messo in galleria quelli che ritenevo migliori. |
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Clauda di _Alex_ commento di _Alex_ |
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E' una strada che mi interessa molto e che non ho ancora battuto, l'idea iniziale che ho avuto era quella di illuminare col flash dietro la modella (nascosto dal suo corpo, ovviamente), per provarci mi manca solo il cavetto sincro o il commander, ho già preso l'adattatore slitta/treppiede, ma credo che finchè non illuminerò anche la modella con un flash farei solo casini con la temperatura della luce (appena posso prendo in considerazione l'idea di un flash da studio o a led, così risolvo anche la temperatura di colore).
Mi chiedo solo se come tecnica è efficiente anche con lo sfondo nero (ma ho paura di no.....).
Inoltre, se qualcuno ha già usato tale tecnica, vorrei sperimentare con un minimo di indirizzo, flash a massima potenza per sovraesporre lo sfondo?
Diffusore sul flash?
Grazie in anticipo.
Ps: vi ringrazio per la delicatezza, ma non ammorbidite il commento per non offendere, il feedback mi serve per migliorare  |
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Clauda di _Alex_ commento di Webmin |
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... credo ci sia ancora qualche margine di miglioramento nella gestione della luce, che se deve essere del tutto artificiale dovrebbe, salvo particolari esigenze espressive, giungere in modo più morbido e meno diretto, magari facendo allontanare un pò la protagonista dallo sfondo, evitando che quasi si sovrappongano.
Un alternativa, semplice, sarebbe quella di illuminare selettivamente lo sfondo, così da avere una separazione, e la protagonista con una fonte luminosa specifica.
Mario |
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Clauda di _Alex_ commento di _Alex_ |
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L'uniformità dello sfondo è stato un altro problema, avendo acquistato (me ne sono pentito usandoli) fondali in tessuto non tessuto traspare quello che c'è dietro al soggetto.
Con il fondale nero ho risolto sottoesponendo di 1,3 stop che annerisce tutto il fondo per bene e fa sparire le pieghe del fondale da stirare, inoltre ho sempre un'esposizione del viso quasi perfetta (-0,3 stop o, al massimo, -0,7) con la luce diretta.
La scorsa sessione avevo usato un ombrellino bianco, ma mi trovavo facilmente a 1/2 secondo a 800iso, improponibile.
Farò altre sessioni con Claudia senz'altro, speriamo che venga fuori qualcosa di meglio, nel frattempo posterò le foto col fondale nero.
E metterò da parte i soldi per i fondali di carta..... |
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Clauda di _Alex_ commento di Habrahx |
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_Alex_ ha scritto: | Sulla luce abbiamo discusso parecchio anche io e Claudia, per quanto riguarda lo sfondo cosa suggeriresti?...
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Bé, considera che io sono un dilettante, appassionato da sempre , ma dilettante, e il ritratto è una materia estremamente complessa.
Nel caso di questa fotografia, a mio avviso, il difetto principale dello sfondo è che è troppo riflettente (oltre che non perfettamente uniforme)
Se lo sfondo è troppo di quasiasi cosa, attira lo sguardo sottraendolo al Soggetto.
Per questo motivo i ritrattisti scelgono ottiche specifiche in grado di sfocare, io direi di uniformare quanto più possibile quello che sta alle spalle del ritratto.
(Tralsciando il ritratto ambientato, ma questo è un altro discorso).
Sempre secondo me, potresti provare , anche con lo stesso sfondo che hai impiegato in questa foto, dosando la luce in maniera diversa: non direttamente sul soggetto, ma riflessa da qualche pannello.
Anche se, non conoscendo la genesi della foto, potresti benissimo averlo fatto, non notando ombre particolari.
Spero comunque che ti rispondano specialisti del "genere"... , essendo la mia esperienza in studio praticamente pari a zero
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Clauda di _Alex_ commento di _Alex_ |
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Sulla luce abbiamo discusso parecchio anche io e Claudia, per quanto riguarda lo sfondo cosa suggeriresti?
Io ne ho uno bianco ed uno nero, ma dato che si avvicinano le belle giornate conto di scattare molto anche all'aperto quest'anno. |
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Clauda di _Alex_ commento di Habrahx |
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A mio avviso lo sfondo non è molto indovinato, come non lo è l'eccessiva luce sul viso.
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Clauda di _Alex_ commento di _Alex_ |
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Se non vedete gli exif era f/4,5 in priorità di diaframma (mi pare che il tempo di scatto fosse più veloce di 1/60s), col 18-70 e la D50 a 800iso, niente flash e leggermente sovraesposta in post con ViewNx. |
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Clauda di _Alex_ commento di _Alex_ |
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Scusate l'errore di battitura del nome, ovviamente è Claudia.
Set molto casalingo, fondale bianco in tessuto non tessuto, illuminazione da sinistra leggerissimamente più alta del viso (faretto da 500W a 3000°K diretto), mio malgrado non ho usato pannelli riflettenti perché ancora non ho pensato niente di simile in casa da poter usare decentemente (avrei trovato del polistirolo ma la tipa che dovrebbe darmelo l'ha dimenticato 3 volte ). |
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