x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da sponsor
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Commenti
st
st di filippo de marco commento di sponsor

filippo de marco ha scritto:
pensala un po' come ti pare io non rivedo nulla.......
. Ti ringrazio della garbata risposta perché mi ha dato motivo di andare a riguardare una regoletta che mi sono accorto di aver violato spesso: i puntini di sospensione. Sono tre e sempre e solo tre. Grazie.
st
st di filippo de marco commento di sponsor

Un lavoro grafico da rivedere nella lavorazione per la presenza in basso a sinistra di un artefatto evidente.

Sull'aspetto compositivo non trovo equilibrio, all'interno del formato, con la presenza umana ed animale troppo vicine, per volumi e toni.

Sull'aspetto evocativo, personalmente, non riesco ad associare qualcosa di particolare alla silouhette di uno che pagaia su un surf.
reincarnazione secondo gli Egizi
reincarnazione secondo gli Egizi di Salt commento di sponsor

Salt ha scritto:
Permettetemi un appunto.

Al di la' di questa fotografia, che puo 'piacere o non piacere.

Chi l'ha detto che una fotografia debba essere evidente?
Una fotografia puo' essere volutamente complessa da decifrare.
Non necessariamente l'immediatezza e' un valore aggiunto.
. L’obiezione è legittima e pertinente. La replica comporterebbe uno sviluppo fondato sulla conoscenza di diverse ed opposte visioni in merito, un po’ lunga e soprattutto non legata ad un solo genere sotto il
quale questa foto è stata incasellata. In questo caso però, a mio avviso, non si tratta di una foto complessa, ma di una foto disordinata e scorretta nella costruzione.
reincarnazione secondo gli Egizi
reincarnazione secondo gli Egizi di Salt commento di sponsor

Ricordo un articolo di un buon fotografo di strada che ragionava sul fatto che quando il momento non può essere conosciuto da chi osserva la foto, anche se unico ed irripetibile, non serve a niente. Non ricordo visivamente le immagini postate ad esempio. Ricordo però in effetti che era un peccato che le informazioni relative alla unicità del momento non potessero essere raccolte da chi osservava se non attraverso l'uso della parola dell'autore.
Questo può costituire una base utile per provare ad analizzare in quale schema possa essere strutturata questa foto.
In questo caso quello che riferisce l'autore è presente. Serve a chi osserva la foto?
La foto necessità di uno sguardo attento alla ricerca di molti particolari da porre in correlazione. Uno sguardo eseguito in modo superficiale fa sorvolare dopo pochi istanti non avendo alcun punto di attrazione. Ma chi ha passione per la fotografia sa che non può essere il tempo di osservazione un limite della foto, anzi, una maggiore attenzione può portare ad assoporare con maggior gusto il risultato finale. Visivamente chi conosce e pratica il genere ha più facilità e dimestichezza nel rinvenire la presunta somiglianza tra la trama della maglia ed i dettagli degli ornamenti dei capelli? della statua. A mio avviso il richiamo è debole. L'autore ha fornito la sua visione di lettura e le motivazioni dello scatto. Visivamente sono rinvenibili nella foto, secondo me in modo abbastanza imperfetto, ma è meno importante. Quello che conta è che nel quadro e nella struttura della foto non appaiono per posizione e dimensioni come soggetto principale. Sono relegate ai margini, poco visibile (ed a mio avviso comunque abbastanza approssimative). La composizione di una fotografia esplica un messaggio secondo un linguaggio abbastanza codificato. Il soggetto principale di questa composizione appare la statua. E' centrale, è la più evidente ed è quella che attira subito lo sguardo di chi guarda la foto. Le statuette appaiono come contorno e le persone appaiono invece come distrazioni di una foto documentativa. Avere una buona storia è una cosa. Saperla raccontare e strutturarla è diverso. Deve essere conosciuto il linguaggio in cui ci vogliamo cimentare.
La ritengo pertanto apprezzabile nelle intenzioni, ma senza efficacia nel risultato finale.
st
st di Webmin commento di sponsor

Semplice nella struttura (nell'esecuzione richiede invece molta disinibizione), diretta ed efficace.
L'interazioni sono ormai spesso fonte di abuso ed da un po mi annoiano. Ho sempre meno occasioni di divertirmi innanzi a foto del genere. Questa mi ha fatto sorridere per cui per me (ma credo oggettivamente) hai raggiunto l'intento. Giusto per fare due parole il contatto visivo lascia una interazione tra soggetto e osservatore. Avesse avuto lo sguardo lontano sarebbe stata probabilmente più iconica, non credo meno efficace, con un'altra sensazione di lettura però da parte dell'osservatore. Ad ogni modo questo è stata, forse è meglio così e complimenti. Molto bravo.
Giulia
Giulia di SergioDerosas commento di sponsor

Gianluca Riefolo ha scritto:
Sponsor io invece sono curioso invece dei tuoi suggerimenti circa questa proposta. Argomenti in merito ? Tutti noi vogliamo crescere ed anche un tuo suggerimento può essere importante per l'autore e per chi segue il forum come me. Grazie
. Mi dispiace ma non posso esserti di aiuto. L’autore si esprime con un proprio linguaggio fotografico con il quale ho poca dimestichezza, sono già impegnato nel cercare ogni tanto di comprenderlo, chissà mai che non possa essermi che sia utile.. più che suggerimenti da dare potrei avere domande per capire. Mi sono pentito molte volte di aver parlato, mai di aver taciuto. (Cit.)
Giulia
Giulia di SergioDerosas commento di sponsor

Gianluca Riefolo ha scritto:
In realtà c'è poco da motivare, secondo Dkalle per migliorare la versione di Derosas suggerisce un taglio che si fermi poco prima dell'ultimo bottone. E' un suo personale punto di vista , sbagliato o giusto che sia lo deciderà l'utente finale così come applicare l'eventuale modifica. Ti prego di attenerti al commento della foto e non commentare i commenti altrui, grazie.


Non ho effettuato alcun commento al commento.

Ho solo chiesto una motivazione del suo suggerimento di cui non riuscivo a capire le motivazioni.
Ora che le ha date potrei commentare, ma siccome non si possono commentare i commenti, mi astengo e tengo per me se mi ha convinto o meno.
Non credo che sia un dialogo a due tra singolo commentatore ed autore.
Giulia
Giulia di SergioDerosas commento di sponsor

d.kalle ha scritto:
Tutto bene, anche la luce, dona resa morbida e molto naturale dell'ambientazione.
Se proprio devo trovare un possibile miglioramento è sull'altezza del taglio, per me appena sopra l'ultimo bottone sotto. IMO


Ci ho pensato molto Kalle ma non sono riuscito a trovare una spiegazione del tuo suggerimento sull'altezza del taglio.
Puoi motivare in modo articolato, mi ha destato molta curiosità.
Grazie.
La scuola degli altri
La scuola degli altri di Flavia Daneo commento di sponsor

Flavia Daneo ha scritto:
Ho detto solo che noi "ricchi" spesso giudichiamo miserevoli
condizioni che invece non possono e non devono essere valutate con i nostri parametri. Ciao


Non pensando che tu usi il plurale maiestatis, in quel noi ti sfugge qualcosa..
La scuola degli altri
La scuola degli altri di Flavia Daneo commento di sponsor

"Hai ragione, i ritratti sono posati. Nel senso che le pose le hanno scelte i ragazzi, non hanno ricevuto da me alcuna indicazione in merito.
Diciamo quindi, per come la vedo io, che sono ritratti spontaneamente posati da ragazzini che, sicuramente, non avevano mai avuto l'occasione di vedersi in foto. "

La percezione in chi osserva e le finalità tra un ritratto posato ed uno spontaneo rimangono. a prescindere dal tuo pensiero.

"Oh no, la miseria non è mai bella, nè in fotografia nè soprattutto se è quella altrui. Credo però che non sia del tutto corretto accostarsi a queste realtà facendo paragoni con la nostra situazione di "ricchi". Tutt'altro. Se entri in contatto con queste persone, credimi, la loro "miseria" è l'ultima cosa che noti a fronte di una gentilezza, cortesia, rispetto e spontaneità verso l'altro che noi troppo spesso dimentichiamo. E gli abiti, seppur strappati, sono portati con tale fierezza ed eleganza che sembrano quasi i modelli "strappati" ad arte di qualche stilista che se li fa pagare follemente centinaia di euro. "

Vedi Flavia il fatto che i poveri siano tutti gentili ed accoglienti ed i ricchi tutti brutti e cattivi è uno stereotipo che traspare nella maggior parte di reportage di viaggio "turistico" che a me personalmente annoia.
Mi permetto di dire che nostra situazione di ricchi può essere una visione distorta.
Ma differenza della prima replica, ripeto, è solo una mia opinione e si può facilmente scivolare fuori tema fotografico.
La scuola degli altri
La scuola degli altri di Flavia Daneo commento di sponsor

Non credo di poterti essere di aiuto su come e cosa avrei fatto perché non lo so, e nemmeno potrei dirti che lo avrei fatto meglio di te o diverso da te. Però noto che al di là dei difetti del racconto dovuti alle circostanze che hai detto, e pertanto necessariamente incompleto, noto ormai l’abbondanza di foto di viaggio turistico che sembrano fatte in serie, addirittura talvolta con le solite persone. Hai presente Venezia e le gondole o la nebbia? La povertà ed i sorrisi possono assumere la stessa valenza in un reportage di viaggio. La vita vera è questa? Non lo so non sono mai stato in Africa. Estetica e concretezza non vanno sempre d’accordo. Qui i ritratti sono tutti posati, e quindi diventa più difficile percepire la vita vera tra sorrisi e bei colori. La miseria è bella solo in fotografia, e se è degli altri, ma posso sbagliare opinione. Il ritratto mi piace invece perché quel volto è molto particolare e l’attimo che è stato fermato lascia molta trasposizione in quello sguardo. Ma un reportage non può essere principalmente di ritratti posati e tre particolari. Spero di essere stato più chiaro.
La scuola degli altri
La scuola degli altri di Flavia Daneo commento di sponsor

Come reportage lo trovo stereotipato.
Mi piace molto invece l'ultimo ritratto, forse ancora migliorabile (o peggiorabile a seconda dei punti di vista).
alone
alone di carcat commento di sponsor

Una struttura formale nella quale la presenza della persona rappresenta abbastanza poco. Non mi pare aiuti nemmeno il titolo, che a prescindere dall'uso non sempre proprio, non mi sembra in sintonia con l'atteggiamento abbastanza estraneo della signora, ed anzi mi appare sorridente.
Giorgia Soleri @BlueHour Workshop
Giorgia Soleri @BlueHour Workshop di MaXu commento di sponsor

Comprendo poco, su un ritratto del genere, utilizzare una profondità molto ridotta che lascia metà soggetto (la parte destra della ragazza) fuori fuoco; può sfuggire l'occhio destro ma l'evidenza del tatuaggio lo fa percepire. Appare evidente la scelta di lasciare lo stesso come completamento della personalità della modella e del mood, ma con questa scelta secondo me ne esce un po penalizzata.
s.t.
s.t. di Laki85 commento di sponsor

Leggendo la discussione mi è venuto in mente una frase celebre del film Contact, pronunziata da Jodie Foster (che impersonava una ricercatrice astronomica) e prima da suo padre quando lei era piccola, alla domanda di alcuni alunni se fossimo soli nell'universo. La risposta era che "se ci fossimo solo noi, sarebbe uno spreco di spazio... giusto?".

Si può credere anche diversamente, con 50 mpx si può fare anche oltre.
s.t.
s.t. di Daniele63 commento di sponsor

Composizione pulita in un ambiente minimale, con un b/n appropriato. Non mi entusiasma particolarmente il soggetto ripreso lateralmente, ma la postura non è male e resistere ad un frate è quasi impossibile. Mi piaceva invece farti riflettere che forse in questo caso uno scatto in verticale potrebbe essere considerato più corretto da un punto di vista estetico. La maggioranza delle linee sono verticali, e sopratutto, il taglio delle colonne sul formato orizzontale appesantisce. Probabilmente anche lo scatto in verticale avrebbe comportato il taglio delle stesse, ma l'occhio avrebbe avuto una sensazione di maggior scorrimento, senza rimanere troncato. Nell'economia del soggetto non avrebbe cambiato nulla. Il formato orizzontale è quello che viene usato più comunemente ed inconsciamente. Siamo pur sempre un popolo di fruitori di televisione e pc, per cui viene più difficile pensarci prima.
The eyes
The eyes di SergioDerosas commento di sponsor

L’occhio destro della ragazza e’ fuori fuoco. Per il tipo di taglio e la posizione lievemente profilata del volto, si nota e crea qualche dubbio.
reds
reds di gi.gus commento di sponsor

Un probabile esperimento sul tono-colore. A prescindere dal gusto personale sullo stesso, la composizione non aiuta a valorizzare il soggetto. Posto il rosso come soggetto, manca il predicato.
Un fiore
Un fiore di essedi commento di sponsor

Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno; insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita. (cit.)


https://it.wikipedia.org/wiki/Pianta_ornamentale#Elenco_delle_piante_ornamentali_pi%C3%B9_conosciute

Vi sono molte piante in fiore che puoi trovare in questo periodo, cercale, fotografale ma sopratutto odorane i profumi.. capirai che le fotografie non sono importanti dopo aver ascoltato quello che di dicono.
Un fiore
Un fiore di essedi commento di sponsor

Non è una rosa, non è una gardenia.. scusami ma non posso credere che tu non abbia mai visto una rosa ne una gardenia.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi