|  | Commenti |
---|
 |
il concorde... di rockstarblu commento di Nella Mori |
|
pigi47 ha scritto: | Non so se conosci la farfalla, ma con i tuoi valori mi sembra che il soggetto tenda ad andare più verso il rosso, mentre a mio avviso tutto rientra nella norma del colore naturale della farfalla togliendo la dominante verde che appare al mio monitor. Probabilmente il tuo sarà migliore di quello in mio possesso. |
No non conosco la farfalla però il grigio medio non mente mai, grigio medio è e grigio medio deve rimanere sulle foto senza alcuna dominante! Inganna molto di più il ricordo (troppo spesso falsato) di quello che noi crediamo essere il colore originale di un semplice controllo della temperatura colore con un programma di grafica.
Quando, prima, ho consigliato quei valori ho fatto una prova (difficilmente consiglio qualcosa senza provare) e l'ho fatta su quelle pochissime, a dir la verità, zone di grigio medio sulle ali della farfalla.
Tutto questo però non esclude possibili inesattezze da entrambe le parti, sono con un portatile che, per quanto buono, è tutto dire... e poi la soggettività non ce la mettiamo?
Ciao
nellamori |
| |  |
Sola et pensosa di capellimario commento di Nella Mori |
|
Ovvio che si...
ho scherzato
l'importante è iniziare non il come.... poi però è ancora più importante migliorarsi, impegnarsi eccetera!
in bocca al lupo
nellamori |
| |  |
| |  |
Uomo in strada II di Davì commento di Nella Mori |
|
Perchè non lasciamo che le foto "parlino" da sole?
Le didascalie le usano i giornalisti non i fotografi....
nellamori |
| |  |
Skulls di Macromak commento di Nella Mori |
|
Si, così è meglio per i miei gusti e sei stato pure in gamba a non calcare la mano applicando la dominante, bravo.
nellamori |
| |  |
le forme della sposa di Topo Ridens commento di Nella Mori |
|
Vedo con piacere che sei come il vino, "invecchiando" migliori
Guardando questa stupenda foto mi tornano in mente tutte le altre....
Che dirti oltre che è meravigliosa?
Che quell'evanescente e delicato grigio che invade tutta la foto e rotto solo dal tratto scuro e contrastato del corrimano è sublime?
Che la trovo perfetta sotto ogni aspetto?
Che mi emoziona?
Hai mai pensato ad una mostra?
nellamori |
| |  |
margherita con ... aporie di Liliana R. commento di Nella Mori |
|
Ne hai fatta di strada Liliana in pochi anni e questa foto ne è la prova, ammetto che non ci avrei scommesso!
Non c'è solo la perfezione tecnica (che tutti possono vedere), si vede anche l'amore e l'estrema cura e che ci metti; cura che si nota in ognuna di quelle goccioline delicatamente posate su quelle "madreperlate" e delicate ali, in quelle delicate e infinite sfumature che danno al bianco la sensazione di profondità, una cosa questa che la si vede molto raramente.
Insmma non è di certo solo merito della EOS 5D Mark II...
Bravissima, continua così!
nellamori |
| |  |
Forme e volumi, luci ed ombre di clay commento di Nella Mori |
|
Se ti fossi accucciato o, ancor meglio, sdraiato sul terreno avresti avuto le belle ali traslucide stagliate contro il cielo e l'orizzonte al completo.
Attento alle ombre, sono troppo dure, prive di dettagli.
nellamori |
| |  |
Skulls di Macromak commento di Nella Mori |
|
Silenziosa, elegante e profonda nello stesso tempo.
Foto non di facile lettura se non si è avvezzi o appassionati a questo genere di fotografia.
Tecnicamente predomina un certo grigiume ma qui ci vuole, come ci vuole secondo me la mancanza di dettagli dovuta ad una leggera sovraesposzione sul sasso al centro.
Una leggera dominante calda (seppia) ci sarebbe stata benissimo.
nellamori |
| |  |
| |  |
...I Contorni...!!! di Cesoia commento di Nella Mori |
|
Cesoia... mai un nick è stato più azzeccato!
Nitidezza super esaltata dalla luce radente, dal fondo nero, dalla perfetta esposizone e messa a fuoco e dal corretto bilanciamento del bianco... anche i colori originali e il contrasto variegato delle cromie hanno fatto la loro parte per arrivare ad un risultato così!
Ovviamente il merito è tutto tuo per aver saputo sfruttare tutte queste cose messe insieme.
Bravissimo
nellamori |
| |  |
il concorde... di rockstarblu commento di Nella Mori |
|
La temperatura colore di questa foto è troppo alta, è invasa dal blu, ha bisogno solo di rosso e, forse, di un po' di giallo ma non di certo di sottrarre solo il magenta.
Un indicazione di massima con Photoshop è questa (con il bilanciamento dei toni spuntato su "Mezzitoni)":
Rosso +15
Giallo -15
su "Ombre":
Rosso +10
nellamori |
| |  |
Pontia Edusa di Wildrocker commento di Nella Mori |
|
Bhè, per essere uno scatto a 1600 ISO, a 1/1600 e poi "levigata" pesantemente ammetto che il lavoro finale non è venuto proprio male.
Se avessi tenuto la sensibilità due stop sotto (400 ISO) e un diaframma f/11 invece che f/16 avresti potuto scattare a 1/800... solo uno stop in meno recuperabile in mille modi, per esempio smettere di respirare al momento dello scatto, gambe aperte e posizione stabile, se si è accucciati si può provare ad usare il proprio ginocchio come stativo oppure l'avambraccio sinistro messo in orizzontale.
Sono piccoli trucchi che spesso ci fanno guadagnare ben più dei due o tre stop che "perdiamo" tenendo una sensibilità bassa.
nellamori |
| |  |
Libellula di vinz86 commento di Nella Mori |
|
Oltre che sfondo e primo piano assolutamente inadatti ad una macro la foto è molto sovraesposta, tutti i dettagli della libellula sono andati farsi benedire.
E' sempre preferibile, specialmente con il digitale, tenere un contrasto basso e una leggera sottoesposizione, entrambi si possono correggere partendo da queste basi, al contrario non è più possibile fare nulla.
nellamori |
| |  |
Il faro di gparrac commento di Nella Mori |
|
Non hai messo al centro del fotogramma la piccola isola ma l'hai spostata sulla sinistra dando respiro e visibilità alla zona da dove proviene la luce.
Questo è sufficiente per fare la differenza che passa tra una foto "domenicale" e una certamente documentaristica ma dove traspare la conoscenza tecnica e il gusto estetico.
Prova ne è: Ci sono passato sopra più volte, in giorni diversi, alla ricerca della luce migliore...
Il bordino grigio che sta quello bianco sottile e la cornice nera è inutile e antiestetico a mio parere.
nellamori |
| |  |
Becco contro becco di gianpilux commento di Nella Mori |
|
Non l'hai valorizzata con un po' di PP, temperatura colore un po' fredda, un pizzico di luminosità e contrasto in più e un po' di MDC e sarebbe stata perfetta tecnicamente. Dico questo perchè lo scatto è perfetto e il risultato è notevole, al momento giusto nel posto giusto.
Complimenti!
nellamori |
| |  |
13 Giugno di aerre commento di Nella Mori |
|
aerre ha scritto: | ...difatti mia moglie non capiva perchè mi aggirassi per il giardino con lo spruzzino e la macchina fotografica Quel rosso mi ha fatto sudare sette camice: lo volevo materico, ....denso e vibrante e spero di esserci riuscito almeno un pò. |
Nell'acqua dello spruzzino aggiungici 5/10 ml di glicerina, avrai gocce molto più consistenti, brillanti e non scivoleranno via facilmente dalle parti inclinate, inoltre avrai gocce più piccole e molto belle.
Questa tecnica è molto usata nello Still-life professionale.
Detto questo ne approfitto per complimentarmi con te per tutta la tua galleria. I tuoi scatti, ritratti o Still-life che siano, denotano sempre grande capacità tecnica e una sensibilità non comune.
nellamori |
| |  |
Doppio ritratto di Marco Petrino commento di Nella Mori |
|
Quando il Fotografo riesce ad entrare in sintonia con il soggetto, quando la sensibilità dello stesso è ben oltre la media, quando le capacità tecniche sono di alto livello e vengono sfruttate appieno, senza esitazioni, escono "opere d'arte" così come questa stupenda foto che è, per me, un'eccellente misto tra Street e Ritratto.
Il colletto bianco.... per via dell'angolazione al momento dello scatto la stoffa del coletto bianco, rigido e teso ha riflesso come uno specchio la luce diretta nell'obiettivo e il risultato è ovviamente una zona bianca che però, per me, non è una "zona bruciata".
Un applauso.
nellamori |
| |  |
Cineserie... di Clara Ravaglia commento di Nella Mori |
|
Un bravo Fotografo non ha bisogno di super fotocamere, di obiettivi extra luminosi e costosi, gli basta la capacità di vedere quello che ai più sfugge... una dote rara questa che tu hai nel dna Clara.
Osservo spesso le tue foto (praticamente da quando hai iniziato), ho avuto modo di seguire tutto il tuo percorso fotografico, dall'inizio a oggi... oggi che ho preso la decisione di iscrivermi perchè l'ora di dirti come la penso è arrivata e desidero che il mio primo commento sia tutto per te.
Da notare il bellissimo taglio, il soggetto principale posto elegantemente in alto a destra, il nero dei rami secchi sul rosso e il cupo verde delle palmate foglie nella parte che sfuma nell'arancio; il tutto racchiuso in un'elegante e sobria cornice. Il risultato è una foto di grande impatto, una foto che è almeno mezz'ora che osservo, una foto che vorrei avere appesa nel mio studio....
Grazie per le emozioni che mi doni....
nellamori |
| | br> |