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Portici di marakid commento di lupens |
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Hai saputo riprendere un punto forte della fotografia:
contrapposizione - contrasto
Nota l' immagine di Emanuele Brilli
Lo stesso hai saputo fare anche tu.
Linee curve conferiscono allo scatto dinamicità o movimento e guidano il mio occhio ad andare oltre il colonnato.
Naturalmente potevi anche fare come suggerito da Gennaro cercando la simmetria (danno l’idea di ordine e di bellezza) ma non avresti ottenuto questo tuo risultato che considero una variante altrettanto interessante. |
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Portici di marakid commento di Gennaro Morga |
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Il rigor c'è ma la composizione ni , nn c'é simmetria e nn vi é fuga prospettica , avresti dovuto spostarti più a dx e fare qualche passo in avanti ....
Peccato , ma l'occhio c'è ....
Vedrai che la prox volta andrà meglio  |
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Portici di marakid commento di Piergiulio |
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L'idea è carina e le linee cadenti correttamente inquadrate..
Visto le impostazioni iso non avendo un cavalletto..avrei o aspettato un'altra ora oppure tagliato più avanti il fotogramma.
Il taglio in basso infatti (oltre che morbido dato f4.5) è un pochino troppo netto lo avrei accompagnato con una chiusura più pulita..
Continua così vedo occhio basta solo un pochino d'esercizio e sarai perfetto..
un sorriso
piergiulio  |
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Portici di marakid commento di renzodid |
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Bello il taglio verticale di questo portico storto, che invita l'osservatore a cercare di guardare oltre il muro che ostruisce parzialmente l'uscita.
Trovo ottimo anche il BN, per essere uno scatto a 6400 iso, la resa mi sembra eccellente (tenuto conto anche del tipo di fotocamera).
Bravo
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Legs di marakid commento di marakid |
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Mi è difficile rispondere adeguatamente al commento di Ugolino. Certamente quello che ho cercato di fare è stato proprio uno scatto che fosse nel "solito" contesto cittadino, ma da un punto di vista insolito,per,spero,ottenere una foto interessante. Poi l'esecuzione e il risultato finale saranno sicuramente subottimi sotto tanti punti di vista ma... volevo sperimentare, e prendermi il rischio di sottoporre a critica uno scatto sperimentale. Se avessi voluto presentare una foto di street più normale, precisa e più pulita dal punto di vista formale, beh, ne avrei scelta un'altra dallo stesso set (magari lo farò nei prossimi giorni) ma, più o meno, avrei saputo identificarne i difetti anche io.
Se ho sollevato interesse o curiosità,già è un buono stimolo a procedere in questa direzione, nell'ottica di coniugare,la prossima volta, l'idea con una migliore esecuzione. |
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Legs di marakid commento di Ugolino Conte |
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Vedila così, gli spettatori sono un pubblico annoiato e satollo di immagini (immagini digitali, su carta stampata, tratte dal mondo reale) ... allontana la noia del pubblico con qualcosa che non ha visto o meglio, con qualcosa che ha visto, ma magari non in quel modo, in quella posizione, con quell'ensemble di elementi che tu vai a raccogliere nel mondo reale e fai convivere in un rettangolo (o un quadrato) che chiamano foto, dopo averli opportunamente shakerati.
Se gli mostri qualcosa che già conoscono, che già hanno visto, se non fai vedere un po' della tua personalità dietro lo scatto, allora il pubblico è condannato al suo stato di 'noia' (oggi più rispetto a quanto accadeva solo pochi anni fa).
Il piedino è bellino, ma alla fine, molti penseranno di poterne vedere di ugualmente bellini mettendo semplicemente il naso fuori dalla porta e i meno pigri magari diranno: se scatto a raffica sulla via del passeggio, ne catturo tanti bellini, senza nemmeno inquadrare.
Invece, tu devi dare al pubblico annoiato qualcosa che difficilmente potranno ottenere con la stessa facilità. E allora diranno: devo tornare ad osservare quello scatto per osservare qualcosa cosa che altrove non vedo. E attenzione, la street è fatta di briciole, non sono richiesti reportage di guerra, ma anche in un reportage di guerra le briciole fanno la differenze tra una delle tante foto simili e una foto che si imprime nella memoria. |
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Legs di marakid commento di ankelitonero |
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Da una foto che ha per titolo "Legs" io mi aspetto un campione di gambe ricco, variegato, e rappresentativo: pochine solo tre coppie, delle quali, due tagliate dai margini.
Titolo a parte, non mi convince lo sfocato; manca un punto saldo sul quale poggiare lo sguardo, e l'attenzione continua a spostarsi sul volto del signore con il berretto, che, per quanto non a fuoco, indirizza l'occhio dello spettatore...
Mi sembra che il contenuto della scena non sia stato molto studiato prima di scattare...
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Posa imbronciata di marakid commento di Luigi T. |
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Imbronciato sicuramente, però simaticissimo!!!
La composizione mi sembra fin troppo ravvicinata, è un crop? |
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Legs di marakid commento di Franco.f |
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Non è detto, ritagliare la foto da un' altra non è facile ma può essere un ottimo sistema , l'importante è' immagine principale:)  |
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Legs di marakid commento di marakid |
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In realtà già questa foto è il risultato di diversi tentativi di ritagliare l'originale nel modo giusto. Ormai tagliando di più ottengo risultati che non mi soddisfano perchè perdono troppo del contesto circostante... non è solo "la gamba" che volevo fotografare ma tutto l'insieme della gente che affolla i portici, da quel particolare punto di vista.
Grazie per l'incoraggiamento  |
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Voglia di cinema di marakid commento di marakid |
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scusate per l'errata attribuzione,ho trovato il thread con la guida solo dopo aver postato. ora me lo sono letto.
L'ambientazione è un cinema all'aperto in Piazza Maggiore a Bologna e, infine, si tratta di uno scatto estratto da una serie di street, anche se questo in particolare non rientra nella definizione. |
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Voglia di cinema di marakid commento di GiovanniQ |
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Interessante punto di vista, forse fa parte di un lavoro, vista anche la
prcedente? Street pero' proprio non ce la vedo, magari in Varie.
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Voglia di cinema di marakid commento di blu pix |
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molto originale come punto di inquadratura.!!
bravo per composizione
un piccolo consiglio?... prova in BW  |
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