|  |  | Commenti da dao Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica |
Commenti |
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The ghost of Tom Joad di Webmin commento di dao |
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Lavoro imponente e con tante foto di qualità.
Concordo con Nerofumo quando afferma che alcune foto potrebbero essere eliminate. Pur piacendomi l'idea di raccontare senza l'utilizzo del soggetto umano, trovo alcune delle proposte che fanno uso degli oggetti a scopo narrativo non chiaramente riconducibili allo stato di indigenza. Ad esempio, la 17 la 18 e la 22 potrebbero testimoniare la presenza di un homeless come semplice incuria.
La 16, pur comprendendo il punto di vista che volevi rappresentare, eccede in sfocatura per poter raccontare (sempre secondo il mio modesto parere). Il mio potrebbe sembrare un giudizio eccessivamente pignolo ma, credimi, apprezzo moltissimo altre tue proposte nella serie. Ad esempio: la 01 che fa uso di una sapiente composizione e del mosso per rappresentare la noncuranza del passante; la 03 è un piccolo capolavoro con quell'ombra che cela all'occhio il vero soggetto spaesando chi osserva per poi svelare lentamente la sua essenzialità. La 14 che avevo già visto tempo fa proposta come singola e la 24.
Le altre sono buone ma queste che ti ho elencato sono quelle che mi hanno colpito di più. Il bianco e nero duro e contrastato e le ombre che hai spesso utilizzato sono totalmente congruenti con l'argomento del reportage.
Complimenti |
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America di orma commento di dao |
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La trovo gradevole con questo sfocato selettivo. Hai usato qualche tipo di lente particolare ? Non mi piace invece la strada a destra con la macchina che passa. La trovo avulsa dal contesto.
Un saluto
P.S. Non sò perchè ma lo sfondo mi sa di Sardegna... magari sbaglio... Dove è stata scattata ? |
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Otranto di Vec13 commento di dao |
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Benvenuto,
ti sei cimentato nel più classico dei controluce al tramonto. I presupposti per una bella fotografia c'erano tutti ma, l'ingordigia al momento dello scatto e la voglia di esagerare in post produzione ti hanno tradito. Provo a spiegarmi meglio. Un controluce così drastico necessiterebbe, IMHO, di pochi soggetti dai contorni ben definiti e riconoscibili. Nel tuo caso, vedo un filare di alberi e delle case che costituiscono un tutt'uno poco attraente. Hai voluto "mettere tutto" ed hai selezionato poco. Inconsciamente, al momento dello scatto o dopo, ti sei accorto di ciò perchè hai relegato la parte nera all'estremo inferiore del fotogramma quasi fosse un ospite indesiderato. In quanto alla post produzione, ritengo i colori rappresentati poco naturali; eccessivamente saturi ed artefatti.
Un saluto e buoni scatti  |
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With Love di Davide C. commento di dao |
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Una buona composizione ed un buon colpo d'occhio. Tuttavia, se mi permetti, trovo la prima inficiata dall'eccessiva presenza di cielo che, così privo di elementi di spicco o gradienti tonali interessanti, diluisce quanto di buono hai inquadrato in basso.
Non la vedrei male quadrata eliminando l'eccesso in alto.
Un saluto |
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s.t. di robocop commento di dao |
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Bella
Complimenti
A parte la prontezza di riflessi, interessante a livello compositivo, la scelta, forse obbligata, di utilizzare la diagonale partendo dall'angolo alto a sinistra.
Un saluto |
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Non è importante ciò che trovi alla fine di una corsa. È imp di francescatosto commento di dao |
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Hai dato il giusto risalto al cielo che, con le numerose nuvole, meritava di essere ripreso. Viceversa, sempre parlando di composizione, trovo eccessivamente ridondante la parte bassa con l'acqua che, IMHO, poco aggiunge allo scatto. Avrei, insomma, sbilanciato l'inquadratura togliendo in basso e lasciando in alto così come ci proponi. Con questo accorgimento, anche la ragazza si sarebbe trovata in una posizione più "interessante" per l'occhio. Anche se l'hai sacrificata quasi a margine dell'inquadratura, ciò, almeno a me, non infastidisce grazie alla linea creata dalla battigia che, naturalmente, ti porta ad incrociare la figura.
Il bianco e nero che ci proponi non mi piace molto. E' totalmente carente di bianchi. Forse, togliendo un pò di luminosità al bleu del cielo con il miscelatore canali avresti potuto ottenere un effetto "simil polarizzatore" per far risaltare le nuvole ed aumentando bianchi e luci avresti intensificato il contrasto rendendo la foto più accattivante.
Un saluto |
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st di dao commento di dao |
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Grazie Lupens del gradito passaggio e del commento
Un saluto |
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st di dao commento di dao |
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Ti ringrazio Mario per il commento. Si.. decisamente, mezzo passo indietro ci poteva stare ma avrei incluso elementi di disturbo che, forse, chissà se avrebbero dato tanto fastidio. La prossima volta proverò ad includerli ed a vedere cosa succede.
Ciao
Dario |
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st di dao commento di dao |
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Grazie dei consigli Piergiulio
Alla linea bianca sulla sinistra non avevo pensato. Sul fatto che fosse una foto costretta si. Complice l'obiettivo (normale) ed il fatto che attorno vi erano molti elementi di disturbo ( per primo il palazzo nero a cui fai riferimento a sinistra) non vi erano possibilità con quell'inquadratura di allargarsi. Sicuramente, è una fotografia un po' forzata.
Grazie dei consigli
Dario |
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st di dao commento di dao |
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Prima fotografia che posto nella sezione architettura. Un'idea su cosa possa essere perfettibile (considerando le condizioni trovate in fase di ripresa) me la sono fatta ma, ovviamente, sono graditi i pareri ed i consigli di chi è più esperto in questo genere. Pertanto,
I dati di scatto:
obiettivo 80 mm, f11, se non ricordo male il tempo 1/250, pellicola 100 asa
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Grazie mille |
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oltre le transenne di lucaspaventa commento di dao |
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Bella,
una foto che sembra classica ma che, impreziosita dal cielo, dal riflesso e dalla foschia nel centro della valle diventa particolare. La nitidezza permette di apprezzare tanti piccoli particolari che rendono divertente osservarla con minuzia. La giornata doveva essere veramente tersa. Bravo a saper cogliere il momento e coraggioso per aver sfidato le vertigini
Forse, viste le condizioni così nitide, avrei optato per un filino (ma ino ino ) di maschera di contrasto in meno per donare ancor più naturalezza al paesaggio catturato. Ma, è questione di gusti personali.
Un saluto |
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Tibet, 1995 di frank66 commento di dao |
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Per quel che vale, sono d'accordo con Webmin. Preferisco e di molto quella a colori. Quelle coperte colorate, la dominante rosa all'interno della tenda, raccontano e molto. Con il colore, molti particolari emergono. Forse il bianco e nero concentra di più lo sguardo sui protagonisti ma, con il colore, parti da loro, ti perdi a curiosare dentro la tenda per poi tornare sui due volti.
In ogni caso, in bianco e nero ed a colori una gran bella fotografia |
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st_RG di Salvatore Gallo commento di dao |
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Le cipolle in basso, le tazze in alto ad esempio. Invece, non mi da molto fastidio il "taglio" del tagliere con i pomodori sopra. Forse, rivedendo la foto, sento la mancanza di un maggior rigore compositivo grazie al quale si sarebbe potuto dare ordine all'immagine che ha molti elementi di interesse. Ecco, questa è la mia impressione. Sembra una foto fatta di impulso, poco ragionata cosa che, a volte, risulta vincente altre volte, a causa dei tanti elementi presenti che necessitano di una disposizione ragionata, meno.
Capisco perfettamente l'emozione che ti rievoca. E' un luogo ed una situazione che trasmette convivialità come solo una cucina rustica sa fare... i pomodori, la cucina di recupero utilizzata nella cucina di servizio di un vecchio casale di campagna, la carbonella. Anch'io ho frequentato da piccolo ed ora quando posso, questi luoghi. Sono sempre stati legati a ricordi piacevoli.
Queste sono solo le mie impressioni Salvatore.
Un saluto  |
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Portici2 di iVasoschi commento di dao |
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Se formato polaroid dev'essere perchè non provare a riprodurre anche la resa della famosa pellicola istantanea in digitale ? Forse, potrebbe sembrare un intervento posticcio ma, IMHO, se l'operazione è svolta con cura, il risultato finale potrebbe essere interessante oltre che molto utile per il futuro quando certi effetti, potrebbero essere riprodotti in un' altra occasione.
Mio pensiero personale. Ad ogni modo, la foto è ben composta ed il ritmico incedere dell'architettura dona un bel dinamismo alla fotografia.
Un saluto |
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8018 di Pio Baistrocchi commento di dao |
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Sei ispiratissimo in questi ultimi tempi
Ogni tua proposta è una gradevolissima sorpresa.
Complimenti |
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... di Mauroq commento di dao |
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Sono indeciso fra la "2" e la "3"
Nella due, la postura del cane con la gamba anteriore alzata è veramente ficcante. Si... decisamente è quella delle tre che preferisco anche se, forse, è più scontata come scelta rispetto a quella di dividere la sagoma in due cosa che rafforza la curiosità di chi osserva rendendo ancor più soggetto principale il cane.
Un saluto |
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st_RG di Salvatore Gallo commento di dao |
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Il soggetto è molto interessante.
Forse, una maggiore nitidezza in alcune parti salienti del fotogramma, come i pomodori secchi sul tagliere ed una maggiore cura dei tagli ai bordi della foto, avrebbero aiutato a rendere più fruibile l'immagine.
Un saluto |
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Parigi - underground di Antonino Di Leo commento di dao |
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A me, di solito, l'asettica matericità delle strutture in quanto tali non dispiace.
Ma, qui, la foto è composta soprattutto dall'interazione fra cartellone e persona e, in tal senso, la particolare architettura ripetitiva fa da contraltare all'azione facendo arrivare il messaggio a chi osserva. Forse, disturba un pò la sovraesposizione accanto al protagonista. Un bianco e nero più morbido e vario nell tonalità magari con un pò di rumore non mi sarebbe dispiaciuto. Ma questi sono gusti personali.
Un saluto |
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Il Gigante D'acqua di Davide C. commento di dao |
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Concordo con il commento di Francesco. Questa volta, la matericità delle nuvole e la loro tonalità sono così belle che, avrebbero tenuto in piedi la foto da sole senza i cavi. Magari dandogli anche più spazio all'interno dell'inquadratura.
Un saluto |
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