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*st* di Davide C. commento di Gegio |
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Bella, a me cane e padrone sembrano protestare fieramente contro la demolizione del vecchio edificio, già cintato come "area cantiere"  |
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Gabriele è in braccio alla mamma di opisso commento di Gegio |
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a me più del magenta infastidiscono i verdi un po' sparati di saturazione, messi a posto quelli secondo me l'attenzione torna dove deve, lo sfondo così leggibile a me piace molto (e la pendenza della foto richiama il dondolìo di gabriele in braccio)  |
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tattoo di Roberto Zuena commento di Gegio |
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il ritratto in sè mi piace, ma non ho capito come mai hai scelto di aprire così tanto il diaframma (visto anche il titolo). il tatuaggio resta una macchia confusa (e stacca in maniera innaturale dalla pelle) e non si capisce cosa sia. Se l'intento era di fare un bel ritratto al bambino (e non raccontare del tatuaggio), secondo me bisogna mettere mano al titolo e al tatuaggio sfocato, non inquadrandolo cambiando la posa, oppure tenendolo ben a fuoco  |
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Ritratto di coppia di Antonio Mercadante commento di Gegio |
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Complimenti, a me piace particolarmente anche come hai curato l'assemblaggio dello sfondo (le linee verticali interrotte orizzontalmente, e la conchiglia tagliata a regola d'arte), oltre che dei soggetti, grande fantasia ed esecuzione  |
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GP Terre di Canossa di alexmi commento di Gegio |
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Dipende sempre da qual'era il tuo intento, ma anche io avrei preferito scatti molto più assortiti, così il tutto resta piuttosto monotono.
Per esempio, in questi ambienti girano sempre personaggi bizzarri, qualche ritratto sarebbe potuto essere un buono stacco (alla guida delle vetture, ma anche in altre situazioni, spesso nascono dibattiti avvincenti seduti al tavolino davanti al baracchino dei panini), così come si sarebbe potuto dar spazio anche alla parte organizzativa dell'evento, senza per forza stare con l'obbiettivo sempre incollato al soggetto della manifestazione  |
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Analogic desire di Gianluca Riefolo commento di Gegio |
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E io che davo per scontato avessi attivato l'autoscatto sulla telemetro (se c'è)
Molto bella l'idea dei rullini avvolti intorno agli avambracci, quasi come se fossero le radici delle macchine che spuntano dalla carne. il modo in cui tieni la telemetro (dicci cos'è!) è un po' innaturale, ma con la sinistra si capisce che non sia la stessa cosa  |
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s.t di Gianluca Riefolo commento di Gegio |
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Veramente profonda, uno sguardo in cui perdersi! Fantastico anche il completamento della cornice data dai capelli, e la resa della pelle, molto "vera".
Forse mi sarebbe piaciuto vedere un po' di più la trama del vestito che indossa, così com'è da un senso di sospensione al viso, che in parte mi piace, in parte forse attenuerei.
In ogni caso preferitissima, uno di quegli scatti "che avrei voluto fare io"! |
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st di Gegio commento di Gegio |
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in genere seguo anche io questo approccio, di norma le uniche cose che clono sono polvere e peletti che infestano quasi tutte le mie scansioni, ed eventuali segni dello sporco sul sensore se scatto con la digitale. le imperfezioni della pelle le lascio praticamente sempre (soprattutto in bn), ma questo perché posso permettermelo (non mi capita spesso di fare foto per altri). Mi concedo qualche libertà in più solo se la foto deve andare a qualche amico/a, sempre nei limiti della mia scarsa conoscenza di postproduzione  |
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st di Gegio commento di Gegio |
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Onestamente non saprei come fare, anche perchè non ho mai avuto l'interesse di capire come si faccia fotoritocco dopo la stampa in camera oscura (se non i classici scherma/brucia in fase di esposizione). E' una lacuna che mi piacerebbe colmare anche solo per eliminare certi difetti anche di processo (per es. peli e polvere non voluti, anche se non mi capitano spesso nelle stampe, sebbene stia usando un vecchio ingranditore a condensatore). Quando vedo chi sa stampare ad alto livello armeggiare con pennellini vari mi sale sempre un brivido, sono sempre stato una capra nel disegno
Se invece intendevi tirarli via nel file digitale, quello si, ma in fase di stampa sarei punto e a capo..
Grazie! |
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st di Gegio commento di Gegio |
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grazie anche a te
qualche luce tendente al bruciato (pezzettino di maglietta dietro il braccio) faccio conto di recuperarla in fase di stampa, il negativo dovrebbe ancora conservare dettagli che lo scanner economico che uso come "archivio" si è mangiato via  |
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st di Gegio commento di Gegio |
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Grazie a tutti di cuore.
Per me questo è un periodo un po' particolare di grandi stravolgimenti e tensioni (come prima o poi capita a tutti), mi fa piacere vedere che quando riesco a rilassarmi e lasciarmi andare riesco a infondere nei miei scatti la naturalezza e semplicità che ho sempre cercato di perseguire (con risultati alterni).
la nota sulla privacy, al di là dello scarico di responsabilità nei confronti del forum (che mi pare d'obbligo per rispetto di chi tiene in piedi la baracca), fa parte in realtà di un rispetto per le persone che ho tenuto a coltivare negli anni. La fotografia mi ha aiutato spesso ad entrare in confidenza con sconosciuti solo per un interesse "a pelle", e nei limiti del possibile cerco sempre di lasciare un bel ricordo di quel piccolo momento.
Potete capire come postare uno "scatto a tradimento" online, senza neppure aver interagito col soggetto, sia un po' ai limiti delle mie corde, ma sono contento di averlo fatto, e che lo apprezziate, grazie.
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st di Gegio commento di Gegio |
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Una foto che capita quando meno te lo aspetti, in treno, dove nonostante prevedi di passare qualche ora a fissare il sedile davanti, ti ostini a tenere la tua fida macchina a tracolla.
E nel momento in cui ti giri a vedere chi c'è dietro, non resisti alla tentazione di infilare l'obbiettivo tra il sedile e la parete della carrozza.
Ero un po' titubante a postare questo scatto. La ragazza non la conosco e non ho alcun tipo di nulla osta, ma la reputo poco riconoscibile. in ogni caso declino il forum da ogni responsabilità derivante dalla pubblicazione della foto (e mi impegno a rimuoverla qualora il soggetto vi si riconoscesse, e lo richiedesse). |
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foto di un palo di Gegio commento di Gegio |
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hai tutte le ragioni, infatti non mi capita spesso di scattare senza avere qualcosa da dire, e il soggetto in sé non brilla per effetti speciali anche se credo abbia delle buone sfumature, quindi non saprei, forse volevo solo farla vedere a qualcuno, mi scuso per l'approccio incoerente anche da parte mia |
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giulia di MR72 commento di Gegio |
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Complimenti, un ritratto molto fuori dagli schemi, l'inquadratura così bassa slancia molto il tutto, tra l'altro. un po esagerata la chiusura dei neri e maschera di contrasto nei capelli, a me un po' disturba  |
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FF di Gegio commento di Gegio |
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ah ecco, la tua però si è meritata uno scatto a pellicola
guarda te le coincidenze, gran bel ferro la spotmatic, ho una scimmia da molto tempo anche perchè sono curioso di provare qualche m42 (il jupiter 9 e il pentacon 135 in testa, si vede che ho un feticismo per le lamelle ), e avere una fotocamera con attacco nativo (per di piu completamente meccanica) per me è essenziale a livello psicologico  |
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FF di Gegio commento di Gegio |
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Grazie degli apprezzamenti e delle critiche, chiedo scusa se ho sbagliato sezione. in effetti la macchina era sospesa (su cavalletto) e la foto un po' sente la mancanza di una base stabile, ma la mia voleva essere una sorta di "foto di presentazione", anche se il prodotto non è l'ultimo traguardo della tecnica
vorrei sapere in questi casi come avreste fatto ad eliminare il senso di sospensione, riguardandola vorrei fare delle prove con un velo di fumo nella parte inferiore  |
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FF di Gegio commento di Gegio |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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Irlanda 2015 di fiore blu commento di Gegio |
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Prendi il mio commento per quello che vale, sono solo un amatore
secondo me è gradevole il posizionamento dell'orizzonte sul terzo inferiore, che permette di apprezzare il gioco di nuvole nella parte superiore. Se fai caso però la foto è tutta sbilanciata a sinistra: l'intero terzo verticale di destra è privo di fonti d'interesse, quindi direi che (obrobri in primo piano permettendo) avrei spostato il pdr più a sinistra, eliminando a lo spazio vuoto a destra e collocando il centro dell'isolotto più grande sulla linea dei terzi.
La vedo poi piuttosto sottoesposta, cosa che rende un po' piatta la parte inferiore.  |
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