|  | Commenti |
---|
 |
Carnevale multietnico 2008 - Firenze di AlexFoto commento di AlexFoto |
|
Perché il mosso, tranne rarissimi casi (e, nonostante tutto a malincuore, non mi piace, comunque quando farò una gallery sul martin pescatore ho una foto mossa quando è in volo che metterò).
Per inquadrature parziali cosa intendi esattamente?
I tempi di scatto sono compresi tra alcune a 1/160, che ho visto non sufficienti durante il passaggio, e quasi tutte 1/200 (anche se in piazza signoria non era necessario dato che stavano piuttosto fermi) però avevo dietro l'ombrello con me (non di quelli piccoli).
Gli abiti sono troppo belli (a parte le fanciulle) non mi piaceva non fare foto soltanto perché gli eventi mi erano contrari.
Alcune delle poche foto fatte prima dell'arrivo in piazza. |
| |  |
Carnevale multietnico 2008 - Firenze di AlexFoto commento di malinamelina |
|
Caro Alex, quando le condizioni di scatto sono così difficili, perché non considerare la difficoltà un'opportunità per scatti "diversi", concentrandosi su dettagli, scegliendo inquadrature parziali, oppure scegliendo di sfidare il mosso come espressione possibile?  |
| |  |
Carnevale multietnico 2008 - Firenze di AlexFoto commento di AlexFoto |
|
Carnevale multietnico 2008 - Firenze
Giornata nuvolosa con pioggia sul finale, tutti gli scatti sono stati fatti a 200 iso + flash + alcuni stop ulterirori in postwork (da +1 a quasi +2).
Tranne la foto in evidenza, per postarli, le foto sono state compresse al 95 %.
Nonostante tutto ho cercato di postare la bellezza dei costumi (a parte le modelle ).
La giornata pessima ha comportato sia vantaggi che svantaggi.
Vantaggi:
c'era meno gente di conseguenza, giunti a piazza Signoria è stato possibile fare questo foto, senno sarebbe stato alquanto improbabile riuscire ad avvicinarsi abbastanza
Svantaggi:
buio (alla fine pure pioggia)
autofocus non funzionante nel 90 % dei casi
ombrello grande dietro e, nonostante tutto, mi sforzavo di fotografare lo stesso
durante la sfilata per le strade passaggio, molto innopportuno, proprio in fase di scatto, anziché prima vedere tutta la sfilata e, dopo, muoversi, quindi del tragitto, alla fine, ne sono riuscito a fare poche di passabili
la sfilata è terminata prima, per il maltempo, e, tra l'altro, sono pure arrivato in ritardo |
| |  |
Cormorano di AlexFoto commento di AlexFoto |
|
Ho fatto molta fatica per farle sono contento che siano piaciute.
Queste altre sono un crop al 100 % leggermente ridimensionate per poterle inviare, quindi distanza decisamente alta.
Pur essendo all'ombra, un soggetto teneva le ali aperte, ci vorrebbe un naturalista per spiegare perché facesse questo.  |
| |  |
| |  |
| |  |
Cormorano di AlexFoto commento di Fabio76(Va) |
|
Molto bella la foto principale! bello il riflesso e ottio taglio.
Interessante anche il documentario che segue...Complimenti!
Fabio |
| |  |
Cormorano di AlexFoto commento di AlexFoto |
|
Cormorano
La foto in evidenza è forse la più difficile.
Nella prima foto ho dato un taglio particolare perché mi piaceva fare vedere la lunga scia provocata dall'atterraggio.
Le foto del cormorano con l'enorme pesce in bocca si riferiscono ad un cucciolo.
E' stato diversi minuti prima di ingoiare il pesce, immergendo la testa con il pesce in bocca sott'acqua, e poi riemergendo.
Non saprei se stava giocando oppure se è consuetudine, trattando prede così grosse, impiegare tutto questo tempo.
Naturalmente pure per la foto con il pesce è stata una botta di
Animale difficilissimo da avvicinare, per di più in città, senza appostamenti, capanni, zoom più lunghi (ovviamente la mia fotocamera era a 380 mm fissi).
Tra l'altro si tratta di crop al 50 % ridimensionati in parte per porterli postare per dire la distanza notevole. |
| |  |
| |  |
Rigoletto. di AlexFoto commento di andy-capp |
|
A cose normali non lo commenterei. Ma ho letto questo:" Non dico guadagnarci, diciamo di stare in pari o almeno recuperare almeno il 60 % delle spese" Che vuol dire?
Se vuol dire, provo a tradurre: "non è che voglio fare il fotografo di professione, ma vorrei vendere qualche foto e recuperare qualche spesa" interpreto male?
Se è così il tuo ragionamento partiamo dal presupposto che queste foto sono da buttare. Eh si!
Escludiamo sterili considerazioni sul tuo posto, sul cavalletto o meno, sulla reflex o sul l'obiettivi costosi.
La base di partenza è essere pienemente coscienti che sono scarti.
Mosse, fastidioso "disturbo" tipico delle digitali. Con una reflex da 50€ che ne so mi viene in mente una pentax k1000 un 28/70 e una ilford 400 iso tutto ciò non sarebbe accaduto. Con tempi al di sopra del 1/30 a meno che non si abbia il delirium tremens almeno gli soggetti inanimati nn devono venir mossi. Qui non sono mossi, non sono a fuoco. Con un 200mm e un 1/100 idem. Secondo me in questo...."lavoro"? ha influito il mezzo che probabilmente senza l'uso del flash in queste condizioni di luce non riesce a mettere a fuoco.
Dici di "tirare" a 1600iso in post, ma come fai? Nel senso che tecnica usi per stabilire che sono 1600 un plugin? Io in onestà mi limito a lavorare se sottoesposte, con le curve. Ma non vedo cosa avresti risolto su queste foto in post? Il micromosso? Lo sfuocato? Casomai potevi risolvere una sotto esposizione anzichè lavorare con un 1/50 lavoravi con un 1/100 e poi in post con correzione delle curve recuperavi. Certo il "disturbo" io sono abituato alla grana Non l'avresti risolto anzi ma almeno in fase di ripresa avresti evitato il mosso, anche se ripeto sono più orientato verso una messa a fuoco errata in questo caso.
Per quanto riguarda i tagli e le inquadrature. Non mi piacciono sei stato "lontano" Forse avresti avuto bisogno di quanche inquadratura più stretta. Come ti ha suggerito qualcuno avresti potuto "giocare" con i mossi delle mani.
Anche se fossero stati scatti nitidi e "puliti" così per come sono i tagli non mi avrebbero convinto. Sei "fuori" dalla scena. Non racconti nulla che non si poteva vedere pagando il regolare biglietto. Non c'è la tua "visione delle cose" sei distante semplice spettatore
Con simpatia Giacomo. |
| |  |
Rigoletto. di AlexFoto commento di gianjackal |
|
takeiteasy ha scritto: | non potendo avere foto perfettamente ferme meglio sfruttare il movimento piuttosto che avere un fastidioso micromosso generale |
Straquoto!
Pensa ai possessori delle Lomo, fotocamere che lasciano entrare luce da tutte le parti... e che fanno?!? Si inventano una forma di "arte" per cui gli strani effetti delle infiltrazioni di luce sono una forma di creatività!
Quindi cerca di superare i limiti dell'attrezzatura con la creatività, che guardando i tuoi scatti si apprezza in ogni caso una buona scelta delle inquadratura e dei "momenti"!  |
| |  |
Rigoletto. di AlexFoto commento di takeiteasy |
|
per quanto mi riguarda questa è la mia opinione:
per foto di questo genere il cavalletto è assolutamente necessario. come ho già avuto modo di dire nelle foto che hai scattato al balletto in piazza signoria, il mosso è praticamente inevitabile in queste condizioni.
la prossima volta fai questa prova: posizionati sul cavalletto e riduci la profondità di campo (per evitare l'effetto di fusione con i personaggi in secondo piano)... il tempo inevitabilmente aumenterà ed avrai così un effetto di mosso controllato sul personaggio in primo piano ma mantenendo lo sfondo fermo.
in pratica, la mia opinione è che non potendo avere foto perfettamente ferme meglio sfruttare il movimento piuttosto che avere un fastidioso micromosso generale.
ad ogni modo ammiro la passione che metti in queste foto quindi ti consiglio di insistere.
baci
dorotea |
| |  |
Rigoletto. di AlexFoto commento di takeiteasy |
|
per quanto mi riguarda questa è la mia opinione:
per foto di questo genere il cavalletto è assolutamente necessario. come ho già avuto modo di dire nelle foto che hai scattato al balletto in piazza signoria, il mosso è praticamente inevitabile in queste condizioni.
la prossima volta fai questa prova: posizionati sul cavalletto e riduci la profondità di campo (per evitare l'effetto di fusione con i personaggi in secondo piano)... il tempo inevitabilmente aumenterà ed avrai così un effetto di mosso controllato sul personaggio in primo piano ma mantenendo lo sfondo fermo.
in pratica, la mia opinione è che non potendo avere foto perfettamente ferme meglio sfruttare il movimento piuttosto che avere un fastidioso micromosso generale.
ad ogni modo ammiro la passione che metti in queste foto quindi ti consiglio di insistere.
baci
dorotea |
| |  |
| |  |
| |  |
Pittura floreale di AlexFoto commento di AlexFoto |
|
Ok ok
Primo non ho applicato nessun effetto per forzare l'immagine di pittura è uscita in questo modo grazie all'effetto schiacciamento generato dallo zoom ed il fatto che il fiore si trovasse praticamente attaccato al muro, trattandosi di una pianta rampicante, ho scelto quale fiore inquadrare aspettando diversi minuti perché proprio in quel momento si è levato il vento.
E' semplicemente la natura capace di regalarci scorci di bellezza basta avere occhi per guardare ed una macchina fotografica pronta per scattare.
Volevo farvi uno scherzo e metterla in un'altra sezione ma poi, nella mia infinita bontà , sono stato buono.
Ora sarebbe gradito sapere come siete riusciti a capire che non era una pittura ma la foto di un fiore (mi rivolgo naturalmente a quelli che avevano indovinato).
Ale  |
| |  |
| |  |
| |  |
Rigoletto. di AlexFoto commento di Fender |
|
Ciao e grazie x il commento
la parte verde è un'effetto che ho aggiunto dopo x centrare l'attenzione sul soggetto e x ravvivare e ammorbidire il tutto
ce l'ho anche senza il verde ma a me piaceva di più questa
ho guardato le tue foto e anche se x la tecnica hanno già detto gli altri sono comunque da valorizzare se non fosse x l'impegno che ci hai messo se poi vogliamo parlare dell'attrezzatura che adoperi come su tutte le cose più spendi e meglio vengono le foto ma non siamo tutti paperoni e ognuno fa quel che può
Bravo sono sicuro che col tempo e i soldi migliorerai! |
| |  |
Danza a piazza Signoria 28/06/2007 di AlexFoto commento di malinamelina |
|
takeiteasy ha scritto: | in questi casi a me piace anche fare tentativi con tempi un po' più lunghi in modo da evidenziare il movimento. il risultato non è sempre gradevole ma con un po' di fortuna... |
Concordo assolutamente. Se si sa in partenza che la nitidezza e la leggibilità dell'immagine finale non saranno il punto di forza del nostro lavoro a causa delle disagevoli condizioni in cui ci troviamo, possiamo trasformare il difetto in vantaggio così o con altre soluzioni in pw tra le tantissime possibili.  |
| | br> |