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Commenti da compagno.sir
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Perché gli inverni corrono sempre
Perché gli inverni corrono sempre di compagno.sir commento di compagno.sir

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
st
st di compagno.sir commento di compagno.sir

@laura Freddo non tanto, la cosa fastidiosa era la neve che un po' troppo fradicia Smile Per il portone, non ci avevo fatto caso, ma indubbiamente stacca dal resto della facciata.

@Mario Puoi stare sicuro che se avessi fotografato il blu azzurro, l'edicola sarebbe stata esattamente al centro, e lo spartitraffico tagliato Smile
Evidentemente la pensiamo uguale sulla "curiosità" del suddetto.
st
st di compagno.sir commento di compagno.sir

Un sabato in giro a Milano sotto una bella nevicata
st
st di ant64 commento di compagno.sir

Il riferimento, volendo, sono i tronchi degli alberi che effettivamente, a meno che non siano tutti storti, pendono un po' verso sinistra Wink

detto questo, ottimo scatto Ok!
Kyoto
Kyoto di Gasp_92 commento di compagno.sir

Mi sembra afflitta da un leggero micromosso: è vero che scattavi col 35, ma 1/30 a mano libera su una reflex è un tempo molto rischioso. Scattando a 100 iso avresti potuto alzarli di un paio di stop (immagino che una D5100 regga bene i 400 iso) per avere un tempo di 1/125 che avrebbe azzerato qualsiasi vibrazione.
E' poi in effetti un po' "chiusa" ai bordi, anche il tempio è proprio a filo... bastava davvero forse mezzo passo indietro, perché è una foto assolutamente piacevole Ok!

un saluto!
Base Sonora
Base Sonora di compagno.sir commento di compagno.sir

grazie staff Smile
Sbarco sulla Terra
Sbarco sulla Terra di compagno.sir commento di compagno.sir

Mr. Host ha scritto:
E fantastica
vien da pensare che sotto casa abbia questa..
sembrano fatti l'uno per l'altra Wink


Se sotto casa ci fosse davvero parcheggiata quella, dovrebbe lottare forte per strapparmela Diabolico Ops

Grazie a tutti e tre per l'apprezzamento.
Sbarco sulla Terra
Sbarco sulla Terra di compagno.sir commento di compagno.sir

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
I grandi
I grandi di compagno.sir commento di compagno.sir

Accidenti, in Ritratto è proprio una grande soddisfazione Ok!
Base Sonora
Base Sonora di compagno.sir commento di compagno.sir

Ciao Vittorione, secondo me le foto centrali che trovi vaghe danno questa sensazione per via dello sviluppo verticale del forum: se ti va, dai un occhio sul mio sito http://niccolovonci.it/index.php/project/base-sonora/, dove la galleria è orizzontale, e penso, mi auguro, che troverai maggior senso alla sequenza. L'editing che ho impostato è pensato proprio per una visione orizzontale (il passaggio tra la base e il campo da gioco in orizzontale ha un suo senso che si perde in verticale).

Un saluto e grazie Smile
magazzini Gum - Mosca
magazzini Gum - Mosca di fiore blu commento di compagno.sir

Mi convince poco l'esposizione; la macchina ha evidentemente esposto sulle luci sottoesponendo di conseguenza, e avresti dovuto compensare un po' manualmente.
Sul mio schermo vedo anche una discreta dominante gialla.
Su entrambe le cose puoi comunque intervenire anche in post produzione con due clic.
Detto questo la composizione è precisa, rigorosa, forte.. mi piace Ok!

un saluto Smile
luci ombre e parole
luci ombre e parole di bikyga commento di compagno.sir

Le parole mi sembrano la cosa meno interessante di questa fotografia, che è dominata dalle geometrie delle ombre, e mi piace assai Ops

dai una rifilatina in basso a sinistra che raddrizzando l'immagine t'è rimasto del bianco Ok!

un saluto Smile
I grandi
I grandi di compagno.sir commento di compagno.sir

Grazie a tutti Smile
Per quanto riguarda il BN e la grana, effettivamente... Trattasi di pellicola Smile
É una scansione da negativo, forse un po' di grana è dovuta al passaggio sotto lo scanner su cui mi sto ancora sbattendo un po' la testa Diabolico

Un saluto Wink
I grandi
I grandi di compagno.sir commento di compagno.sir

I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta.
Base Sonora
Base Sonora di compagno.sir commento di compagno.sir













Base Sonora
Base Sonora di compagno.sir commento di compagno.sir

Organizzato dalla AIXBC Onlus, dal 1997 è attivo in Italia il campionato di Baseball per Ciechi. Giocato su campi regolamentari, si diversifica dal baseball tradizionale per l’utilizzo di palline e basi sonore che permettono ai giocatori di seguirle e orientarsi sul campo. Nel 2014 si sono affrontate per la conquista dello scudetto 8 squadre, tra cui i Leoni di Firenze. Queste foto raccontano il loro campionato tra allenamenti, partite, trasferte che ho seguito fino ad un passo dalle finali.
Il Gigante e il Folletto
Il Gigante e il Folletto di Novecento commento di compagno.sir

Non mi convincono il "viraggio", troppo baloccoso a mio parere, e la scelta compositiva dittico/trittico.. mi sembra tu l'abbia un po' "sfruttato" per riproporre immagini simili (tipo quelle col canino a letto e sul divano) che in una sequenza lineare ti avrebbero costretto ad una scelta.
Detto questo la storia è forte e le immagini splendide.
La prima della seconda serie è superba.

un saluto Wink
Badia di Santa Maria della Neve (PR)
Badia di Santa Maria della Neve (PR) di arny commento di compagno.sir

Secondo me la sequenza è un po' minata da una generale debolezza formale piuttosto marcata. Il trequarti costante mi fa pensare ad una fretta compositiva che mal si sposa con la quiete del posto e i ritmi non certo frenetici che ispira. Tu dichiari la volontà di fare un veloce excursus del luogo, che ipotizzo veloce per chi guarda ma non per chi scatta.. con questo intento la mia (personalissima eh!) opinione è che certi soggetti o ambienti, tipo il tavolone delle D o poi E e F avrebbero "meritato" inquadrature più rigorose, volendo puramente documentarie, ma avrebbero funzionato maggiormente come spunti visivi veloci per l'osservatore.
La tua scelta formale non è con questo ovviamente sbagliata, avrebbe però secondo me necessitato di essere accompagnata da una maggior varietà di inquadrature.

un saluto Smile
ll bel pensiero
ll bel pensiero di compagno.sir commento di compagno.sir

grazie staff Smile
Turisti nel salotto più bello del mondo
Turisti nel salotto più bello del mondo di thom_ commento di compagno.sir

Ciao Thomas.
L'idea di riuscire a trasmettere con le proprie foto ad altri quello che si provava al momento dello scatto secondo me è piuttosto illusoria, oltre che inutile. Per quante parole, pensieri, ragionamenti si possano spendere a contorno di una foto, alla fine sarà solo la foto a parlare: chi guarda la tua foto non era lì con te, quindi vedrà solo quello che gli sottoponi con questa immagine: una foto storta, un bianco e nero piuttosto grigio, e senza nulla di veramente interessante che mi costringa a soffermarmici sopra per più del tempo necessario a passare alla prossima.
Perché se è illusorio e, come dicevo prima anche inutile, pensare di riuscire a trasmettere il proprio sentimento al momento dello scatto, è secondo me il vero obbiettivo quello di smuovere qualcosa in chi guarda le nostre immagini; non necessariamente emozione, ma anche dubbio, domande, curiosità... RELAZIONE, è la parola secondo me magica, quella che si deve creare tra la fotografia e chi la guarda. L'immagine come specchio dell'anima, dicevano, ma anche come finestra sul mondo... di certo non come "autoritratto" dell'autore. A me non interessa guardare una foto per sapere come ti sentivi tu quando hai scattato (dico tu in senso generale, piglia mi raccomando queste parole prima di tutto come mie personalissime - magari arriva un altro e dice l'esatto contrario - e sopratutto non come critiche ma solo come spunti di riflessione), io nell'immagine mi voglio trovare, ritrovare, perdere, quello che vuoi... mi lego a quella foto...SENTO la foto.
La bravura di un autore è quindi per me quella di creare... sentimenti.. con una foto... i più svariati e diversi, che ogni fruitore di quell'immagine elaborerà a modo suo. La foto riuscita secondo me è una domanda, non una risposta Smile

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, è evidente che non puoi "invertire" luci ed ombre, su questo è bene essere chiari Smile il discorso è che l'esposizione è spesso una coperta corta, e in condizioni di luce come in questa immagine ti trovi a dover fare una scelta, ovvero prediligere le luci o le ombre... tu qui in fase di esposizione hai scelto per le alte luci, recuperando le ombre evidentemente in post produzione, col risultato di avere una marea grigia , senza neri, dove c'erano i soggetti della tue foto. Avresti dovuto esporre correttamente la coppia (quindi una generale sovraesposizione dell'immagine) col risultato di avere il vestito di lei e la camicia di lui bianchi e non grigi, anche al costo di avere la basilica sacrificata probabilmente nei dettagli a causa delle alte luci.

un saluto! Smile
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