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s.t. di Alessandro Marzi commento di peuceta |
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Splendida .....
Hai colto con l'obiettivo della tua reflex una vera composizione di colori, di luce, di natura.
Complimenti vivissimi. Vedendo la tua foto mi hai fatto venire l'acquolina ..... al dito per scattarne una così bella.
Ma dove hai scoperto questa locazione?
Vito |
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orecchiette con le cime di rapa di peuceta commento di peuceta |
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Tutto pronto per un primo piatto tutto barese ....
orecchiette con le cime di rapa
Ho postato in questa sezione per continuare sulla presentazione di scorci, panorami e .... sapori della mia terra. |
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insediamento rurale nella Murgia del Sud Barese di peuceta commento di peuceta |
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Grazie delle tue impressioni
In effetti quando ho scattato la foto le ombre erano molto dure.
In alto il verde è scuro e saturo perchè il cielo era sereno ed il sole molto alto.
Se ti riferisci ai montanti del tendone essi sono effettivamente celesti.
L'insediamento rurale è su un costone e l'opera millenaria dei contadini ha creato tutta una serie di terrazzamenti, che conferisce l'andamento orizzontale della vista.
Vito |
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C'era una volta..... di RiccardoC. commento di peuceta |
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Complimenti vivissimi!!!!!
Hai reso alla grande l'atmosfera quasi al "confine della realtà" di questa bottega.
Come hai scattatto le foto, con flash e/o treppiede?
Che tempi/diaframmi hai usato?
A volte capita anche a me di riprendere artigiani intenti a lavorare nelle botteghe, ma sempre le mie foto sono venute ..... una chiavica
Vito |
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Santa Maria del Suffragio - Purgatorio, Bitonto di peuceta commento di peuceta |
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Anche a me ha incuriosito l'accostamento tra il numero 17 e l'ornamento della chiesa, ma anche la citazione in latino è molto esplicita.
Di sicuro ai nostri avi tutto l'apparecchiamento del chiese del suffragio dovevano incutere di sicuro tristissimi presagi.
L'ingresso della chiesa si trova in una viuzza del centro storico di Bitonto (circa 2,50 m) e quindi non è molto facile riprendere questi particolari.
Questa foto è venuta meglio perchè ho potuto riprenderla con più luce e mi sono inserito nell'androne del palazzo prospiciente.
Per questo ho da poco comprato un monopiede e spero di migliorare proprio le riprese a questi dettagli ed ornamenti in pietra di cui la mia terra è piena.
Grazie della vostra attenzione.
Vito |
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Santa Maria del Suffragio - Purgatorio, Bitonto di peuceta commento di peuceta |
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Scheletro posto a decorazione dell'ingresso della chiesa Santa Maria del Suffragio - Purgatorio.
Il teschio dello scheletro a sinistra poggia su di un orologio privo di lancette e mostra l’iscrizione ‘NIL INCERTIUS’, ‘niente è più incerto’.
Lo stesso scheletro regge un cartiglio che recita ‘QUA ORA NON PUTATIS’, ‘in quale ora non sapete’ |
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Il Dolmen di Bisceglie, puglia - Italia di peuceta commento di peuceta |
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Mario Zacchi ha scritto: | La collocazione è adeguata: il dolmen è una tomba megalitica che non è un semplice buco per terra, ma testimonia il culto dei morti e lo fa attraverso una forma architettonica articolata, ancorché primitiva.
La foto è adeguata alla documentazione. E' facile trovarne di fatte così nei siti archeologici e nei libri. Chiaramente, volendo esercitarsi per ottenere qualcosa di più accattivate (magari evitando di sfociare nel ridicolo, con riprese che esaltano più le manie di grandezza del fotoamatore architettonico di turno che l' architettura in sé) cercare una luce appena meno diffusa, in modo che i volumi vengano sottolineati, sarebbe d' uopo.
Le condizioni di luce alle quali hai scattato era ottimali solo in quanto favorevoli a mostrare anche l' interno, fotografando dall' esterno senza ausilio di illuminazione per la parte all' ombra della pietra orizzontale. Ma per rendere plastica la costruzioni proprio ottimali non lo erano. Comunque bisogna vedere l' esposizione del luogo rispetto al sole ad ore convenienti.
Siccome questi siti non sono set fotografici, è probabile che lì non esista un punto di ripresa tale per cui non si formi dello sfondo incoerente. Ma a quel punto più stringi e più rendi lo sfondo fastidioso e non parte del contesto. L' idea della notturna o viene da chi conosce espressamente quel posto in particolare e sa che il dolmen è illuminato appositamente; oppure mi pare bizzarra, visto che di notte la luce manca su tutto il sito, non solo sullo sfondo della tomba |
In effetti Mario io intendevo il dolmen compe opera architettonica di notevole interesse storico ed artistico, e probabilmente il dolmen di Bisceglie non è stato solo una tomba!
Il sito in effetti ha molti elementi di disturbo perchè si trova immerso nella campagna ed è recintato in maniera dozzinale rispetto al valore artistico del dolmen.
E' mia intenzione recarmi di nuovo sul sito con un treppiede per riprendere il dolmen con la massima nitidezza possibile e con la pp eliminare lo sfondo naturale.
Terrò in debito conto i tuoi suggerimenti.
Vito |
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Il Dolmen di Bisceglie, puglia - Italia di peuceta commento di peuceta |
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Gennaro Morga ha scritto: | Ciao Peuceta per come la vedo io , il dolmen è un altro soggetto difficile da collocare in architettura , tra l'altro la luce ed il punto di ripresa nn ti aiutano ...
il suggerimento che posso darti e che in questi casi sarebbe meglio un b\n , come se la struttura emergesse dalle ombre , in tal modo lo sguardo sarebbe concentrato solo sulla struttura e non dal contesto ...
Ma mi ripeto soggetto difficile da valutare in questa sessione
Ciao .... |
Grazie del tuo suggerimento circa il b/n a dir la verità non ci avevo pensato e non ho mai fatto conversioni.
Le condizioni di luce di quel giorno erano ottimali perchè non c'era il sole diretto che avrebbe indurito le ombre, ma forse la foto è venuta alquanto piatta.
Per quanto riguarda la tua obbiezione circa la classificazione di un dolmen come opera architettonica, mi permetto di dissentire.
Il dolmen è espressione architettonica primitiva, come quella dei menhir del resto.
Deve essere stata un opera sicuramente strabiliante per gli uomini che popolavano la nostra terra migliaia di anni fa, visto che dev'essere stato tra i più grandi realizzati (di sicuro è il più grande giunto a noi).
Buoni scatti, Vito |
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Trulli della valle d'Itria, puglia - Italia di peuceta commento di peuceta |
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Gennaro Morga ha scritto: | Concordo con Piergiulio , la mancata simmetria e l'inserimento nell'angolo dx di un altro eventuale trullo , nn giova all 'immagine ...
Di per se fotografare i trulli e tirarne fuori l'architettura nn é una cosa da poco , é un buon esercizio ....  |
Mi ha incuriosito il punto di vista che allinea verticalmente i conci di chiave dei due trulli, ma in effetti le superfici degli altri trulli attigui distolgono un poco la foto.
E' vero anche che l'architettura dei trulli ha delle radici che affondono in una cultura molto antica e primitiva collegata tralatro alle tipologie costruttive dell'oriente.
Grazie comunque del tuo intervento.
Vito |
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Trulli della valle d'Itria, puglia - Italia di peuceta commento di peuceta |
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Mario Zacchi ha scritto: | Manca di profondità (luce), ma l' eleganza di queste costruzioni emerge con chiarezza. Penso fosse questo lo scopo di questa foto. A parte le mie storture mentali che mi hanno portato ad associare d' istinto, non so perché, queste due punte a Camencita e Caballero della pubblicità Paulista degli anni 70, penso che sarebbero belle anche disassate. |
Riguardo la mancanza di profondità hai ragione perchè ho fotografato i trulli con un tele ed hai anche ragione che il mio scopo era esaltare la bellezza di queste strutture in pietra, tenendo conto che non se ne trovano due uguali ed ognuno di loro ha una propria caratteristica.
Inoltre i trulli che ho ripreso fanno parte di una "trullata" da poco restaurata, fatto evidente osservando le pietre del trullo in primo piano.
Vito |
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Dettaglio di un trullo di peuceta commento di peuceta |
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Ciao Piergiulio
il trullo come ben saprai è un antico manufatto costruito a mano con pietre sbozzate e con poca malta.
L'inquadratura è stata fatta dal basso verso l'alto ed il mio intento era proprio far risaltare il sapiente accostamento di piccole pietre, ottenute da roccie sedimentarie, di cui la murgia barese è piena.
Ecco spiegato la non perfetta simmetria del trullo che ad occhio non si nota per l'intrinseca armonia di questi manufatti, ma che l'occhio digitale svela senza pietà.
E' probabile pure che il trullo abbia avuto un cedimento differenziale alla base e che la particolare costruzione con conci di pietra si sia adeguata senza collassare.
A breve posterò altre foto in cui ho ripreso dei trulli costruiti in maniera impeccabile e che sono stati manutetuni in modo altrettanto egregio.
Saluti dalla puglia, Vito |
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