|  | Commenti |
---|
 |
Bufera sul Resegone di arsenikon commento di arsenikon |
|
cheroz ha scritto: | mah... quello che io vedo sul mio monitor è di una qualità non confacente alla fotografia di paesaggio (tradizionale/dia/stampa-nuovo/digitale).
Ho più di 65 anni, ho fotografto una vita con l'analogico ma è successo che il passaggio al digitale, sia a livello di file visto sul monitor che di stampa su carta fotogtrafica o "fine art" abbia di molto aumentato la mia "voglia di fotografia". Non ho alcun rimpianto per la pellicola con la mia Olympus. Ma è una storia trita questa dell'analogico vs digitale..  |
Intanto devi considerare la pellicola: Ektar 1000...e cioè, grana a volontà! perciò, un evidente modo differente di considerare il paesaggio.
Io, invece, a differenza di te e di altri miliardi di utenti, utilizzo con grande passione e soddisfazione la pellicola che, secondo il mio modesto parere, regala immagini di qualità nettamente superiore al digitale...immagini più ariose, più vaporose, con effetto 3D superbo e molto più grintose.
Ho continuato ad effettuare confronti tra pellicola e sensore di Nikon D800..non c'è proprio storia!
Il digitale lo utilizzo in ambito professionale ( non fotografico ) e per divertimento.
Comunque sia, ad ognuno il suo...
Ciao
 |
| |  |
Moltrasio sul Lario di arsenikon commento di arsenikon |
|
GiovanniQ ha scritto: | mi chiedo quindi il perché proporre a critica queste tue proposte visto che come dici non ne possiamo ammirare che una percentuale minima...
Dovresti mettere in conto, anche nella critica e suggerimenti che ti vengo dati questo limite tecnico, questa castrazione digitale
 |
Calma Giovanni non sto contestando gli interventi ma, bensì, vi sto fornendo adeguata spiegazione al fine di permettervi comprendere il mio percorso fotografico che, partendo dall'introduzione della pellicola nella fotocamera, termina con la realizzazione dell'immagine su stampa.
"Castrazione digitale" mi pare molto forte...troppo! di quando in quando, io allestisco mostre delle mie stampe fotografiche...roba da montanari dilettanti, beninteso...ma sempre di mostre trattasi che, oltretutto, ti consentono di conoscere persone con le quali ci si intrattiene, scambiandoci esperienze e per approfondire il tema.
Comunque ho notato la sezione "no comment"
ciao
Dovresti frequentare più spesso le mostre e staccarti dal PC... |
| |  |
Bufera sul Resegone di arsenikon commento di arsenikon |
|
GiovanniQ ha scritto: | Il passaggio dall'analogico al digitale di per se deprezza il valore dell'analogico stesso...
Il valore di tenere in mano una stampa non digitalizzata e' immenso e raro al momento...
 |
Vero! ma anche una stampa I/J da pellicola riesce a trasmettere inimitabili sensazioni.
ciao |
| |  |
| |  |
Effusioni di arsenikon commento di arsenikon |
|
Salvatore Gallo ha scritto: | sottoesposta abbondantemente  |
Certo! fortemente voluta...
La sottoesposizione si può sempre riprendere...
ciao e grazie per il passaggio. |
| |  |
Bufera sul Resegone di arsenikon commento di arsenikon |
|
cheroz ha scritto: | Forse ci siamo abituati al digitale... ma io questa scansione la trovo malriuscita: il rumore e gli artefatti sono davvero eccessivi. |
eggià, vi siete abituati molto male...il digitale vi ha rovinati...!
La scansione è stata realizzata in proiezione stampa; gli interventi sono stati realizzati in funzione stampa.
Infine, il rumore...io non sento alcun rumore: vedo solo della buona e naturale granulosità conseguente alla pellicola utilizzata.
Il monitor - come già scritto poc'anzi a essedi - trasmette sensazioni non propriamente esatte, soprattutto, se si tratta di pellicola che, notoriamente, per essere trasmessa al mondo, deve subire numerosi passaggi elettronici.
Su stampa gli artefatti non si notano...magicamente spariscono ed appare la realtà della scena.
ciao e grazie per il passaggio. |
| |  |
Moltrasio sul Lario di arsenikon commento di arsenikon |
|
essedi ha scritto: | Molto bella la resa della Velvia su Superikonta,ottima l'esposizione specie nella zona dell'acqua.Avrei forse approfittato della scansione in digitale per aprire appena un poco le ombre.Complimenti!  |
Grazie essedi!
a monitor la realtà viene spesso contraffatta: anzi, quasi sempre...NO: sempre!
Perciò, per avere una giusta visione, bisognerebbe poterla ammirare all'origine o, in alternativa, su stampa... è tutta un'altra storia.
ciao |
| |  |
| |  |
Bella coi lupi di arsenikon commento di arsenikon |
|
Mr. Host ha scritto: | E un gran bello scatto, che mette anche allegria.
A quanto pare nessuno (perlomeno in questo scatto) ti prende in considerazione tutti rivolti verso l'altro fotografo
è un notevole colpo, ci sono delle espressioni che riescono a coinvolgere e rendono viva la foto.
ben presa  |
Grazie Mr. Host...
La bella, tra i lupacchiotti famelici, veniva fotografata dal marito...io mi ero approfittato della simpatica scenetta.
ciao |
| |  |
Bella coi lupi di arsenikon commento di arsenikon |
|
shirakawa ha scritto: | Curiosità... Dove è stata scattata la foto? |
Nell'incantevole Piazza delle Erbe della magica Verona.
ciao |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
La Casa del Fascio di arsenikon commento di arsenikon |
|
Piergiulio Citazione: | Continua così però vedo stoffa..e noi siamo qui per te..
un sorriso
piergiulio |
la mia stoffa, ahimè, è oramai sgualcita e lisa; essa è pronta per il macero...
Ciao e grazie per il sostegno. |
| |  |
| | br> |