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Venezia...fra realtà e finzione di Guevara commento di Guevara |
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In effetti non è la prima volta che sento questo consiglio ma spesso, in città così, mi viene quasi spontaneo differenziare fra "colore e b/n".
Mentalmente alcune foto, vedi quella della maschera, sono a colori. Il b/n li svilirebbe e altre invece, vedi la piccola piazza con i panni stessi, nella mia mente era banalizzata dal colore...
Ovviamente non è una presa di posizione, altrimenti non avrei chiesto consigli, era solo una mia puntualizzazione.
Grazie del passaggio e del consiglio  |
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Venezia...fra realtà e finzione di Guevara commento di Sisto Perina |
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Il mio consiglio è quello di non mischiare B/N e colore...raramente convivono in maniera ottimale in una serie di questo tipo.....
1589 e 1590 le migliori in assoluto...le altre si perdono (come volevasi dimostrare...) nel classico turistico veneziano
ciaoo |
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Venezia...fra realtà e finzione di Guevara commento di Guevara |
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Inutile dire che fotografare Venezia è fra le cose più difficili del mondo. Questo mio tentativo cerca di cogliere i momenti più veri della città e quelli creati "ad uso e consumo" di noi turisti |
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Rosso autunno di Guevara commento di BELLAVITA |
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Indubbiamente bella sopra tutto per i colori e per la striscia bianca che fa da incile al viale.-
Una leggera inclinazione verso l'alto della fotocamera, avrebbe portato al raddrizzamento degli alberi eliminando l'effetto della convergenza.- |
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Rosso autunno di Guevara commento di snowy |
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sto aspettando uno scoiattolo che attraversa la strada ...bei colori...fa molto autunno... |
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Nadia di Guevara commento di Guevara |
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Grazie per il passaggio
PS: Mi sono accorto anche io che le foto erano un po piccole, avrei dovuto agire sulla compressione e non sulla dimensione |
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Nadia di Guevara commento di Sisto Perina |
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La sala sarà anche improvvisata ma il risultato è buono.....
Con un po' di fantasia e una buona collaborazione da parte della modella sei riuscito a portare a casa delle belle immagini...
Gli esperti che ha citato Webmin magari ti sapranno dire qualcosa in più in suggerimenti su luci, esposizione, focale usata e quant'altro ma l'esperimento anche a me sembra positivo....
Le foto sicuramente da postare un po' più grandi...
ciaoo |
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Nadia di Guevara commento di Webmin |
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Un buon inizio osservando sia le scelte tecniche adottate che la complicità con la modella ritratta, elementi di sicuro essenziali, per una rapida crescita.
La foto da Studio pone altresì altri aspetti da attenzionare con calma, quali una accorta resa tonale, evitando, salvo particolari esigente, contrasti eccessivi e dominanti di colore, per poi giungere ad una ponderata gestione dell'area di nitidezza, per evitare che zone eccessivamente evidenti, con il loro sfocato, possano distrarre l'attenzione.
Ma attendiamo con piacere gli esperti del settore per i loro interventi.
Ciao  |
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Prove di Still-Life di Guevara commento di caponzio |
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E' una tecnica molto semplice più difficile da spiegare che da mettere in pratica.
Basta "togliere il nero" dalle parti della composizione che vuoi rendere visibili, e per togliere il nero devi solo passare il piccolo fascio di luce sulla parte del soggetto che vuoi rendere visibile. Più volte passi la luce e più il soggetto sarà illuminato e di coseguenza più visibile.
Una cosa molto importante è passare continuamente la luce sul soggetto senza lasciarla mai fissa su di un punto, in questo modo puoi evitare che si creino dei riflessi soprattutto su superfici tondeggianti (come la frutta) o su superfici come il metallo o il vetro.
Il tempo di posa deve essere abbastanza lungo (le mie foto hanno sempre un'esposizione superiore ai 25 secondi) e un diaframma molto chiuso (f18 - f22).
E' una tecnica che può valorizzare (secondo me) soggetti "semplici" come le nature morte o piccole composizioni.
Spero di essereti stato d'aiuto e grazie per i complimenti ma non sono assolutamente un esperto ma un semplicissimo appassionato di foto.  |
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Prove di Still-Life di Guevara commento di Guevara |
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caponzio ha scritto: | Quindi un tipo di illuminazione completamente diversa da quello che uso io (una piccoloa torcia tascabile alimentata da dure stilo), non sò se l'effetto che ho ottenuto possa essere come quello che cercavi.  |
Il tuo effetto è molto più morbido..molto bello ma sinceramente non saprei da dove cominciare
Si vede che hai esperienza da vendere perchè per dare la giusta illuminazione con una torcia in 20-25 secondi devi sapere cosa fare e fare tutto a mente.
E' geniale |
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Prove di Still-Life di Guevara commento di caponzio |
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Guevara ha scritto: | Grazie anche a te Caponzio. Sicuramente darò un occhiata. Tieni conto che sto usando due alogeni da 250W, un pannello riflettore e piccoli coperchi di alluminio per aggiustare la luce...però sono alle prime armi e mi fanno piacere i consigli dei più esperti |
Quindi un tipo di illuminazione completamente diversa da quello che uso io (una piccoloa torcia tascabile alimentata da dure stilo), non sò se l'effetto che ho ottenuto possa essere come quello che cercavi.  |
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Prove di Still-Life di Guevara commento di Guevara |
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Grazie anche a te Caponzio. Sicuramente darò un occhiata. Tieni conto che sto usando due alogeni da 250W, un pannello riflettore e piccoli coperchi di alluminio per aggiustare la luce...però sono alle prime armi e mi fanno piacere i consigli dei più esperti |
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