|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
Milano 20052017 di Daniele63 commento di Gasperino_carbonaro |
|
Ciao Daniele, cosa ti ha incuriosito per scattare le foto?
Sicuramente hai notato qualcosa. Tipo che sono rivolti alla Mecca m davanti hanno un palo? Che occupano il marciapiede fregandosene se intralciano il passaggio?
 |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
... di luca7777 commento di Gasperino_carbonaro |
|
Indubbiamente interessante la scena che appariva e che si voluta riprendere. Peccato che non hai catturato quello che era l'interesse dei bimbi, quello che li faceva felici.... il costruttore di mega bolle di sapone.
Così come ce la proponi è abbastanza 'anonima' proprio perchè il centro d'interesse è invisibile e possiamo solo immaginare la sua presenza.
Fosse stato li mi sarei posizionato molto di più a dx e compreso verso sx ad isolare il 'costruttore' e la gioia dei bimbi. Senza contare che avevi il sole alle spalle senza l'assillo di dover scattare in controluce. Oppure rimanere in controluce provare a giocare con le ombre marcate sul suolo.
Dimenticavo: quando riprendi i bimbi (sempre che tu abbia la liberatoria...è meglio, molto meglio averla) abbassati al loro livello
 |
| |  |
People di Gasperino_carbonaro commento di Gasperino_carbonaro |
|
Klizio ha scritto: | Stefano, complimenti !
La tua tecnica non si discute: qui si capisce che la padroneggi discretamente.
Forse, per mio gusto personale, l'avrei vista più ordinata se avessi tagliato a filo con il cartello enoteca, così escludendolo. Ma si tratta di inezie, ininfluenti nell'economia della ripresa. La composizione e pdr sono gli aspetti che mi colpiscono di più. E concordo anche sulla scelta di immortalare questo signore, che in effetti ha una fisionomia e una espressione molto interessanti.
Bella
Ciao |
Ciao Nicola, grazie per il gradito riscontro e terrò a mente il prezioso appunto anche se so che continuerò ad infrangere quegli aspetti compositivi o di 'pulizia' dell'immagine. Purtroppo sono un cacciatore e agisco d'istinto, per cui mi porta, colpevolmente, a non poter tener conto di questi aspetti. Cercherò di concentrarmi per limare queste mie spigolature. Grazie
Citazione: | 1962- Claudio-: hai inquadrato ad istinto e lo hai fatto al meglio, mi piace molto. Ottima la conversione dettaglio inciso e deciso il bw.
Bravo, ciao |
Grazie Claudio per il gradito riscontro
Clara Ravaglia ha scritto: | Sembra un Cesare Musatti "de noartri", meno psichiatra, e più fagotto della spesa del quotidiano domestico, ed abitudinario.
In una via qualunque, in cui tanti altri sono muniti del sacchetto in questione , in allontanamento in sfondo. Un volto burbero benefico, scolpito dal tempo, e dal bel bianco e nero deciso. In Italia siamo.. per cui al posto della baguette parigina, ci sta un più prosaico ombrello prudenziale. La ripresa bassa e diagonale, rende ancor più di impatto la scena.
Mi piace molto .
Ciao
Clara |
Ciao Clara, ti ringrazio per il gradito commento. Lusingato.
 |
| |  |
s.t. di Daniele63 commento di Gasperino_carbonaro |
|
Daniele63 ha scritto: | Vittorio e Stefano, grazie, le vostre considerazioni ci stanno tutte.
La mia intenzione era affiancare al quadro una passante che avesse qualche somiglianza. Erano a distanze diverse e ho tenuto il fuoco sul quadro. Nell'immagine ci sono un quadro, una teca e la passante ... ma capisco benissimo che possa non piacere
 |
Daniele, non ti devi dispiacere, succede ed è così quando si 'pesca'. Si vede una pozza, un'ansa che si presume pescosa, si butta la lenza con l'esca e si attende che il luccio,la carpa o il cavedano abbocchino. Non sempre accade.
La 'caccia' è più stimolante, sei tu che vai alla ricerca della preda col fiuto, come un aborigeno fiuta la presenza della preda nella foresta. La cattura è di una imprevedibilità disarmante.
Scusate la divagazione  |
| |  |
People di Gasperino_carbonaro commento di Gasperino_carbonaro |
|
essedi ha scritto: | Bello e vigoroso ritratto di strada,il punto di ripresa è tipico di molti scatti street,di pancia,come si suol dire e coadiuvato dalle ridotte dimensioni della Sony,che utilizzo con soddisfazione anche io.Mi piace molto il bn e la diagonale individuata dall'ombrello e dalle linee del palazzo.  |
Grazie Sergio  |
| |  |
Red di essedi commento di Gasperino_carbonaro |
|
Una fortuna sfacciata!
Nemmeno ad una sfilata di cardinali si poteva trovare una situazione del genere....grande colpo d'occhio e prontezza nella realizzazione
 |
| |  |
s.t. di Daniele63 commento di Gasperino_carbonaro |
|
vittorione ha scritto: | .
Comunque trovo che l'effetto di confusione su di lei rompa il meccanismo desiderato, e la distanza estrema tra quadro e ragazza (troppo sul bordo lei) sia eccessiva e ingombra oltremisura di elementi estranei (innanzitutto la teca piena di oggetti appesa al muro).
Scatto non riuscito, per me.
Ciao, V. |
Quoto il pensiero di Vittorio e ,dispiace dirlo , la foto non è riuscita come era nelle intenzioni
 |
| |  |
s.t. di essedi commento di Gasperino_carbonaro |
|
essedi ha scritto: | Si da qualche anno a Trieste,ma non solo,i gabbiani hanno cominciato a disertare il mare per sostituirsi,spesso di prepotenza,ai piccioni in tutte le aree urbane |
Vero, Sergio, e tu da buon 'pescatore' è bastato poco, un po come buttare un'esca viva su una vasca di trote affamate.....avresti potuto portarne a casa un TIR in 5' , fin troppo facile
 |
| |  |
People di Gasperino_carbonaro commento di Gasperino_carbonaro |
|
Bruno1986 ha scritto: | Mi piace molto la scelta dell'orizzonte inclinato. Spesso la trovo una "moda" superflua. In questo caso - e in altre tue proposte - funziona benissimo. Se posso domandare, hai scattato alla "cieca", senza guardare nel mirino, o usando live view o altre tecniche? Un saluto |
Ciao Bruno, per 'deformazione' professionale uso la cimice (RX100 Sony) come una pistola e sapendo come sparare senza inquadrare....il gioco è fatto. In questa foto ero a circa mezzo metro e la Rx100 non ha il display basculante (la prima versione che ho) per cui solo indirizzare e 'sparare'
Grazie del passaggio e commento
 |
| |  |
| |  |
| |  |
Untitled di Gasperino_carbonaro commento di Gasperino_carbonaro |
|
Mario Zacchi ha scritto: | Le prime tre foto che hai allegato avrebbero potuto averle fatte anche la Fata Morgana o la Strega Nocciola che sarebbero piaciute a chiunque in possesso del minimo sindacale di gusto fotografico. Delle tre, le seconde due non hanno bisogno di spiegazioni e sono, per me, il più classico modo di vedere la steet. La prima è quella che preferisco: già solo la composizione è superlativa. |
Grazie Mario per il prezioso riscontro  |
| |  |
Untitled di Gasperino_carbonaro commento di Gasperino_carbonaro |
|
Se queste foto le avesse fatte Gilden, Maier o Cohen nessuno avrebbe avuto da dire, eppure non hanno riscontro perchè fatte da un perfetto sconosciuto.
Oggi si cerca più di seguire i 'nuovi' e tra questi ci metto Eric Kim che ha un grosso seguito proprio per aver usato il web come trampolino.
 |
| |  |
Untitled di Gasperino_carbonaro commento di Gasperino_carbonaro |
|
Buonaluce ha scritto: | scusa Gasperino, ma se è questa la tua cultura Street, perchè hai trovato scontata e poco efficace la mia foto di ieri ? perchè nelle Street degli altri cerchi il colpo di scena sensazionale ?
qui nelle foto del tuo autore preferito non vedo colpi di scena o momenti sublimi ! se questo Autore, per assurda ipotesi, fosse un inserzionista di questo forum, probabilmente gli porremmo le stesse perplessità
con immutata stima, Filippo  |
Semplicemente perchè ne io ne te siamo o facciamo parte dei grandi fotografi street. Loro potevano permettendoselo, primo per l'epoca e secondo perchè era uno stile che stava prendendo forma e quindi incuriosiva.
Io non cerco nessun colpo sensazionale, ma cerco di afferrare il concetto senza dover finire a guardare le diagonali o triangolazioni a posteriori.
Oggi i tempi sono cambiati e fare foto in strada è molto rischioso, sia penalmente che fisicamente, senza contare che il livello di coloro che guardano le foto si è sensibilmente alzato, quindi si va alla continua ricerca di uno stile personale ma che,per me, deve mantenere intatto il messaggio dei 'strada' con tutte le sue varianti su cui fermarsi a decifrare.
Circa la tua foto, è chiaro che per te ed altri è valida, ma abbiamo una situazione in cui i ripresi erano ad una distanza tale che non era possibile vedere lo scambio, il motociclista pure seminascosto dal parabrezza,la relazione, tra due persone. Se fossi stato più vicino, se avessi ripreso il gesticolare, se si sarebbe visto lo sguardo di almeno uno dei due, se il prete era in bici, se avesse avuto delle borse...se se...ma sarebbe stata un'altra foto, sicuramente più coinvolgente. Chiaramente secondo me  |
| | br> |